Quello che devi sapere su Alan Wake 2
Non hai giocato ad Alan Wake? Scopri quello che devi sapere su Alan Wake 2 prima dell'uscita.
Sono trascorsi ben 13 anni dall’uscita di Alan Wake. Incredibile ma vero, dopo tutto questo tempo, gli appasionati di lunga data potranno finalmente scoprire cosa è successo allo scrittore dannato in una veste tutta nuova e con l’ausilio delle tecnologie di attuale generazione.
Quello che devi sapere su Alan Wake 2 non è solamente una frase provocatoria, bensì una voglia di raccontare con i principali eventi che bisogna tenere a mente quando ci si fionderà in quel di Bright Falls – nuovamente – a partire dal 27 ottobre 2023.
Alan Wake 2 sembra avere tutte le carte in regola per essere una delle produzioni migliori di Remedy Entertainment. Non solo per il comparto tecnico che spinge ancor di più il Northlight Engine 2 – proprietario di Remedy – a vette ancor più alte di quanto visto in Control ma anche per il suo valore.
Già, il valore di una IP che al netto della sua qualità intrinseca, non è mai stato di grande successo. Si può dire che Alan Wake sia anche “di nicchia”? Sì, nessun problema. Remedy però ci tiene alle proprie creature e Alan Wake, pur non essendo stato memorabile per il suo gameplay lo è stato per la sua storia.
Una trama fitta, bizzarra e oscura che attingeva a pieno dalle contorte narrazioni di David Lynch. Seguire con facilità gli eventi di Alan Wake, così come anche Control non è facile e per starci dietro è necessario allinearsi mentalmente alle follie prodotte dalla peculiare mente di Sam Lake.
Quello che devi sapere su Alan Wake 2 | L’ oscurità di Alan Wake
Alan Wake è uno scrittore di successo che vive a New York. Ha costruito la sua carriera scrivendo romanzi polizieschi ambientati a New York. Tuttavia, non è soddisfatto. Lotta con la sua vita, con il suo matrimonio con Alice, una fotografa, e si sente insoddisfatto della letteratura commerciale.
Decide quindi di eliminare il suo personaggio di punta, Alex Casey. Ma poi incontra un blocco dello scrittore. La sua vita inizia a spirale fuori controllo, bevendo troppo e litigando con Alice. In un tentativo di salvare il loro matrimonio, decidono di fare una vacanza nel Pacifico Nord-Occidentale, nella piccola e strana città di Bright Falls.
Ma quando arrivano, non incontrano il padrone di casa, Carl Stuckey, come previsto. Invece, Alan incontra una vecchia inquietante, Barbara Jagger, che gli dà le chiavi della loro cabina. Una volta nella cabina, Alice rivela di aver parlato con un dottore locale, il Dr. Hartman, specializzato nell’aiutare gli artisti.
Alan si arrabbia e esce dalla cabina, ma poco dopo sente Alice urlare e la vede cadere nel lago. Si tuffa per salvarla, ma perde i sensi. Quando si sveglia, si trova in un’auto distrutta e inizia a trovare pagine di un romanzo che non ricorda di aver scritto.
Queste pagine parlano di una forza oscura che si sta risvegliando e che sta prendendo il controllo degli abitanti locali.
Questi eventi iniziano a diventare realtà e Alan incontra il padrone di casa, Stuckey, un’ombra arrabbiata e lo attacca. Alan si difende con una torcia, scoprendo che la luce può combattere le forze oscure. Cercando di tornare alla civiltà, incontra lo sceriffo locale che gli dice che l’isola sul lago non esiste più da un terremoto nel 1970.
Alan è confuso e cerca di mettere insieme i pezzi.
Il suo agente, Barry Wheeler, arriva per aiutarlo. Ma le cose peggiorano quando Alan scopre di più sulla presenza oscura e sul suo legame con il lago e la vecchia, Barbara Jagger. Alan scopre anche di un altro artista, Thomas Zane, che aveva vissuto sul lago negli anni ’60 e aveva avuto esperienze simili.
Una volta raggiunto il lago, lo scrittore si tuffa nuovamente al suo interno raggiugendone le profondità. Negli atti finali del gioco si scopre che il luogo oscuro è riuscito a creare una copia malvagia di Alan Wake denominata “Mr. Scratch”, il cui ruolo verrà scoperto più avanti.
