Halo, nuovo episodio su Unreal Engine 5
Secondo quanto scoperto da un utente Reddit, alcuni professionisti legati a 343 Industries sarebbero al lavoro per sviluppare un nuovo Halo basato su Unreal Engine 5.
Un utente Reddit impegnato a scandagliare i meandri di LinkedIn, il noto social network dedicato ai professionisti, ha scoperto che alcuni tecnici di 343 Industries sarebbero impegnati da aprile 2022 con lo sviluppo di un nuovo capitolo di Halo basato su Unreal Engine 5.
L’utente, il cui post originale risale al 9 gennaio 2023, mette in evidenza i profili di due figure in particolare: Justing Dinges, Art Director, e Ian Slutz, Senior Character System Designer.
Sulla bacheca del primo, impiegato in 343 Industries fino a marzo 2023, appare in effetti un palese riferimento a un nuovo, e non ancora annunciato, capitolo di Halo. Nel secondo caso, invece, risulta chiaro che il professionista è al lavoro sullo sviluppo di un sistema di gioco basato sul motore grafico Unreal Engine 5.
Le due informazioni potrebbero anche sembrare scollegate ma, come ulteriormente sottolineato anche dagli utenti del forum, andrebbero a unirsi a un puzzle di dettagli al cui interno è già presente e consolidato anche l’abbandono da parte di 343 Industries dello Slipstream Engine, motore grafico proprietario su cui è invece stato costruito l’ultimo capitolo della saga: Halo Infinite.
Sembrerebbe quindi che 343 Industries non solo sia già al lavoro sul futuro della famosa saga dedicata a Master Chief, ma che come molti altri studi sarebbe impegnato in una transizione verso Unreal Engine 5, un motore grafico reso ancora più famoso dal successo di Fortnite.
343 Industries lavora a un nuovo Halo, ma che fine ha fatto Infinite?
In realtà, contrariamente a quanto si potrebbe pensare e in barba agli scivoloni iniziali e a una campagna principale tutt’altro che memorabile, Halo Infinite continua a vivere e a portare a casa numeri; non a caso il gioco è continuamente supportato da 343 Industries con aggiornamenti dedicati al comparto multiplayer, la cui ultima evoluzione risale solamente al 5 dicembre 2023.
Halo Infinite, Firefight: King of the Hill, è infatti riuscito a riportare parzialmente in auge l’action shooter di casa Microsoft che, nonostante non abbia mai raggiunto i risultati inizialmente sperati, continua a tenere impegnati i giocatori più affezionati e può vantare numerosi miglioramenti che lo hanno salvato da un quasi annunciato declino prematuro.