Jurassic Park: Survival sarà come Alien: Isolation
L'imminente avventura d'azione in prima persona mira a essere come il survival horror fantascientifico di Creative Assembly.
Secondo le informazioni in possesso di Jeff Grubb, giornalista e noto insider del gaming, Jurassic Park: Survival si avvicinerà per certi versi alla filosofia di Alien: Isolation, con il giocatore che dovrà quindi cercare continuamente di sopravvivere a famelici dinosauri dotati di IA avanzata che gli darà la caccia senza sosta.
Jurassic Park: Survival è stato presentato ufficialmente ai The Game Awards 2023 di dicembre, dove per l’occasione abbiamo visto un trailer che mette in mostra una sezione grafica di alto profilo e alcune brevi sequenze di gameplay in cui vediamo infatti la protagonista, la dottoressa Maya Joshi, spremuta come cerca di nascondersi o scappare da vari dinosauri, inclusi Velociraptor e T-Rex.
Nel corso dell’ultimo episodio di The XboxEra Podcast, Grubb afferma che con Jurassic Park: Survival gli sviluppatori di Saber Interactive si sono posti l’obiettivo di avvicinarsi ad Alien: Isolation e che questo “dovrebbe essere già abbastanza evidente” dal trailer mostrato.
Jurassic Park: Survival sarà un nuovo Alien
Per chi non ci avesse giocato, in Alien: Isolation la protagonista Amanda Ripley viene costantemente inseguita per quasi tutto il gioco da uno Xenomorfo dotato di un’IA capace di agire dinamicamente in base alla vista, all’olfatto, ai rumori e alle azioni del giocatore. Il risultato è un senso di costante oppressione e una tensione sempre palpabile.
Le parole di Grubb si riflettono anche nella descrizione di Jurassic Park: Survival presente nel sito ufficiale del gioco, dove apprendiamo che il giocatore dovrà “superare in astuzia i dinosauri del film e sfuggire alle loro fauci”, usando “arguzia e furtività per escogitare diversivi e sfuggire ad alcune delle creature più letali mai esistite”. Inoltre, i dinosauri avranno “comportamenti diversi e adattivi”.
Sempre dal sito ufficiale di Jurassic Park: Survival arrivano ulteriori dettagli su questo interessante action adventure in prima persona. È un’avventura con una storia originale ambientata cronologicamente il giorno successivo agli eventi del primo film di Jurassic Park nel 1993.
I giocatori vivranno nei panni di Maya Joshi, una scienziata della InGen che non è riuscita a fuggire da Isla Nublar e si ritroverà quindi ad affrontare mille pericoli da sola. L’ambientazione sarà ovviamente quella del parco Isla Nublar, dove troveremo ricreate fedelmente tutte le location originali del film.
Jurassic Park: Survival sarà disponibile su PS5, PC e Xbox Series, tuttavia al momento non ha ancora una data di uscita.