Sony non pubblicherà alcun gioco dei suoi principali franchise fino al prossimo anno fiscale
Durante la riunione con gli investitori, Hirohiko Totoki di Sony ha comunicato che non sono previsti videogiochi dai franchise principali fino al 2025.
L’anno fiscale corrente si sta avviando verso la sua conclusione: il 31 Marzo 2024 siglerà la fine di un’annata per le aziende piuttosto particolare, tra chi ha avuto degli ottimi andamenti e chi invece ha dovuto ridimensionare le proprie previsioni. Sony in particolare sembra aver raggiunto dei risultati interessanti, ma non perfettamente in linea con le aspettative.
Proprio oggi, la casa di PlayStation ha comunicato le ultime novità fiscali dell’anno 2023/2024, e tra PlayStation 5 che raggiunge quasi quota 55 milioni di console e gli utenti iscritti al PlayStation Network continuano ad aumentare, sul fronte dei videogiochi arrivano notizie non proprio incoraggianti.
Infatti nonostante le vendite software siano ancora in aumento, soprattutto per quanto concerne il digital delivery, Sony attraverso la voce del nuovo COO e CFO Hirohiko Totoki, ha comunicato che non sono previsti ulteriori fist-party dai franchise di punta fino al prossimo anno fiscale, dunque non prima di Aprile 2025.
Sony, non sono previsti first party dai franchise principali fino al prossimo anno fiscale
Nonostante le previsioni non siano state ampiamente soddisfatte, PlayStation 5 continua a vendere bene sul mercato, anche a fronte di promozioni sulla vendita della console come quella disponibile in questi giorni. Tuttavia, il 2024 in casa Sony sembra essere capitanato principalmente da produzioni second-party, e le ultime novità condivise dall’azienda sembrano confermarlo.
Attraverso la voce di Hirohiko Totoki, nonché COO e CFO di Sony Group, viene comunicato nell’ultima call con gli investitori che non sono previste le pubblicazioni di eventuali first-party dai franchise già esistenti della divisione PlayStation Studios fino ad Aprile 2025. Questo ovviamente interesserebbe unicamente tutte quelle Ip di proprietà degli studi di sviluppo di casa Sony.
Infatti Totoki ha comunicato che non ci sono piani per pubblicare alcun videogioco legato ai brand di PlayStation Studios come Marvel’s Spider-Man 2 e God of War: Ragnarok, e aggiunge che l’azienda punta a sviluppare titoli di alta qualità e produzioni live. In aggiunta, Totoki ha inoltre previsto un declino delle vendite hardware di PlayStation 5.
Infatti ha spiegato che la console sta per entrare nel suo quinto anno di vita, nonché nella sua seconda parte del suo ciclo vitale. L’obiettivo di Sony è quello dunque di ottimizzare le vendite e di espandere la playerbase grazie ai software di terze parti, nonostante il calo graduale delle vendite.
Nel report fiscale inoltre vengono menzionati alcuni dati. Ps5 è a quota 54.8 milioni di unità distribuite nel mondo, totalizzando in questo anno fiscale ben 16.4 milioni di console contro le 25 milioni previste. Lato software, le vendite arrivano a 89.6 milioni di unità, con un incremento di 3.2 milioni. Gli abbonati al Ps Plus toccano 47.4 milioni.