GOTY 2023 | I nostri migliori giochi dell’anno

La nostra redazione ha decretato i migliori giochi di questo 2023

Al termine di ciascun anno, il team di redazione di Gamesource si riunisce per eleggere i GOTY 2023: i migliori giochi che hanno contraddistinto l’anno appena trascorso. La nostra selezione si fonda esclusivamente sui nostri gusti personali, privilegiando i titoli che ci hanno emozionato o intrattenuto maggiormente.

Quanto segue è un elenco eterogeneo dei giochi che ci hanno particolarmente colpito, accompagnato dal titolo che abbiamo designato come il miglior gioco dell’anno, il nostro GOTY 2023.

GOTY 2023 | COCOON

Opera prima dello studio danese Geometric Interactive, Cocoon è un titolo a rompicapi dal design incredibilmente ben curato e studiato, che senza dare troppe istruzioni ti getta immediatamente nel vivo dell’avventura. La difficoltà di risoluzione degli enigmi parte da un livello d’intuizione molto semplice, e a mano a mano che si va avanti cresce in modo esponenziale, grazie allo sblocco delle sfere che racchiudono al loro interno un mondo a tema.

Quest’ultime creano un effetto matriosca in grado di ospitare altre sfere all’interno, e la loro interconnessione porta a una struttura degli enigmi sempre più complessa e soddisfacente. Buona la prima!

GOTY 2023 | HI-FI RUSH

Un inizio anno come questo 2023 difficilmente verrà dimenticato, questo grazie all’arrivo a sorpresa di Hi-Fi Rush di Tango Gameworks che, grazie anche al rilascio sul Game Pass, ha letteralmente spaccato.

L’idea di incrociare un action game e rhythm funziona alla perfezione creando una stile di combattimento semplicemente fantastico, anche se dal punto di vista di level design risulta un pò sempliciotto, combattere i nemici a ritmo di musica è divertentissimo e difficilmente si riesce a stare lontani, soprattutto se dopo i titoli di coda la musica non finisce mai.

Graficamente Hi-Fi Rush resta uno dei migliori giochi con grafica cell-shading visti fino a ora contornato da una colonna sonora unica. Se siete amanti del genere e volete un gioco che vi intrattenga, con anche un buon tasso di sfida, allora non può mancare nelle vostre librerie videoludiche e nel nostro GOTY 2023.

GOTY 2023 | ARMORED CORE VI FIRES OF RUBICON

Se dovessi riassumere con una parola sola Armored Core VI: Fires Of Rubicon sarebbe “goduria”. From Software mi ha davvero stupito con la sua ultima fatica e, con questo AC VI, son riusciti a creare un mix di vecchio e nuovo che, seppur con difetti, riesce a soddisfare gli amanti dei robottoni.

Frenetico, tecnico e punitivo al punto giusto, questo titolo ti conquista poco alla volta, tentativo dopo tentativo ritrovandoti alla fine ad avere una maestria nel controllo del proprio AC senza pari. Consigliatissimo per gli amanti dei mecha e per chi cerca una sfida adrenalinica e, sopratutto, per chi volesse approcciarsi per la prima volta alla serie.

GOTY 2023 | RESIDENT EVIL 4 REMAKE

Per alcuni, il miglior Resident Evil di sempre. Per tutti, il miglior Resident Evil della “seconda trilogia”, quello che ci ha costretto ad attendere fino a REVII per rivedere il survival horror di Capcom tornare ai fasti del passato.

Il dato di fatto è che RE4 è ancora il Resident Evil più longevo di tutti, oltre che il più moderno, tanto da aver influenzato il gameplay di tutti i titoli horror in terza persona degli ultimi quindici anni. Ritornare a combattere i Ganados e salvare Ashley in Resident Evil 4 Remake è stato un tuffo in un attualissimo passato, a riconferma di come Capcom abbia ancora una volta colpito nel segno.

GOTY 2023 | FINAL FANTASY XVI

La sedicesima fantasia finale di Square Enix non poteva di certo mancare in questa classifica. Un capitolo per il longevo franchise che non vuole rivolgersi solo ed esclusivamente ai fan della saga, ma desidera coinvolgere chiunque sia appassionato di videogiochi. Sperimentando con un nuovo contesto dal sapore fantapolitico e dark fantasy, l’action RPG della Creative Business Unit III si pone come una produzione certamente non eccellente, ma che pone delle basi interessanti per il futuro della serie.

La storia di Clive Rosfield in quel di Valisthea è un viaggio non solo intriso di sangue e inganni, ma anche di speranze e rivalse di coloro che lottano in un mondo maledetto. Dalle strepitose musiche di Masayoshi Soken alla splendida direzione artistica, Final Fantasy XVI riesce ad ammaliare soprattutto per la messa in scena delle battaglie climax e i suoi personaggi, aggiungendosi di diritto – nel bene e nel male – tra le numerose incarnazioni del franchise.

