GUIDA COMPLETA a Tears of the Kingdom

La nostra guida completa a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, il seguito dell'acclamato Breath of the Wild in esclusiva su Nintendo Switch.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Zelda (TOP 2023)

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, il seguito di Breath of the Wild che ha saputo conquistare sia pubblico che critica, possiede una mole considerevole di contenuti che è difficile descriverlo accuratamente giocandoci “solo” una decina di ore.

Contenuti dell'articolo

La GUIDA COMPLETA a Tears of the Kingdom | Introduzione

Nella recensione che lasciamo in questo link abbiamo sottolineato come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom abbia ripreso la base del suo predecessore e l’abbia rimodellata su larga scala evolvendola con intelligenza, grazie alle novità di gameplay introdotte al suo interno”.

Novità che si traducono nei cinque nuovi poteri (di cui uno opzionale), nei nuovi oggetti da raccogliere, nella presenza dei cinque saggi che c’affiancano in ogni situazione e tantissimo altro ancora. In poche parole, il tuo unico limite nel mondo di gioco è la tua immaginazione.

Questa Guida completa a Tears of the Kingdom è qui per aiutarti in qualunque momento, con un unico elenco di attività e consigli di gameplay. Alcune di esse sono già state approfondite nel dettaglio, ragion per cui ti lasciamo i link relativi. Per quanto le altre non ancora coperte le spieghiamo in breve qui.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom promette tante ore di gioco senza freni

Come SOPRAVVIVERE AL CALDO in Tears of the Kingdom

Per sopravvivere al caldo asfissiante, specie quando hai bisogno di avventurarti nel deserto della regione Gerudo e nelle sue zone limitrofe durante le ore diurne, ci sono diversi rimedi. Ricorda che se non mitighi gli effetti della calura desertica subirai gradualmente danni alla tua salute.

Il metodo più tradizionale è quello di equipaggiarsi con i pezzi del set del Deserto, in quanto aumentano il livello di sopportazione al caldo e un buon valore di difesa se potenziati al massimo. Una soluzione adatta anche a fronteggiare in piena sicurezza i nemici più pericolosi della zona Gerudo, come le Moldenottere.

Un altro rimedio è quello di cucinare piatti e pozioni che conferiscono una resistenza al caldo, specialmente qualora tu non abbia il set del Deserto. I cibi semifreddo e quelli congelati come la carne e il pollame ti proteggono dalla calura atmosferica, anche se la durata del buff di quest’ultimi è estesa a un solo minuto. Tuttavia, con i Pentoloni Zonau hai il vantaggio di cucinare ovunque tu sia.

Anche bagnarsi con l’acqua ti offre una temporanea protezione, che rimane attiva fino a quando non ci sono le gocce che cadono dal corpo di Link. Il potere di Sidon, gli Idranti Zonau, gli idrofrutti e le gelatine Chuchu possono facilitarti il compito se nelle vicinanze non ci sono fonti d’acqua.

Come SOPRAVVIVERE AL FREDDO in Tears of the Kingdom

In Hyrule non c’è solo il caldo della regione Gerudo. Visitando il deserto di notte, l’area del Monte Ranel, l’Altopiano Gerudo e la parte nord-ovest verso le terre di Hebra ci si può imbattere in un’atmosfera rigida con temperature che si abbassano drasticamente.

Così come in alcune parti dello spazio aereo di Hyrule, e che generalmente coincidono con le zone superficiali del mondo di gioco, la temperatura è gelida. Come sempre, in questi casi ci sono diversi rimedi per combattere il freddo ed evitare di subire danni costanti nel tempo.

Il set dei Rito è la soluzione semplice ed immediata per combattere le basse temperature, e ti garantisce una protezione parziale conferito da ogni suo pezzo. Portato al massimo della difesa, il set ti permette di fronteggiare senza problemi qualsiasi pericolo glaciale, oltre che la possibilità di essere immuni al congelamento.

I piatti e le pozioni piccapicca sono in grado di aumentare la tua resistenza al freddo, rendendoli ottimi per girovagare tranquilli le zone più rigide. I caldoperoni sono tra gli ingredienti più comuni per cucinare roba calda: bastano solo cinque di essi per ottenere i caldoperoni saltati piccapicca da poco più di 10 minuti di effetto protettivo dal freddo.

