Honkai Star Rail Guida al Simulated Universe
Eccoci ritrovati con una nuova guida per Honkai Star Rail, il JRPG gacha di casa Hoyoverse, in cui esploriamo il Simulated Universe.
Honkai Star Rail arriva finalmente su PlayStation 5. Disponibile dall’11 Ottobre sulla console ammiraglia di casa Sony, il titolo ha spopolato quest’anno su PC e Smartphone, chiamando a sé una grande fetta del pubblico dei gacha games. Infatti il gioco gode di un grandissimo apprezzamento, merito soprattutto del suo sistema di gioco.
Infatti la nuova creatura dagli autori di Genshin Impact è uno dei titoli di tendenza degli ultimi mesi, e grazie ai suoi corposi aggiornamenti, riesce ad accendere l’interesse anche dei giocatori più scettici. In questa occasione vogliamo proporvi una guida per una delle sue modalità di gioco: il Simulated Universe.
Honkai Star Rail Guida al Simulated Universe
Il Simulated Universe è una delle modalità principali di Honkai Star Rail (Sei ad un passo dalla nostra guida al memory of chaos), dove non solo è possibile farmare i set dei “Planar” e “Link Rope”, ma si possono persino ottenere ogni settimana una buona quantità di Stellar Jade da destinare ai Warp.
In questa modalità il giocatore deve arrivare al boss finale di un World usufruendo dei bonus che potrà riscattare al termine di ogni scontro, scegliendo uno dei “Path” che delineeranno una serie di benefici e stile di gioco del proprio party. Collezionando dunque delle carte, l’utente ha la possibilità di accedere a potenziamenti fenomenali.
Tuttavia, la scelta dei bonus dovrà essere intrapresa con saggezza: a seconda del path scelto, si potranno sbloccare dei potenziamenti esclusivi a quel path, delle abilità extra che si potranno utilizzare persino in battaglia come asso nella manica. Ciononostante, essendo una modalità che rimarca le dinamiche dei roguelike, non sempre una run nel Simulated sarà fortunata.
In questa guida dedicata al titolo di Hoyoverse l’obiettivo è quello di scoprire e sfruttare al meglio tutti gli elementi che questa modalità mette a disposizione, facendoli combaciare soprattutto col party in utilizzo. Fortunatamente, non vi saranno grossi limiti ed ogni party, se ben costruito, può superare un World senza troppi problemi.
I World del Simulated Universe
Prima di entrare in un World del Simulated Universe, il giocatore deve scegliere i primi quattro personaggi con cui scendere in campo, sfruttando soprattutto le debolezze comunicate dal gioco stesso. Se i nemici di un world sono deboli agli elementi fuoco, elettricità e vento, converrà costruire un party di quattro personaggi sulla base di queste debolezze.
Un World è un macro dungeon strutturato in varie stanze, dette anche “Domain”, i quali compongono ben tre piani. Queste stanze assolvono a diversi ruoli, dando al giocatore un’importante responsabilità che peserà sulle sue scelte. Queste speciali stanze si suddividono in:
- Enemy – Qui si combattono i nemici base;
- Elite – Qui si affronta una sfida con nemici più forti, ottenendo così ricompense migliori;
- Boss – Qui affronterete il boss di turno per avanzare alla fase successiva;
- Occurrence – Stanza bonus, qui potrete ottenere diversi benefici tra cui blessing, curio oppure cosmic fragments;
- Transaction – In cambio dei cosmic fragments otterrete dei vantaggi;
- Respite – Qui si può aggiungere un personaggio extra per il vostro party, oppure rianimare quelli caduti in battaglia. Inoltre, si possono scambiare dei Cosmic fragments con Herta per ottenere vai benefici;
Ogni mondo del Simulated Universe non solo gode di livelli di sfida più impegnativi, ma all’inizio vi impegnerà a sfruttare al meglio quei path che più si adattano ai nemici presenti. Ovviamente, questo “limite” verrà ampiamente superato una volta che avrete sbloccato tutti i path e i potenziamenti permanenti offerti dalla modalità.
Questo contenuto dipenderà molto dalle scelte che compirete durante una partita, poiché una decisione può influenzare il vostro percorso sia negativamente che positivamente. Sebbene le stanze “Occurence” e “Transaction” possano sembrare una buona scelta, al fine di ricavare quanti più blessing possibili si consiglia di affrontare – qualora possibile – i nemici base.
Ogni World all’inizio sbloccherà dei path, che saranno “quelli principali” per affrontare il boss finale. Per fare un esempio, nel World 4 il path principale per sconfiggere Svarog è il Preservation, poiché gli scudi dati dai suoi blessing vi proteggeranno dai suoi attacchi AoE.
Un altro esempio è il World 5, dove il Path Abundance vi permetterà di curarvi dai malus inflitti da Kafka e di potenziare la guarigione dei vostri healer, oltre al fatto che otterrete dei bonus molto importanti e cure perpetue in ogni battaglia.
Tuttavia, gran parte del lavoro lo fanno i path of resonance e i loro rispettivi blessing, poiché nonostante il level gap è grazie ad essi che potrete superare ogni stanza e a qualsiasi livello di difficoltà del Simulated Universe di Honkai Star Rail.
