Most Wanted: I giochi più attesi del 2024
Un elenco dei titoli a cui non vediamo l'ora di giocare il prossimo anno.
Mentre ci lasciamo alle spalle una delle annate più ricche di sempre sotto il profilo di giochi usciti, è giunto il momento di guardare al futuro e svelarvi i nostri giochi più attesi per il 2024. Questa è un’anticipazione dei 10 giochi che la nostra redazione attende con impazienza di poter esplorare nel corso del nuovo anno. Al fondo di questa lista, troverete il Most Wanted, il titolo più votato da tutti i redattori di Gamesource.
HOLLOW KNIGHT SILKSONG
Trattenere il respiro aspettando una ventata di informazioni si fa più difficile di mese in mese, o meglio di anno in anno. Eppure Hollow Knight: Silksong rimane il gioco più atteso per il 2024: ora perché le briciole arrivate fino a oggi hanno anticipato un gioco in continuità e insieme capace di evolvere il suo predecessore, ora perché il talento dimostrato da Team Cherry va ripagato con la fiducia nel loro impegno a consegnare nelle mani degli appassionati una protagonista con più aghi del piccolo cavaliere al suo arco; il tutto per un metroidvania che promette d’imporsi come must have del genere, il prossimo anno come fu nel 2017.
HADES II
Supergiant è oramai sinonimo di qualità. Ad oggi lo studio di San Francisco non ha mai sbagliato un colpo e ha toccato il suo apice con Hades: roguelike la cui qualità sopraffina gli ha permesso di diventare il primo indie in assoluto a ricevere una nomination a gioco dell’anno. Supergiant sembra comunque avere un rapporto speciale con lo show di Geoff Keighley; proprio durante i The Game Awards 2022 è infatti stato annunciato Hades II, diventando da subito uno dei giochi più attesi in assoluto. Il titolo arriverà in accesso anticipato su Epic Games Store e Steam in un mese non precisato tra aprile e giugno 2024. La data di uscita definitiva? Ancora ignota. Ciò che invece si sa con precisione è che Zagreus, il protagonista del primo capitolo, non farà ritorno ma cederà il passo a sua sorella minore: la ninfa della follia e degli incubi Melinoe. Noi non stiamo più nella pelle. Hades II si preannuncia uno dei giochi più attesi del 2024.
NO REST FOR THE WICKED
Moon Studios non sbaglia un colpo. Il team dietro i due bellissimi titoli Ori, ha annunciato e mostrato al pubblico ai TGA No Rest for the Wicked, gioco di ruolo d’azione, incredibilmente dettagliato, lontano anni luce da quanto sino ad ora sviluppato dalla compagnia, previsto per Playstation 5, Xbox Series e No Rest for the Wicked presenta al giocatore un mondo funesto e lugubre nel quale, dopo la scomparsa di re Harol, forze maligne cercheranno di prendere il sopravvento e compito del giocatore è quello di sventare la minaccia bellica in corso, reprimendo le bestie che si aggirano in una mappa di gioco che propone un’atmosfera mozzafiato. Il gioco, da quel poco che si è visto, introduce meccaniche da action rpg, con momenti da hack and slash tipici di Diablo. Proprio il titolo di Blizzard è stato citato tra le principali fonti di ispirazione di Moon Studios che ha riversato in No Rest for the Wicked quanto di buono sino ad ora costruito: un sistema di combattimento fluido e ricco, una storia crudele e contorta nonché un mondo di gioco ricco di particolari e animazioni. Il tutto permette di considerare No Rest for the Wicked quale uno dei titoli più attesi del 2024 (speriamo). L’appuntamento per conoscere maggiori informazioni è per il 1° marzo 2024, non mancate.
DRAGON’S DOGMA 2
Capcom torna sui GDR d’azione con Dragon’s Dogma 2, che si pone immediatamente come uno dei titoli più attesi non solo dalla nostra redazione, ma anche dal pubblico! Dopo i nostri provati e le varie presentazioni, il nuovo gioco della casa di Monster Hunter sembra voler stupire i giocatori con un mondo completamente rinnovato, arricchito da uno splendido worldbuilding che caratterizza città, razze e usi e costumi, costruendo così un’esperienza davvero open world davvero allettante. Il team guidato da Hideaki Itsuno vuole regalare ai fan dei GDR un’esperienza intensa e ammaliante, mettendoli al centro di tutto nel ruolo dell’Arisen. Un viaggio quello di Dragon’s Dogma 2 che vedrà l’utente affrontare in prima persona le innumerevoli minacce che affliggono questo nuovo contesto fantasy, e lo farà servendosi non solo dei compagni che potrà lui stesso creare, ma anche delle numerose novità legate al gameplay che questo attesissimo sequel metterà a disposizione.
STAR WARS OUTLAWS
Dopo tanti anni in cui la licenza di Star Wars è stata appannaggio di Electronic Arts, le vicende della galassia lontana lontana giungono anche in quel di Ubisoft con un action in terza persona ambientato in un meraviglioso open world. I trailer mostrati fino ad ora sembrano scongiurare il timore che il progetto non sia altro che un Assassin’s Creed reskinnato, presentando anzi un universo vivo e decisamente ispirato. I viaggi in astronave poi… Starfield spostati proprio. Noi non vediamo l’ora di vestire i panni della protagonista Kay Vess e scorrazzare in giro per la galassia. Oltre a tanta curiosità però, abbiamo anche un enorme dubbio: cosa se ne fa un droide di una giacca?
HELLBLADE II
La nuova avventura della guerriera Senua continua a farsi attendere sempre più dall’utenza Xbox, spinta dall’inesauribile desiderio di voler mettere mani su una produzione così ambiziosa. Ai The Game Awards 2023 Ninja Theory è riuscito finalmente a presentare al pubblico del materiale inedito relativo a Hellblade 2, mostrando non solo il suo impressionante impianto grafico, ma anche qualche spezzone di gameplay che si confermerebbe in linea con il predecessore. Certo, c’è ancora tanto da scoprire sull’opera e le perplessità non mancano, ma confidiamo nella sua bontà qualitativa e nella sua potenziale uscita nel corso del 2024.
BLACK MYTH WUKONG
Black Myth Wukong è uno dei titoli che più attendiamo del 2024, l’affascinante souls like che si ispira al romanzo cinese Saiyuki ( viaggio in occidente), promette davvero bene. Dopo la demo provata alla Gamescom siamo ancora in estasi per via delle sue meccaniche di gameplay, le ambientazioni e per il lavoro svolto dal punto di vista grafico. I ragazzi di Game Science hanno creato un gioco qualitativamente vicino ad altri tripla A dello stesso genere, come Sekiro o Nioh, e ne assimila l’essenza, rielaborandola a modo suo. Non ci resta che aspettare la prossima estate per immergerci in questa nuova e intrigante avventura insieme al re delle scimmie Sun Wukong.
PERSONA 3 RELOAD
Dopo il successo incredibile dettato dal franchise di Persona 5, Atlus volge lo sguardo verso il passato, reimmaginandolo con Persona 3 Reload. Non un semplice remake: l’attesa riedizione del celeberrimo JRPG della casa nipponica non si accontenterà solamente di dare un look contemporaneo al titolo, ma darà un vero e proprio motivo ai fan della saga di esplorare nuovamente le vicende che legano il S.E.E.S all’Ora Buia. Con un gameplay completamente rinnovato, Reload si occuperà di rendere giustizia alla narrazione approfondendo quegli aspetti che nel gioco originale non erano stati particolarmente curati, espandendo soprattutto il background di alcuni componenti del cast principale. Oltre ai numerosi contenuti extra e un sistema di combattimento che ripesca le novità introdotte da Persona 5, ritroviamo persino Lotus Joice al timone della colonna sonora, e solo questo vale un altro giro nella Gekkoukhan.
LIKE A DRAGON INFINITE WEALTH
L’appuntamento con la serie Like a Dragon è ormai praticamente annuale. Eppure, Infinite Wealth si prospetta come un capitolo speciale. Per la seconda volta Like a Dragon veste i panni di un RPG a turni, la prima fu un esperimento decisamente ben riuscito, ora il team di sviluppo ha potuto sbizzarrirsi sulla sua solidissima base. Tra la nuova mappa, il combat system migliorato e le implicazioni date dai trailer sul destino di Kiryu, non possiamo che attendere in trepidazione questo nono capitolo principale.
Al primo posto dei giochi più attesi per il 2024: FINAL FANTASY VII REBIRTH – MOST WANTED
Forse ve lo aspettavate, ma allo stesso modo del gioco dell’anno che ha convinto la redazione di Gamesource.it al pari del resto del mondo, anche quello di gioco più atteso del 2024 ha fatto altrettanto. Siamo quindi pronti ad incoronare anche nelle nostre pagine Final Fantasy VII Rebirth – di cui trovate qui il nostro provato – come gioco più atteso del 2024.
La nuova avventura di Cloud ha colpito davvero nel segno con il suo incredibile impianto tecnico e una cura nei dettagli che sembra avere quasi del maniacale. Dopo aver lasciato Midgar con la conclusione di Final Fantasy VII Remake nel 2020, tutti i giocatori e i fan della settima fantasia finale sono pronti a varcare finalmente i confini di un open world sconfinato, ad incontrare nuovi compagni e a scoprire dove la caccia all’enigmatico Sephiroth li porterà.
Final Fantasy VII Rebirth si prospetta un titolo veramente mastodontico e sembra che riuscirà addirittura a superare la già incredibile qualità del primo capitolo di questa trilogia remake che quasi quattro anni fa ha convinto milioni di giocatori in tutto il mondo.
Grazie alla potenza maggiorata della console di nuova generazione di casa Sony (per gli amici PS5) e alle nuove aggiunte al gameplay, come ad esempio gli attacchi sinergici tra i membri del party, questo secondo capitolo sembra voler migliorare ed espandere ancor di più l’esperienza e la varietà dei contenuti offerti ai giocatori.
Che tu sia quindi un fan della prima ora che ha mal digerito le deviazioni intraprese dalla trama con il capitolo 18 della prima parte o faccia invece parte dei sostenitori del nuovo corso intrapreso dall’opera Square Enix, tra due mesi potrai finalmente mettere le mani sull’attesissimo seguito di Final Fantasy VII Remake, che andrà ad approfondire alcune delle migliori sezioni di gioco di un titolo che a suo tempo è riuscito a rivoluzionare l’intera industria.
Noi non vediamo davvero l’ora di continuare il nostro viaggio in compagnia di Cloud e compagni in quello che già adesso sembra essere un capolavoro annunciato. Appuntamento quindi al 29 Febbraio 2024 con l’uscita in esclusiva PS5 di Final Fantasy VII Rebirth.