Avere una fonte di fuoco vicina può aiutare a riscaldarti. Accendere una torcia o un falò (che vedremo meglio nell’apposita sezione), oppure tenere sulla schiena un’arma di fuoco (tipo una spada con la lama di un Lizalfos fuso), ti permettono di ottenere calore sufficiente a resistere nei climi rigidi pur senza il vestiario adeguato.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Sottosuolo
Una parte del sottosuolo di Tears of the Kingdom e dei mostri contaminati dal miasma che lavorano una cava di Zonanio

Come AUMENTARE LO SPAZIO DELL’INVENTARIO

Spesso, trovarsi l’inventario delle armi e scudi pieno può rivelarsi seccante. Ma ecco che di ritorno da Breath of the Wild c’è Castonne, il simpatico artista Korogu che ti aiuta ad aumentare la capienza dell’inventario di armi, archi e scudi portandogli un quantitativo di semi Korogu, i quali sono disseminati in lungo e in largo per Hyrule.

In questa guida ti forniamo importanti dettagli su dove incontrare Castonne la prima volta e i suoi spostamenti, che si concludono al Bosco dei Korogu. L’unica cosa che vogliamo dirti è che, soprattutto all’inizio, per arrivare nel bosco bisogna seguire un percorso alternativo nel sottosuolo (vedi la sezione “Come raggiungere il Bosco dei Korogu” nel box in apertura).

Come UTILIZZARE LE ABILITÀ

Il Reverto, l’Ascensus, il Compositor, l’Ultramano e l’opzionale Schematrix sono senza dubbio i veri protagonisti di Tears of the Kingdom, in grado di portare ai giocatori una nuova e completa libertà d’approccio al gameplay. Hanno delle funzioni specifiche, ma nulla vieta di utilizzarli con una buona dose di follia e fantasia. In questa guida puoi vedere come si sbloccano le cinque abilità in Tears of the Kingdom.

La parametria del Compositor

L’abilità di fusione di due oggetti è senz’altro molto “scientifico”. Le combinazioni di armi e oggetti sono infinite e qui gioca un ruolo importante sperimentare tutte le fusioni possibili per comprendere gli effetti acquisiti e il potenziale di danni inflitti, in una sorta di meccanismo puramente parametrico.

Il Compositor ti viene incontro in qualsiasi momento, soprattutto nei momenti di estrema urgenza. Ad esempio, ti manca un’arma che genera folate di vento al fine di dissotterrare i bauli sotto le dune di sabbia? Fondi un bastone – o una qualsiasi altra arma bianca – con una Foglia Korogu e il gioco è fatto.

Sperimenta, osa su ogni possibile combinazione e sfruttane gli effetti conferiti. Il rischio di rimanere senza materiali, specie a partita avanzata, non si pone e nel mentre potresti pensare alle potenziali applicazioni sul campo, con risultati a volte molto sorprendenti.

La magia d’inversione del Reverto

Un’abilità che nasconde più cose di quanto uno creda. Questo riavvolgimento temporale permette a un corpo che è stato sottoposto a una forza di compiere lo stesso tragitto a ritroso. Molto utile per guadagnare quota aerea tramite i massi che cadono dall’alto o riflettere ogni genere di proiettile.

Il Reverto però ha anche una funzione strategica; può permettere a una tavola qualsiasi (di legno, di pietra o di ghiaccio, non importa il materiale) di fungere da piattaforma mobile una volta fatta muovere con l’Ultramano. In questo modo, salendo sopra il corpo che ha subito lo spostamento, il Reverto riavvolge il movimento provocato dall’Ultramano, consentendoci così di raggiungere posti in alto o distanti.

Quando ti trovi su un’isola nel cielo e desideri arrivare su quelle vicine, per evitare di consumare gli oggetti (come i congegni Zonau) puoi ricorrere a questo stratagemma usando qualcosa che sia simile a una piattaforma, sottoporlo a uno spostamento e infine farlo ripercorrere all’indietro.

Il rinforzo dell’Ascensus

Questo potere è in grado di farci arrivare, laddove possibile, nei luoghi sopraelevati sfruttando la meccanica d’ascensione che ci fa passare attraverso il soffitto di una grotta, edificio, ponte ed altro. Ciò si traduce in un consumo di vigore pari a zero.

L’esempio precedente della tavola come piattaforma mobile può essere sfruttata anche in combinazione con l’Ascensus: sposta verticalmente un qualsiasi corpo con l’Ultramano, lascialo per qualche secondo sospeso prima di staccare la presa, riavvolgi con il Reverto e ascendi verso l’alto partendo da sotto di esso. Mentre l’Ascensus è attivo, quel corpo rimane in aria, dandoti la possibilità di arrivare nei punti più alti a te.

Questo è l’approccio alternativo all’utilizzo dell’Ascensus, e in alcuni sacrari potresti addirittura metterlo in atto per ascendere di quota e proseguire. Padroneggia tale sistema e puoi creare delle situazioni di gioco molto divertenti lungo tutto il regno di Hyrule.