Path Resonance e blessing
All’ingresso di un qualsiasi World il gioco vi farà scegliere un Path of Resonance: distinti dall’Aeon di appartenenza, questi conferiscono una serie di bonus basati su ognuna delle classi presenti nel gioco. Scegliendo uno di questi path, si avranno maggiori possibilità di ottenere i bonus a loro appartenenti. I Path of Resonance disponibili sono:
- Preservation – Dona gli scudi al team;
- Remembrance – Blocca i nemici ghiacciandoli;
- Nihility – Infligge i malus ai nemici;
- Abundance – Migliora le capacità curative;
- The Hunt – Aumenta i danni single-target e lo SPD del party;
- Destruction – Amplifica i danni in base agli HP persi/consumati;
- Elation – Migliora i danni multi-target e i follow up attack
Ogni path gode di propri blessing, che in base della loro rarità (che varia da 1 fino a 3 stelle) attivano degli effetti importanti. Per esempio, tra gli effetti a 1 stella del ramo The Hunt troviamo un bonus dell’11% del CRIT Rate, o nell’Abundance un bonus del 12% sull’Outgoing Healing.
I benefici diventano sempre più vantaggiosi quando la rarità aumenta, e nel caso dei blessing da tre stelle troviamo dei bonus davvero importanti. Inoltre, ottenendo ben 3 blessing del path scelto si sbloccherà un’abilità extra, che dipenderà appunto dalla risonanza attivata a inizio partita. Acquisendo dai 6 ai 14 blessing, si potranno sbloccare ulteriori bonus per questa abilità.
I blessing si ottengono principalmente sconfiggendo i nemici e i boss, che in base alla difficoltà dello scontro otterrete dei benefici di varia rarità. Tuttavia, possiamo guadagnarne altri dalle stanze dell’Occurrence e Transaction, o acquistarne qualcuno anche da Herta nei Respite.
Al momento della selezione di un blessing, qualora non troviamo un effetto di nostro gradimento, spendendo alcuni cosmic fragment possiamo resettare la selezione tentando la fortuna. Inoltre, gli effetti sono potenziabili sempre scambiando la preziosa valuta, pertanto dovrete scegliere saggiamente quali blessing migliorare.
I Curio
Ultimi ma non per importanza troviamo i Curio. Questi oggetti, ottenuti attraverso le stanze dell’Occurrence, acquistati da Herta o ricevuti in ricompensa dai mid-boss di ogni World, donano ulteriori bonus alla nostra partita. I loro effetti infatti si dipanano in varie tipologie, che ci aiutano soprattutto nell’ottenimento dei vari blessing.
Anche la scelta dei Curio va intrapresa con strategia, poiché possono risultare addirittura fondamentali per raggiungere la build ideale nel World in cui vi troverete. Tuttavia questi si dividono in due tipi: quelli normali, di cui vi abbiamo appena parlato e i code, che purtroppo non offrono bonus interessanti.
I curio sono un vantaggio extra, poiché la varietà dei loro effetti propongono numerose possibilità durante la partita. Alcuni di essi per esempio, permettono di ottenere immediatamente dei blessing, altri invece possono incrementare i danni in base ai cosmic fragments in possesso o persino di tagliare i costi dei potenziamenti.
Saper individuare i curio migliori o quelli più adatti in una situazione può fare veramente la differenza, poiché non solo permette di risparmiare la valuta in-game, ma grazie anche a una buona dose di fortuna potreste mettere mano sui migliori blessing ancor prima di affrontare una boss fight.
Eventi e Cosmic Fragments
Cosa sono i Cosmic Fragments? Si tratta di una valuta esclusiva del Simulated World, con cui è possibile effettuare tutte le transazioni possibili della modalità settimanale. Essi sono indispensabili per la riuscita della nostra partita, poiché è proprio grazie ad essi che possiamo potenziare i nostri blessing.
Infatti queste monete vanno spese con intelligenza, dato che le quantità che otterremo saranno veramente minime. In particolar modo, bisognerà ponderare la spesa tra i reset dei blessing e i potenziamenti, in maniera tale da affrontare il boss finale con quanti più bonus possibili.
I fragments si possono ottenere solo in tre modi: combattendo, colpendo gli oggetti distruttibili oppure tramite alcuni eventi delle stanze Occurrence, ma in quest’ultimo caso ci vorrà un pizzico di fortuna. Anche iniziando una run nel Simulated vi garantirà – tra i tre vantaggi iniziali – una somma non indifferente di monete.
Gli eventi invece sono presenti nelle stanze Occurrence e Transaction. Nel primo caso si possono ottenere alcuni benefici seguendo una piccola quest, che si esprime attraverso dei dialoghi in cui sarà necessario azzeccare le risposte più opportune. Tuttavia, questi possono coinvolgerci in alcuni combattimenti extra che donano delle ricompense ancor più succulenti.
Nel secondo caso invece troviamo delle vere e proprie trattative. Investendo i cosmic fragments in possesso possiamo sbloccare ulteriori blessing o Curio, rischiando però che la ricompensa ricevuta non sia all’altezza dell’investimento fatto. Pertanto è consigliabile di ponderare il rapporto rischio/ricompensa, dato che le monete non vanno assolutamente sprecate.
I consigli per affrontare al meglio il Simulated Universe
Portare a termine il Simulated Universe in Honkai Star Rail non è così complicato come sembra e più avanzerete in questa modalità, migliori saranno i vantaggi di cui potrete usufruire. Infatti al termine di una partita in questa modalità otterrete dei punti extra che andranno spesi nell’apposito albero, in cui potrete sbloccare dei bonus permanenti.
L’ability tree infatti va a migliorare le statistiche dei membri del party, intervenendo sui parametri come attacco, difesa, energy recharge e persino CRIT DMG e CRIT Rate. Inoltre aumenta l’efficacia dei Path Resonance durante la partita, oltre al fatto che attiva alcune abilità passive decisamente utili.
Tutto questo per dire che ogni partita nel Simulated Universe, in qualunque modo essa vada a finire, trae sempre qualche ricompensa, e sarà fondamentale potenziare completamente l’albero delle abilità di questa modalità, al fine di ottenere tutti i vantaggi possibili per il nostro party.
Scegliere con cura quale Path Resonance iniziare la partita è importante, poiché questo determinerà sia i bonus da ottenere che i potenziamenti della resonance da sbloccare. I migliori – e i più semplici – da utilizzare sono i Path dell’Abundance e del The Hunt.
L’Abundance in particolar modo conferisce un boost dei danni in base alle cure, e la resonance tra i suoi potenziamenti ha anche un’attivazione automatica per ogni turno che cura il 30% degli HP del party. Inoltre, sfruttando i bonus del Dewdrop tra i blessing da 3 stelle e 2 stelle, si ottiene un boost dei danni non indifferente.
La resonance inoltre cura i malus in battaglia e permette di rianimare un compagno caduto in battaglia. Come se non bastasse, il potenziamento delle cure vi permette persino di resistere ai danni subiti, e di curare tutto il party in un battibaleno.
Sebbene in termini di danni sia il path “più lento”, l’Abundance vi permette di superare ogni ostacolo senza troppe difficoltà tenendo al sicuro i vostri personaggi. Inoltre, utilizzando in sequenza le cure del vostro healer con quello della resonance, boost delle statistiche, rendendo così il vostro party ancor più pericolo.
Nel caso del The Hunt, il boost passa attraverso i danni in single-target e l’advanced forward, che permette di scavalcare i turni dei nemici ed ottenere una rotazione del party più efficiente. In particolar modo in questo Path troviamo un prezioso boost del CRIT Rate e del CRIT DMG, che può essere potenziato da Herta.
I potenziamenti della resonance inoltre permettono non solo di ottenere due stack dell’abilità del path, ma persino di potenziarne i danni e dare priorità al vostro main DPS, oltre al fatto che quest’ultimo godrà dei vantaggi inestimabili sul piano dello SPD e sull’energy recharge.
Questo perché il personaggio con l’attacco più alto otterrà un’abilità passiva definita “Critical Boost” donata principalmente dai blessing a 3 stelle del The Hunt, che unito all’aumento dell’Advanced Forward conferirà la possibilità di attaccare ripetutamente massimizzando i danni. Non a caso, questo Path Resonance è ritenuto tra i più potenti del gioco, merito soprattutto di come valorizza i DPS.
Anche la scelta dei Curio è importante: la priorità va data soprattutto a quelli che permettono di ottenere ulteriori blessing, come il Fortune Glue, il Dimension Reduction Dice o i Sealing Wax. Inoltre, si consigliano quelli legati ai cosmic fragments come il Faith Bond, che taglia del 30% i costi di tutte le transazioni.
A proposito della valuta, si consiglia di spenderla principalmente per ottenere nuovi blessing, per i reset e soprattutto per i potenziamenti. Quando arriverete all’ultimo Respite – lo capirete perché precede la stanza del boss finale – avrete la possibilità di potenziare i vostri blessing interagendo con Herta.
Il nostro consiglio è quello di potenziare per primi i blessing da 3 stelle, poiché sono quelli con gli effetti migliori. Per esclusione – o in base ai fragments posseduti – passate a quelli due stelle. Per fare un esempio, qualora decidiate di optare per il Path dell’Abundance, potenziate i blessing che potenziano la carica del Dewdrop.
Per andare sul sicuro, si suggerisce infine di affrontare possibilmente tutte le stanze Enemy: questo perché si ha l’assoluta certezza di guadagnare un blessing, e con ulteriore fortuna, quello del Path che stiamo seguendo. In questo modo livellerete la Resonance più velocemente e giungerete al boss ben potenziati.
Per la guida al Simulated Universe di Honkai Star Rail è tutto. Per ulteriori consigli, vi invitiamo a consultare tutte le nostre guide dedicate al gacha di Hoyoverse, in maniera tale da iniziare l’avventura preparati e consapevoli di ciò che vi aspetterà.