Guida alle armi di Tears of the Kingdom
Una panoramica sulle basi fondamentali e sui segreti delle armi in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Ecco la nostra guida alle armi del gioco.
Le armi in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom sono numerose, ottenibili dai nemici sconfitti, aprendo i bauli e in tanti altri modi. Nella nostra guida alle armi del gioco vogliamo darti alcune basi fondamentali per capire tutte le differenze e i segreti di questi strumenti.
Guida alle armi di Tears of the Kingdom | LE CATEGORIE
Ogni arma nel gioco è contrassegnata da un’icona, che stabilisce la sua categoria d’appartenenza, e da un valore numerico di potenza. Esistono in totale 3 categorie di armi con caratteristiche specifiche in termini di maneggevolezza, versatilità e danno.
- Le armi a una mano, contrassegnate da una spada turchese con la punta della lama ricurva, sono indubbiamente le più versatili. Hanno una discreta velocità e potenza d’attacco, e possono essere utilizzate insieme a uno scudo per un’ottima combo di attacco e difesa.
- Le armi a due mani, riconoscibili dall’icona di una spada arancione più grande, sono più lente in velocità e non possono essere utilizzate insieme a uno scudo, ma vantano di un’enorme potenza d’attacco. Ideali contro alcuni boss e per demolire facilmente vene minerarie e rocce friabili.
- Le lance, rappresentate dall’icona di una lancia blu appuntita, hanno un valore d’attacco minore ma un’elevata portata e velocità d’attacco. Sono perfette contro nemici agili e scattanti come i Lizalfos, e al pari delle armi a due mani, non possono essere usate in combo con uno scudo.
Tuttavia, gli scudi possono essere fusi alle lance e alle armi a due mani mediante il Compositor: in questo modo, puoi effettuare le parate anche con queste categorie di armi, allo stesso modo della combo con un’arma a una mano.
Gli scettri magici per scatenare poteri elementali
Ci sono tre tipi di armi in Tears of the Kingdom che, a differenza delle classiche spade, lance, clave, spadoni ecc., hanno delle particolarità uniche e vengono brandite dagli Sciamanix più forti dei normali. Sono gli scettri magici e sostituiscono le bacchette elementali viste in Breath of the Wild.
Di queste abbiamo lo scettro magico standard (arma a una mano), il grande scettro magico (arma a due mani) e lo scettro magico supremo (lancia). Per sfruttare a pieno il loro potenziale è necessario fondere le gemme agli scettri con il Compositor, conferendogli un potere elementale specifico.
L’opale garantisce il potere dell’acqua, il topazio dona l’elettricità, il rubino offre il fuoco, infine lo zaffiro regala il potere del ghiaccio. Tutte e quattro le gemme consentono agli scettri di lanciare proiettili elementali o generare potenti esplosioni ad area, con effetti aggiuntivi in base all’elemento infuso.
Gli archi per attaccare con precisione
Tra le armi non appartenenti a nessuna delle tre categorie, gli archi ti aiutano nel combattimento a distanza o per colpire bersagli distanti o in aria. Ognuno possiede un valore di danno base, resistenza, gittata e potenza d’attacco Compositor (anche se è inutile fonderlo con altre armi per ovvi motivi).
A proposito del Compositor, le frecce fuse ai materiali guadagnano più potenza ed effetti aggiuntivi. Per fare degli esempi, puoi utilizzare l’occhio di un mostro per rendere la freccia un proiettile a ricerca, oppure l’ala di una creatura per aumentare ancor più la gittata.
Mano a mano che progredisci con l’avventura, puoi trovare archi molto potenti, alcuni dei quali in grado di scoccare da 3 a 5 frecce contemporaneamente con un solo proiettile consumato, per un quantitativo di danni sempre più ingenti.
Guida alle armi di Tears of the Kingdom | LE PROPRIETÀ
Ogni arma presente all’interno del gioco ha una sua proprietà di base, in grado di darti dei vantaggi utili in ogni occasione. Ad esempio, le spade sono adatte per tagliare cose, le clave sono utili nei combattimenti in mischia, oppure le battirocce sono perfette per demolire le rocce.
Grazie al Compositor, ogni arma può guadagnare una proprietà sfruttando gli oggetti e gli elementi ambientali. C’è da dire però che per trarre maggior efficacia da questo processo, è consigliato fondere l’elemento giusto all’arma giusta, ma di questo ne riparliamo tra poco.
Tornando sui propri passi, le proprietà principali delle armi e le aggiunte mediante Compositor in Tears of the Kingdom sono le seguenti:
- Tagliente: taglia ogni genere di albero, radice e rampicante. La maggior parte delle spade hanno questa proprietà, così come le corna di alcune creature (Boblin, Lizalfos, Capo Boblin, Golem, Griock, i draghi e le corna fine di Lynel) e le unghie di Hinox;
- Demolitore: distrugge rocce, vene minerarie e corazze dei nemici. Alcuni spadoni, le corna di queste creature (Grublin, Obbroblin, Hinox, corna tozze di Lynel), mandibole di Moldenottera, zanne di Granfibio, zoccoli di Lynel e i massi rocciosi, possiedono questa capacità;
- Elementale: diviso in mosse da mischia e a distanza, scatena gli effetti dell’elemento fuso ed è utile per risolvere alcuni enigmi ambientali. Questa proprietà può essere acquisita con il Compositor dalle gemme (a distanza), oppure dai materiali mostruosi elementali ed elementi ambientali (da mischia);
- Respingente: fa barcollare e disarmare i nemici. Questa proprietà è principalmente adatta agli scudi, in quanto al contatto sbilanciano le creature nemiche. Si può guadagnare questa capacità fondendo ogni genere di fungo (tranne gli affumiceti) e gli octopalloni agli scudi.