Alan usa un oggetto dalla sua infanzia, un interruttore della luce – chiamato “Il Clicker” – per combattere la presenza oscura. Alla fine, riesce a scrivere una storia che libera Alice, ma rimane intrappolato nel luogo oscuro per mantenere un equilibrio delle forze in gioco.
Il loop di American Nightmare
Dopo gli eventi di Bright Falls, Alan si trova ancora intrappolato nel luogo oscuro. Ma ora sta cercando di usare la sua scrittura per cambiare la realtà e fuggire. Scrive una storia per un vecchio show televisivo per cui aveva lavorato, “Night Springs”.
In questa storia, introduce l’antagonista principale è Mr. Scratch, che minaccia Alice. Alan vive gli stessi eventi più volte, in un loop temporale, cercando di fermare Mr. Scratch. Ma nonostante sconfigga Mr. Scratch, Alan rimane intrappolato nel luogo oscuro.
Come affermato da Sam Lake in una recente intervista, questo è soltanto uno dei tanti tentativi che Alan ha compiuto per cercare di trovare una via d’uscita dal luogo oscuro fallendo. Un testamento delle sue abilità nel cercare di riscrivere la realtà senza però esito positivo.
Gli eventi di Control
Arriviamo nel 2019, con l’uscita di Control, viene introdotto il Federal Bureau of Control, un’agenzia governativa segreta che indaga su fenomeni paranormali. Si scoprirà che l’agenzia ha indagato sugli eventi di Bright Falls e conoscono Alan Wake. In un episodio scaricabile chiamato “AWE”, lo scrittore dannato ha un ruolo decisamente importante.
In primo luogo, il DLC segna la prima apparizione di Alan Wake sugli schermi dopo ben 11 anni e avrà modo di interagire brevemente con la protagonista di Control, Jesse Faiden.
Alan Wake sta ancora cercando di usare la sua scrittura per influenzare il mondo reale e fuggire dal luogo oscuro. Usa dunque visioni del mondo reale, incluso l’FBC, nella sua scrittura. Nel frattempo, stando a diversi documenti reperibili in Control, si scopre che Alice inizia a vedere visioni di Alan come un mostro, che sembra essere Mr. Scratch.
Nelle vicende dell’espansione A.W.E si scopre che anche il Dr. Hartman, ossessionato dal lago e dal luogo oscuro, è diventato un mostro (dato che si è tuffato nel lago venendo assorbito dall’oscurità), ed è stato catturato dall’FBC.
Ma quando – durante gli eventi di Control – una forza chiamata Hiss invade l’FBC, si fonde con Hartman, creando un mostro ancora più potente. Alla fine del DLC, (dopo aver sconfitto Hartman) vediamo un allarme di un evento a Couldron Lake con l’anomalia di essere però posto due anni nel futuro (il nostro attuale 2023).
13 anni dopo…
Tutto questo rappresenta la scintilla che mette in moto gli eventi di Alan Wake 2 e che ora, dopo ben 13 anni di attesa, potrà finalmente vedere la luce. Per il momento molti elementi dei precedenti giochi rappresentano una parziale chiave di lettura della trama del tanto atteso sequel (anche dopo l’anteprima dalla Gamescom).
Per prima cosa, è noto che l’FBC ha posto sotto sequestro il sito di Couldron Lake e che l’agente Kiran Estevez è assegnata a tale zona. Ci sarà quindi la presenza più o meno marcata dell’FBC anche durante Alan Wake 2 (o sarà solo durante i DLC?).
Un altro tassello fondamentale riguarda la seconda protagonista di Alan Wake 2: Saga Anderson. Il suo cognome è infatti il medesimo dei fratelli con l’omonimo cognome, fautori del gruppo rock metal “Old Gods of Asgards” – anch’esso confermato con nuovi brani in Alan Wake 2 – e solitamente le coincidenze con Sam Lake non esistono.
Saga non è sola in questa avventura, sarà affiancata dall’agente… Alex Casey. Già, proprio quell’Alex Casey che era protagonista dei best seller scritti da Wake in persona. Questo fatto rappresenta già il primo dei tanti paradossi che andranno risolti in Alan Wake 2.
Tante sono le domande da farsi e tante saranno le risposte che si spera, Alan Wake 2 sia in grado di dare. L’attesa però è veramente agli sgoccioli, il 27 ottobre 2023 è sempre più vicino e ora anche te hai un’idea su quanto è avvenuto fino ad ora in vista di questo sequel.