GUIDA Baldur’s Gate 3 | Enigma del Tempio Dissacrato
Vediamo cosa bisogna fare per risolvere l'enigma del Tempio Dissacrato in questa guida Baldur's Gate 3
Se stai esplorando per bene le zone del Primo Atto di Baldur’s Gate 3, è probabile che ti sia imbattuto in una porta che si può aprire risolvendo l’enigma del Tempio Dissacrato.
Questo puzzle non è molto difficile, ma se non si ha chiaro quello che bisogna fare si rischia di perdere inutilmente un sacco di tempo. Quindi per velocizzare i tempi eccoti la soluzione in questa guida Baldur’s Gate 3.
Dove trovare l’enigma del Tempio Dissacrato
Giusto per chiarezza, il luogo in questione si trova all’interno del Sacrario Distrutto, ovvero la zona al chiuso oltre l’accampamento dei Goblin, nella parte ovest della mappa. In questa zona potrete interagire con l’Alta Sacerdotessa Gut, alla quale potrete sottrarre la chiave (uccidendola o derubandola), che apre la porta vicino alla sua stanza. Ovviamente potete anche decidere di ignorare Gut e scassinare la porta.
Oltre la porta c’è il Tempio Dissacrato, dove troverete Polma, la guardia del corpo dell’Alta Sacerdotessa che fa la guardia alla zona. Sconfiggetela e proseguite lungo il corridoio fino a trovare la zona con l’enigma sul pavimento.
Risolvere l’enigma del Tempio Dissacrato
A terra vedrai quattro dischi interconnessi che fanno ruotare 12 simboli di luna: 4 lune piene, 4 lune nuove (ovvero “oscure”) e 4 quarti di luna. Lo scopo dell’enigma è quello di impostare i simboli come puoi vedere nell’immagine allegata.
Per farlo imposta la visuale in modo da avere la porta da sbloccare di fronte a te (in alto) e segui questi passaggi:
- ruota il disco in basso 3 volte;
- ruota il disco a sinistra 1 volta;
- ruota il disco in basso 1 volta;
- ruota il disco in alto 1 volta
- ruota il disco a sinistra 3 volte
- ruota il disco a destra 2 volte.
Se hai fatto tutto correttamente la porta si dovrebbe sbloccare, permettendoti di proseguire verso l’Avamposto Selunita nell’Underdark.
Metodo alternativo
È anche possibile aprire la porta aggirando completamente l’enigma del Tempio Dissacrato.
Cammina oltre il pavimento con i dischi, avvicinati alla porta chiusa e innescherai automaticamente una prova di Percezione (basata su Saggezza). Se la superi i tuoi personaggi noteranno una leva sul muro tra una rampa di scalini e l’altra.
La leva è bloccata e sarà necessario scassinarla con una prova di Rapidità di Mano, classe difficoltà 15, che richiederà un Arnese da Scasso.
Se ti servono altri dettagli sul Tempio Dissacrato ti rimando alla wiki.
Oppure magari ti possono essere utili altre guide come: