Super Mario RPG ANTEPRIMA | Il ritorno di un cult

Finalmente possiamo dirvelo: stiamo giocando a Super Mario RPG e siamo pronti a raccontarvi le nostre prime impressioni su questo attesissimo remake.

Super Mario RPG

Finalmente possiamo dirvelo: stiamo giocando a Super Mario RPG, l’attesissimo remake dell’omonimo titolo uscito nel lontano 1996 sul Super Nintendo Entertainment System (per gli amici SNES) e sono quindi pronto a raccontarvi in anteprima le mie prime impressioni su questo particolare titolo.

In “Super Mario RPG ANTEPRIMA” vi parlerò di quanto Super Mario RPG sia un prodotto davvero unico, tanto in questa sua versione moderna quanto in quella della sua prima pubblicazione, che già all’epoca era riuscita a trovare un perfetto equilibrio tra due anime all’apparenza molto diverse tra loro: quella del gioco di ruolo e quella più fiabesca dell’allora solo platformer saga di Super Mario.

Come dice il nome stesso del gioco infatti, che riprende quello del capitolo originale, anche se in Nord America in realtà era stato successivamente pubblicato con il titolo Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Super Mario RPG si dimostra a tutti gli effetti un remake nel senso più puro del termine, rimanendo fedele al design dell’opera originale ed andando a ricalcarne perfettamente l’esperienza a livello ludico.

Con più di una manciata di ore di gioco sulle spalle mi appresto quindi a raccontarvi lungo queste poche righe quello che ho scoperto su questo titolo e su ciò che Square Enix e Nintendo hanno deciso di riproporre in questo remake, a quasi 30 anni di distanza dalla pubblicazione del capitolo originale per SNES.

Super Mario RPG ANTEPRIMA | Una grafica nuova di zecca

È vero, probabilmente la prima cosa che salta all’occhio quando ci si trova davanti ad un remake moderno di un titolo del passato è quasi sempre la sua rinnovata veste grafica.

L’aspetto visivo rappresenta infatti uno dei principali biglietti da visita di un qualsiasi titolo ed è normale quindi che gli sviluppatori, soprattutto in operazioni di questo tipo, puntino in prima battuta su questo aspetto per attrarre il pubblico verso il gioco.

Nel caso specifico di Super Mario RPG ci troviamo di fronte ad un gioco che rispetta completamente il materiale originale e che a livello ludico non va a modificare quasi nulla, riproponendo la medesima esperienza sia in termini di design che di gameplay.

Anche l’ammodernamento grafico si dimostra molto rispettoso delle origini su cui poggia il titolo e punta a migliorare ed arricchire l’intero impianto visivo grazie ad una grafica pulita e coloratissima e all’introduzione di nuovi effetti speciali e di illuminazione che caratterizzano ancora meglio le peculiarità di ogni personaggio e di ogni regione del mondo di gioco che andremo ad esplorare.

super-mario-rpg-anteprima-trama
La grafica di Super Mario RPG è davvero stupenda.

Un gameplay che non invecchia

Come abbiamo già accennato quindi, almeno in superficie Super Mario RPG sembra non introdurre quasi nulla di nuovo a livello ludico rispetto all’esperienza proposta nel gioco originale. Si tratta quindi dello stesso capitolo pubblicato nel 1996 con un nuovo look? Beh, sì e no, ma prima che tiriate fuori i forconi sappiate che non è affatto una brutta cosa.

Se in linea di massima infatti anche il gameplay di Super Mario RPG non è stato modificato sensibilmente rispetto a quello del capitolo originale, questo è dovuto principalmente al fatto che l’intero sistema funzionava già benissimo così com’era e non c’era quindi l’esigenza di andare a snaturarlo o modificarlo più di tanto.

Senza entrare troppo nei dettagli, che approfondiremo meglio in fase di recensione, per il momento vi basti sapere che il sapiente mix di esplorazione, combattimenti e minigiochi che caratterizzava l’opera originale è ancora presente e che in questa occasione viene ulteriormente valorizzato dalla maggior fluidità ed accessibilità di cui beneficia il remake.

super-mario-rpg-anteprima-bosco
Esplorazione, minigiochi e combattimenti caratterizzano l’esperienza di Super Mario RPG.

L’anima RPG di Super Mario

In Super Mario RPG infatti la progressione segue quella classica del gioco di ruolo, composta da fasi esplorazione, combattimenti, minigiochi e potenziamento dei personaggi, caratteristiche che fanno sì che usare saggiamente gli strumenti a nostra disposizione al momento giusto faccia davvero la differenza tra la vittoria e la sconfitta.

In questo capitolo Mario esplorerà diverse regioni dell’iconico Regno dei Funghi e la sua missione principale sarà di salvare, ancora una volta, la principessa Peach, che sfortunatamente si trova nuovamente in pericolo e lontano da casa, anche se stranamente in questa occasione la colpa non è da indirizzare verso il solito Bowser.

La missione di Mario si trasformerà presto in qualcosa di più profondo e stratificato della consueta caccia al malvagio capo dei Koopa, ma per il momento fermiamoci qui senza andare a rivelare troppi dettagli di una trama che, per quanto semplice, è in grado di riservare più di qualche sorpresa al giocatore più attento.

super-mario-rpg-anteprima-menu
Super Mario RPG segue la progressione classica degli RPG.

Durante il suo viaggio inoltre Mario sarà accompagnato da diversi compagni di squadra che, come da tradizione per i titoli del genere RPG, contribuiranno a formare un party piuttosto variopinto, tanto nella resa estetica dei personaggi quanto nelle loro specifiche abilità in combattimento.

Gli scontri in Super Mario RPG si svolgono infatti in turni, con un sistema di combattimento che si rifà bene o male a quello classico dei giochi di ruolo giapponesi sviluppati negli anni ’90, ovviamente però opportunamente modificato ed adattato al mondo di Super Mario e alle sue atmosfere uniche.

Una peculiarità di questo adattamento al sistema di combattimento si trova nel fatto che, ancora più della strategia, in questa occasione è il tempismo a giocare un ruolo fondamentale nell’esito degli scontri. Dopo aver selezionato un’attacco infatti, che sia un colpo fisico o una magia, questo può essere potenziato premendo nuovamente il tasto azione subito prima che l’attacco vada a segno.

Allo stesso modo poi è possibile premere il tasto azione subito prima di subire un attacco per provare a ridurne il danno subito, che con il giusto tempismo può essere perfino annullato completamente.

Per quanto riguarda le abilità speciali dei personaggi invece al giocatore potrà essere richiesto di premere il tasto azione consecutivamente o ad intervalli regolari, ruotare la levetta del pad o fornire altri specifici input per aumentarne l’efficacia o il raggio d’azione.

super-mario-rpg-anteprima-combattimento
Il combattimento a turni di Super Mario RPG è fluido e divertente,

Super Mario RPG ANTEPRIMA | In attesa della recensione

Ad essere sincero non vedevo davvero l’ora di mettere le mani su questo particolare capitolo dell’intramontabile saga dell’idraulico baffuto di Nintendo. Sia perché a suo tempo non ho avuto il piacere di giocare al capitolo originale su SNES, sia perché l’RPG è il mio genere preferito e vederlo mescolato al colorato mondo di Super Mario era un’idea che mi stuzzicava davvero moltissimo.

C’è poi da tenere anche in considerazione l’importanza insita in questo titolo: Super Mario RPG infatti in Giappone rimane ad oggi il titolo più atteso del momento superando colossi sacri del calibro di Final Fantasy VII Rebirth; e anche nel resto del mondo al gioco non va per niente peggio, risultando uno dei titoli più venduti sia sugli store fisici che su quelli digitali.

Per concludere questa breve anteprima quindi posso confermarvi di essere pienamente soddisfatto da queste prime ore passate in compagnia di Super Mario RPG e non vedo davvero l’ora di scoprire quali vette sarà riuscito a toccare questo classico del gioco di ruolo quando l’avrò portata a termine.

A quasi 30 anni di distanza dalla sua uscita originale infatti Super Mario RPG ha ancora qualcosa da dire e viene oggi riproposto sotto una veste grafica completamente rinnovata ed è indirizzato tanto ai fan della prima ora che hanno giocato al capitolo originale quanto ad un pubblico tutto nuovo di giocatori, magari quei giovani che oggi stanno riscoprendo l’amore per le opere del passato.

Se siete amanti degli RPG vecchia scuola e magari siete anche fan del famoso brand Nintendo non dovete quindi assolutamente farvi scappare questo Super Mario RPG. Potrete così (ri)scoprire un grandissimo classico che, complice anche la sua particolare formula ludica, è riuscito ad entrare nella storia dei videogiochi e a far appassionare milioni di fan in tutto il mondo.

Super Mario RPG sarà disponibile in esclusiva Nintendo Switch in tutto il mondo il prossimo 17 Novembre e non manca quindi ormai molto prima di intraprendere un nuovo viaggio, che per molti sarà anche il primo, in questo meraviglioso mix di generi con la solita leggerezza che da sempre contraddistingue i titoli di questa saga.

Vi invito infine come sempre a seguire le nostre pagine per non perdervi nessun contenuto legato al mondo di Super Mario, e vi ricordo che potete già preordinare Super Mario RPG, cosa che vi consiglio assolutamente di fare, tramite lo store digitale Nintendo e non solo.

Sempre parlando di Super Mario inoltre, poche settimane fa è uscito il nuovo capitolo in 2D della saga Super Mario Bros Wonder, che ha ottenuto valutazioni stellari dalla stampa internazionale, come dimostra anche la splendida recensione redatta dal nostro Matteo Cadeddu che potete trovare qui.

Se vi andasse di preordinare Super Mario RPG ad un prezzo scontato, potete farlo seguendo questo link.

Super Mario RPG Remake ANTEPRIMA | Il ritorno di un grande cult

Se siete amanti degli RPG vecchia scuola e magari siete anche fan del famoso brand Nintendo non dovete assolutamente farvi scappare questo Super Mario RPG. Potrete così (ri)scoprire un grandissimo classico che, complice anche la sua particolare formula ludica, è riuscito ad entrare nella storia dei videogiochi e a far appassionare milioni di fan in tutto il mondo.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento