Nintendo Switch 2 non sarà una “evoluzione” della Switch, secondo un analista
Secondo Serkan Toto, Nintendo Switch 2 non condurrà ad una vera innovazione della Switch, ma ad un miglioramento di quanto già presente
Della Nintendo Switch 2 si è parlato praticamente lungo tutto il corso del 2023, specialmente dopo i presunti leak della Gamescom 2023, che parlavano della presenza fisica di una nuova console Nintendo all’evento, presentata soltanto a una ristretta cerchia della stampa specializzata.
Si è parlato di specifiche hardware confermate, della presenza di tecnologie di upscaling, di ray tracing, di una maggiore capienza dell’hard disk, del fatto che forse non sarebbe stata una console portatile e via dicendo. Su questa console sulla quale non si ha alcuna informazione ufficiale ancora, si è detto ormai di tutto.
Ma con l’inizio del 2024, non manca occasione di continuare a discutere, ancora una volta, di questa presunta Nintendo Switch 2, stavolta però senza parlare di leak o di presunte specifiche tecniche, ma ascoltando l’opinione di un analista del settore, Serkan Toto.
Stando alle parole di Serkan Toto, la prossima console di Nintendo dovrebbe essere considerata più un miglioramento di quanto già realizzato con la Switch, e non è un vero e proprio salto in avanti di gran portata. La Nintendo Switch rappresenterà un’innovazione rispetto al passato, ma non una rivoluzione.
La Nintendo Switch 2 innoverà la Switch, ma non condurrà ad un’evoluzione
Nella sua intervista con GameIndustry, Serkan Toto ha parlato inoltre di come, secondo le sue previsioni, la Nintendo Switch 2 costerà ben 100€ in più della più recente console Nintendo. Inoltre, ci sarebbe “alta probabilità” di vedere un aumento dei prezzi dei titoli first party Nintendo.
A ben vedere, The Legend of Zelda Tears of the Kingdom è stato il primo titolo Nintendo della storia a raggiungere i 70€ al lancio, e il presidente di Nintendo of America, Doug Bowser, precisò l’anno scorso come il prezzo rispecchiasse l’effettiva qualità del titolo.
Nintendo ha chiarito prima del lancio di TotK come questo prezzo non sarebbe stato applicato ad ogni nuovo titolo, ed in effetti pensando, ad esempio, a Super Mario Bros Wonder, le parole pronunciate sono state confermate dalla realtà dei fatti. Bisogna vedere se con l’arrivo di Nintendo Switch 2 il discorso continuerà a valere allo stesso modo.
Toto ha aggiunto come, a suo dire, il tempo per la nuova Switch sia ormai prossimo, e ha precisato come un modello “pro” della console attuale sia effettivamente esistito, e che alcuni developers avevano iniziato a lavorare con l’apposito dev kit.
Se questa Nintendo Switch 2 arriverà davvero entro i primi sei mesi del 2024, come dei precedenti leak sembravano confermare, di sicuro ci sarà da aspettarsi un modello di Nintendo Switch migliorato e sicuramente più potente, ma probabilmente non qualcosa di rivoluzionario.