Baldur’s Gate 3 è disponibile anche su Xbox
Finalmente, dopo mesi di attesa, voci di corridoio e la vittoria del premio più ambito dell'anno, Baldur's Gate 3 è disponibile per Xbox Series X|S.
Dopo aver portato a casa il premio come miglior gioco dell’anno 2023, Baldur’s Gate 3, l’ultima incredibile fatica di Larian Studios, è finalmente disponibile anche per Xbox Series X|S.
L’acclamato gioco di ruolo, ambientato oltre 100 anni dopo gli avvenimenti di Baldur’s Gate 2, era già disponibile per PC e PS5 da fine estate e le voci di corridoio circa un possibile approdo sulle console Microsoft si sono fatte sempre più insistenti fino a essere confermate direttamente dallo studio.
Baldur’s Gate 3, recentemente migliorato ulteriormente grazie alla patch numero 5 che ne ha espanso l’epilogo e introdotto la Honour Mode, un livello di difficoltà maggiorato, è a questo punto disponibile per tutte le principali piattaforme tranne Nintendo Switch e si prepara ad arrivare sul mercato anche nella forma di una maestosa edizione fisica.
Disponibile dal primo trimestre del 2024, l’edizione fisica di Baldur’s Gate 3, oltre al gioco (diviso su 2 dischi nella versione PS5 e 3 in quella Xbox Series X|S), proporrà una serie di toppe, diversi adesivi, un poster, la colonna sonora in 3 compact disc, la mappa del mondo di gioco in stoffa e un packaging tributo ai capitoli classici risalenti ormai a oltre 20 anni fa.
Baldur’s Gate 3 è il Game of the Year 2023, ma non solo
L’annuncio dell’approdo di Baldur’s Gate 3 sullo store Xbox è solamente la ciliegina sulla torta per un titolo che nel corso del 2023 ha sbancato grazie a un successo difficile da prevedere, anche se immaginabile, specialmente considerando l’eredità del brand nel contesto dei giochi di ruolo e dell’immaginario degli appassionati del genere.
Dopo aver raccolto l’approvazione di pubblico e critica, vendendo milioni di copie, Baldur’s Gate 3 è uscito trionfante dalla cerimonia dei The Game Awards 2023 vincendo ben 6 premi, nello specifico: Game of the Year, Player’s Voice Award, Best Performance, Best Community Support, Best RPG e Best Multiplayer.
Risultati che, tenendo conto del livello difficilmente eguagliabile della produzione Larian Studios, era ormai difficile non pronosticare.