L’ingegnere Ultramano

Possiamo ritenerlo tranquillamente l’evoluzione del Kalamitron di Breath of the Wild, vista la possibilità di spostare gli oggetti. Oltre all’uso creativo in combo con il Reverto, l’Ultramano permette di costruire qualsiasi cosa incollando due pezzi tra loro, dando vita ad opere rudimentali di ogni sorta, che siano gabbie, ponti, mezzi di trasporto marini, terrestri o volanti.

A meno che tu non voglia creare dei “robottoni” o accessoriare tanto le costruzioni per mero sfizio, non è necessario progettare opere complesse. L’importante è il suo buon funzionamento con il minimo sforzo, anche perché questo influisce sulla ricostruzione per mezzo dello Schematrix che vediamo a seguire. Poi ovviamente, nulla ti vieta di andare oltre, è tutto a tua completa scelta.

Il supporto dello Schematrix con le costruzioni

Ad affiancare l’Ultramano c’è quest’abilità opzionale che ci fa risparmiare il tempo con la progettazione. Infatti lo Schematrix serve per ricostruire dal nulla i tuoi precedenti progetti spendendo un certo quantitativo di Zonanio, oppure consumando gli oggetti vicini a te o nell’inventario. Ricorda però che più elementi ha quell’opera da ricostruire, maggiore è la quantità di Zonanio richiesta.

Quando costruisci qualcosa, lo Schematrix salva automaticamente il progetto in una specie di archivio cronologico, dando poi la possibilità di collocare fino a un massimo di 8 progetti tra i tuoi preferiti. Inoltre è in grado di registrare le costruzioni riportate sulle Lastre Schema e sui Schemi Yiga, che puoi raccoglierli in giro nel sottosuolo.

Un consiglio per gestire al meglio i preferiti è quello di occupare almeno tre/quattro slot per i mezzi di trasporto, poiché essi ti facilitano l’esplorazione quando hai bisogno di spostarti per via aerea, marina e terrestre. E ogni volta che perfezioni i progetti salvati tra i preferiti, togli il vecchio e inserisci il nuovo.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Raul
Raul ti darà una mano ad ottenere le prime quattro abilità di Tears of the Kingdom sull’Isola delle Origini

Come UTILIZZARE I POTERI DEI SAGGI

I cinque Saggi di Tears of the Kingdom supportano l’eroico Link nelle sue lunghe traversate nel regno di Hyrule, aiutandolo sia nelle battaglie contro i nemici che durante l’esplorazione.

La missione principale “I fenomeni nelle quattro regioni” ti porta a sbloccare i patti con Riju, Sidon, Tulin e Yunobo, a condizione che risolva i problemi che stanno flagellando i loro rispettivi villaggi. Andando avanti con la storia si ottiene il patto della quinta e ultima Saggia del gioco, quella di Mineru, la sorella di Raul. Nella nostra guida troverai le modalità d’ottenimento e utilizzo di questi poteri.

Dove TROVARE I LASCITI DEI SAGGI

In correlazione alle abilità dei cinque Saggi spiegato nella sezione precedente, sai che puoi migliorare i poteri di ognuno grazie ai 20 Lasciti che si raccolgono in alcuni bauli situati in tutto lo spazio aereo di Hyrule?

Se vuoi saperne di più sulla loro ubicazione e le modalità di raggiungimento, ti rimandiamo alla lettura della guida ai Lasciti dei Saggi.

Come AUMENTARE LA CAPIENZA DELLA BATTERIA

La batteria ti permette di far funzionare qualsiasi congegno Zonau consumando una certa quantità d’energia per ogni dispositivo attualmente in funzione. Ovviamente per utilizzare a lungo le costruzioni più complesse, la batteria ha bisogno di ulteriori tacche d’energia. Quindi come aumentare la sua autonomia?

I Cristalli d’energia Zonau sono la risposta alla domanda, i quali devono essere consegnati a un Golem aiutante che, in cambio, ti dà una Cella Energetica da aggiungere alla tua riserva. Ci sono anche le Sfere d’energia Zonau che ne aumentano la capienza, ma permane solo fino all’esaurimento. Ti lasciamo la guida al potenziamento della batteria per un ulteriore approfondimento sull’argomento.

Come POTENZIARE LA TAVOLETTA DI PRUNA

Questo strumento progettato da Pruna e utilizzato da Zelda all’inizio del gioco aiuta a muoverti nel regno di Hyrule grazie alla mappa divisa in tre strati dimensionali, che costituiscono gli altrettanti ambienti di Tears of the Kingdom. Inoltre puoi consultare la guida ai personaggi, l’elenco delle missioni attive, l’album delle foto e il compendio di Hyrule.

