Nintendo | Le azioni valgono più che mai
Uno strepitoso 2023 segna la crescita delle azioni Nintendo, ora più costose che mai
Abbiamo già parlato ieri di come Nintendo abbia avuto un anno decisamente soddisfacente, notando come l’E-Shop giapponese figuri tutte le nuove esclusive tra i giochi più venduti del 2023. Se ciò non bastasse però, le azioni della compagnia parlano ancora più eloquentemente del trend positivo di quest’anno.
Le azioni Nintendo, in questo momento, valgono più di quanto non siano mai valse prima, superando il precedente picco dopo ben quindici anni. In pratica, Nintendo è finalmente riuscita a superare il proprio valore interno rispetto agli anni d’oro di Nintendo Wii e Nintendo DS.
Le azioni Nintendo non sono mai valse così tanto, superato persino il periodo d’oro di Nintendo Wii e Nintendo DS.
Con la Switch sempre in forma (almeno lato vendite, lato hardware mostra molto i suoi anni) e tanti nuovi giochi ben riusciti, non è soprendente vedere l’ascesa continua della compagnia giapponese. Quest’anno poi, il valore di Nintendo è aumentato anche grazie a progetti esterni ai videogiochi.
Sia il Super Mario Bros. Movie che il parco a tema sono progetti che han riscosso enorme successo, il film in particolare è il secondo per guadagno, superato solo da Barbie. Con tutte queste premesse, è interessante pensare a cosa ci riserbi il futuro della compagnia.
On the last trading day of the year, Nintendo shares *finally* top their Wii-era highs from 2007 to reach a new record. pic.twitter.com/r7yqBaH6LU
— Gearoid Reidy リーディー・ガロウド (@GearoidReidy) December 29, 2023
Infatti il 2024 potrebbe essere un anno chiave per Nintendo. La Switch sembra finalmente essere nel suo tramonto, con la line-up di giochi in uscita ancora forte, ma con tanti remake e remaster a rimpinzarla.
Potrebbe essere l’anno per annunciare il successore della Switch, mossa che sicuramente cambierà molto la realtà della compagnia. Se in bene o in male, resta ancora da vedere. Dopotutto non sappiamo assolutamente nulla sulla prossima piattaforma Nintendo.
L’unica certezza è che Switch ha ormai 7 anni e nonostante qualche gioco interessante in uscita (su tutti il nuovo progetto dedicato a Peach), la sensazione è quella che il suo ciclo sia finito. Sembra il momento giusto per cambiare, ma non sarà facile continuare a cavalcare l’onda di un tale successo!