- Ventaglio: genera una folata d’aria quando brandisci l’arma. Si tratta di una capacità ottenibile tramite Compositor dalle foglie Korogu o da assi e lastre piatte di qualsiasi materiale;
- Aerodinamico: aumenta la gittata delle armi lanciate. Ottenuta dalle ali delle creature volanti con il Compositor, la proprietà aerodinamica è ottima da sfruttare con i giavellotti;
- Estensione: aumenta la portata dell’arma di base quando la brandisci. Le code di Lizalfos di qualsiasi variante conferiscono questa proprietà via Compositor, e danno anche proprietà elementali a distanza se provengono dalle creature di elettricità, di ghiaccio o di fuoco.
Come sfruttare al meglio il Compositor sulle armi
Come abbiamo precedentemente detto, le aggiunte all’arma di base con il Compositor possono dare proprietà ben diverse da quelle che già possiedono. Ad esempio, un’arma con caratteristiche di base taglienti può diventare un’arma demolitrice se viene fusa a un masso roccioso.
Solitamente la proprietà tagliente rende decisamente meglio su un’arma a una mano grazie alla sua velocità d’attacco, mentre una proprietà demolitrice è perfetta su un’arma a due mani per via della forza esercitata su di essa per brandirla. Quanto all’elementale è più adatta su una lancia.
Tieni a mente questo schema se vuoi avere un risultato più ottimale mentre utilizzi il Compositor, ma ovviamente nulla ti impedisce di sperimentare altre combinazioni. Il bello di Tears of the Kingdom sta proprio in questo, hai la piena libertà delle tue azioni.
Guida alle armi di Tears of the Kingdom | I TRATTI
Oltre alle proprietà di base e quelle aggiuntive date dagli oggetti, le armi possiedono degli effetti speciali indicati in blu nella descrizione riportata sulla scheda dell’arma. Questi attivano dei moliplicatori di danni in condizioni specifiche, agevolando determinati approcci di gioco. Tra essi abbiamo (in ordine alfabetico):
- Alta resistenza: armi molto difficili da rompersi;
- Attacco a sorpresa +: infligge il doppio dei danni quando esegui attacchi in stealth, ossia da dietro senza farti notare o all’interno della cortina fumogena generata dall’affumiceto;
- Colpo caricato +: dimezza il consumo di vigore durante i colpi caricati;
- Danni da miasma: hanno una potenza d’attacco elevatissima, ma inibiscono un cuore alla tua forza vitale dopo una serie di colpi;
- Efficienza materiali +: raddoppia la potenza d’attacco Compositor dei materiali fusi all’arma.
- Folate di vento: identico alle armi fuse con le foglie Korogu o oggetti piatti, ogni colpo brandito genera una folata di vento;
- Frutti elementali riutilizzabili: puoi riutilizzare i materiali usati con il Compositor che vengono “distrutti”;
- Onda d’aria: ogni colpo brandito esegue un attacco laser;
- Più forte prima di rompersi: infligge il doppio dei danni quando l’arma è in procinto di rompersi;
- Più potenza in emergenza: infligge il doppio dei danni quando hai un solo cuore (e nessun’altro). Puoi avere anche fino a un massimo di un quarto di quel cuore rimasto per guadagnare il bonus;
- Potenza contrattacco +: infligge il doppio dei danni dopo aver effettuato una parata perfetta con lo scudo;
- Potenza frantumante +: demolisce molto facilmente le rocce e le vene minerarie;
- Potenza se si bagna +: infligge il doppio dei danni quando sei bagnato;
- Sinergia con Zonanio: gli oggetti Zonau che usi con il Compositor guadagnano bonus all’attacco, cioè quando fondi un corno di un Golem a un’arma in Zonanio.
- Spada che dissipa il miasma: tratto esclusivo della Spada Suprema (qui trovi la nostra guida su come prenderla). Aumenta la potenza d’attacco dell’arma fino a 45 contro i nemici di miasma, e fino a 60 contro uno Spettro Ganon o Ganondorf. Inoltre non consuma resistenza contro quest’ultimi;
- Velocità colpo caricato +: esegue rapidamente il colpo caricato.
Guida alle armi di Tears of the Kingdom | IL CALCOLO DEI DANNI
Tutte le armi tolgono un quantitativo di PV ai nemici pari alla sua potenza numerica. Ad esempio, se una lancia ha un valore di 12, significa che ogni colpo andato a segno toglie la stessa quantità alla barra della salute di un nemico.
A questo ci sono da applicare gli eventuali danni extra derivati da particolari attacchi, come quelli che t’elenchiamo qui sotto:
- Attacchi in stealth: x8
- Armi lanciate che si rompono all’impatto: x2
- Colpi critici: x2
- Tratti delle armi: x2
- Boomerang lanciato: x1,5
- Colpi che frantumano il ghiaccio: x3
Quanto Link, i danni subiti sono determinati dalla differenza tra il valore di difesa fornita dall’intera armatura attualmente in uso e il valore d’attacco del nemico. Subendo un attacco che infigge 50 danni mentre hai una difesa da 24, vuol dire che ricevi in totale 26 danni (50 – 24 = 26).
Ma quanti cuori perderesti subendo un danno del genere? Sapendo che ogni cuore di Link vale 4 PV, ricevendo 26 danni significa che perdi in totale 6 cuori e mezzo (26 : 4 = 6,5). Con almeno 7 cuori puoi sopravvivere, rimanendo però con solo mezzo cuore.
Questo è tutto dalla guida alle armi in Tears of the Kingdom, e a proposito del gioco vi lasciamo il link della nostra guida completa all’open world di Nintendo per qualsiasi dritta o risposta che ti può servire.
[Se ti andasse di acquistare The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ad un prezzo scontato, puoi farlo seguendo questo link]