GOTY 2023 | ALAN WAKE 2

Alan Wake 2 è stato decisamente uno dei titoli più iconici se non il più iconico di questo GOTY 2023. Alan Wake 2 è la quintessenza di Remedy. Il climax di un’azienda che ha saputo pazientare e sfruttare le giuste occasioni per crescere in maniera così tanto spaventosa quanto gli orrori presenti nella seconda epopea dello scrittore dannato.

Un titolo che non si dimenticherà facilmente, capace di mescolare la follia di Sam Lake a un horror cupo, crudo e violento che innesca meccanismi ben più grandi del semplice videogioco. Un opera che attinge l’arte in ogni sua forma, visiva e sonora, uscendo e rientrando dalla realtà. Nell’ attesa del futuro della serie e del Remedy Connected Universe si può solo dire che tutto questo non è un loop… ma una spirale.

GOTY 2023 | STREET FIGHTER 6

Il 2023 è stato anche l’anno in cui il re dei picchiaduro è tornato, dopo la precedente tormentata apparizione.
Capcom alza non di poco l’asticella con Street Fighter VI, divenuto rapidamente la pietra di paragone del genere, spazzando via la concorrenza, mai così agguerrita.

Tutto trasuda perfezione nel gioiellino Capcom: la grafica sfrutta appieno le potenzialità delle consolle e PC di ultima generazione, la giocabilità è immediata e la curva di apprendimento ideale, con un tutorial mastodontico ma semplice ed efficace.

Per la prima volta è stato concesso di effettuare le mosse speciali con la pressione di un singolo tasto, e ciò ha avvicinato anche i casual gamers e coloro che erano soliti scoraggiarsi di fronte alle interminabili combinazioni da imparare a memoria; tutto questo senza inficiare il gioco competitivo, anzi dandogli nuova linfa.

A completare l’offerta la modalità world Tour e una memorabile intelligenza artificiale che rende ogni scontro contro la CPU interessante e poco distinguibile dalle controparti reali.
Perché Street Fighter VI entra di diritto tra i migliori titoli del GOTY 2023? Perché a tutto ciò si aggiunge un sistema di combattimento di eccezionale profondità, che ci restituisce a piene mani la voglia di cimentarsi con il re dei picchiaduro.

Il re è tornato, lunga vita al re. Hadouken!

GOTY 2023 | MARVEL’S SPIDER-MAN 2

Quando ripenso a Marvel’s Spider-Man 2 mi vengono in mente due cose: divertimento e semplicità. Il nuovo capitolo della saga ispirata al celeberrimo personaggio targato Marvel ha ripreso la sua marcia trionfale, continuando su una strada straordinariamente sicura ma allo stesso tempo splendida e impossibile da non apprezzare.

Il modo in cui il titolo è stato messo su è un trionfo di continuità e di more of the same, un aggettivo sempre più erroneamente considerando negativo ma che, in realtà, spesso e volentieri nasconde una natura tutt’altro che infausta, anzi. Marvel’s Spider-Man 2 è, per quanto mi riguarda, uno dei migliori titoli di questo 2023 proprio perché ha saputo divertire e appassionare senza strafare e senza grandi proclami, risultando esattamente quello che tutti avremmo voluto: una gigantesca ragnatela di emozioni da cui è impossibile staccarsi.

GOTY 2023 | THE LEGEND OF ZELDA TEARS OF THE KINGDOM

Tra le migliori uscite del 2023, il seguito dell’acclamatissimo Breath of the Wild è un titolo che migliora fortemente il sistema di gioco di quest’ultimo. La libertà d’azione e d’esplorazione viene ulteriormente espansa, mentre il regno di Hyrule, sconvolto dal cataclisma nei sotterranei del castello, si sviluppa su tre strati ambientali connessi fra loro.

Nota di merito ai nuovi poteri di Link e alle abilità dei Saggi, i veri protagonisti delle novità di gameplay introdotte da Tears of the Kingdom, che pur poggiando sulla base di Breath of the Wild portano una ventata d’aria fresca alla produzione. Un’esperienza libera come l’aria a cavallo tra il familiare e l’inedito, da vivere (di nuovo) tutta d’un fiato.

GOTY 2023 | Il vincitore: BALDUR’S GATE 3

Larian Studios centra ancora una volta il bersaglio, dimostrandosi capace di destreggiarsi tra le complessità di un brand storico del peso di Baldur’s Gate. Semplicemente un must play per gli amanti del genere, che vibra forte della eco di Dungeons & Dragons.

Forte di un gameplay solido, di un cast memorabile e di un mondo strabiliante, Baldur’s Gate 3 è stato in grado di trovare il giusto spazio nei nostri cuori, l’eredità di Bahal è viva e vegeta e se non l’avete ancora fatto, è tempo di partire per un confortevole viaggio a bordo del Nautiloide magari a un prezzo scontato seguendo questo link.

Baldur’s Gate 3 è per noi semplicemente l’opera migliore mai uscita da questo 2023 e vi consigliamo di recuperare la nostra recensione a questo link.

Potrebbe interessarti anche