Sapevi però che la Tavoletta di Pruna può guadagnare altre funzioni importanti? Ad esempio puoi collocare fino a 3 punti di teletrasporto in ogni zona del mondo di gioco, monitorare tutti i tuoi spostamenti compiuti e individuare i sacrari più vicini a te. Per un’infarinatura completa ti lasciamo la guida ai potenziamenti della Tavoletta di Pruna.

Come ATTIVARE TUTTE LE TORRI TOPOGRAFICHE

In rapporto alla mappa che puoi visionare sulla Tavoletta di Pruna ci sono 15 Torri topografiche da attivare in tutto il regno di Hyrule, i quali scansionano la planimetria di una porzione di mondo rendendola leggibile e di facile comprensione sul dispositivo portatile.

Alcune torri si attivano senza troppa fatica, altre invece richiedono un procedimento più o meno complesso a seconda della situazione. Nella nostra guida alle 15 Torri topografiche puoi leggere l’elenco completo e il procedimento d’attivazione delle strutture.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Pruna
Pruna, la creatrice della Tavoletta cambiata di molto in statura rispetto a Breath of the Wild

Come AUMENTARE LA RESISTENZA DELLE ARMATURE | Le FATE RADIOSE

I pericoli nel regno di Hyrule sono ovunque, che siano semplici nemici o boss rognosi. E dunque risulta necessario aumentare la resistenza dei pezzi di ogni armatura in modo tale da subire meno danni…. e sbloccare effetti aggiuntivi indossando l’intero vestiario.

Le fate radiose permettono di aumentare il valore di difesa dei pezzi delle armature in cambio di materiali e Rupie. Inizialmente le gigantesse sono ben protette all’interno dei loro “fiori” per paura del cataclisma che ha sconvolto il regno. Se vuoi saperne di più ti lasciamo la nostra guida alle fate radiose.

Come PRENDERE TUTTI I SET D’ARMATURE

A proposito del potenziamento della resistenza delle armature, nel gioco troverai un sacco di completi utili in tutte le situazioni. Una buona parte è di ritorno da Breath of the Wild, il restante invece sfrutta le novità portate da Tears of the Kingdom, dall’arrampicarsi sulle pareti umide senza scivolare al planare in aria con maggior controllo, fino all’ottimizzazione dell’autonomia della batteria.

Nella nostra guida alle armature del gioco puoi trovare la lista completa, con le funzioni principali e il procedimento per ottenerli.

Dove TROVARE I DRAGHI

I draghi che sorvolano i cieli – e il sottosuolo – di Hyrule sono una fonte di materiali molto rara per potenziare determinate armature del gioco o fonderli alle armi per acquisirne effetti aggiuntivi. Ad esempio il Drago Eburneo dona oggetti che, se fusi a un’arma, sono in grado di curare una parte dei cuori di Link per ogni colpo andato a segno.

Tuttavia, se vuoi raccogliere i loro materiali è essenziale conoscere il tragitto compiuto da Firodra, Oldra, Neldra e il Drago Eburneo. In tal proposito vi lasciamo nel dettaglio la guida ai draghi di Tears of the Kingdom.

Dove TROVARE LE LACRIME DEL DRAGO

Girovagando per Hyrule ti sarà capitato di imbattere in grossi Geoglifi disegnati sul terreno, raffiguranti personaggi o oggetti di riferimento al gioco. In quelle specie di “linee di Nazca” è possibile trovare una Lacrima del Drago in un punto specifico, dalla quale puoi scoprire tutti i retroscena narrativi di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom partendo dalla sparizione iniziale della principessa Zelda.

In totale ci sono 11 Geoglifi e altrettante Lacrime del Drago, più una lacrima extra che si manifesta solo dopo aver interagito con tutte le altre. Per scoprire le esatte posizioni ti rimandiamo alla nostra guida alle Lacrime del Drago.

Dove TROVARE LA SPADA SUPREMA

Parallelamente all’attività legata alle Lacrime del Drago e al raggiungimento del Bosco dei Korogu, la missione principale “La Spada perduta” affidata dall’Albero Deku ti permette di ottenere la Spada Suprema, utile per fronteggiare Ganondorf e le forze del male da lui originate.

Il consiglio maggiore è quello di completare entrambi i compiti delle lacrime e del bosco in modo da facilitarti la ricerca dell’arma che, stando dalle informazioni dell’Albero Deku, si sta muovendo sopra qualcosa (scoprendo che si tratta del Drago Eburneo). La nostra guida alla Spada Suprema ti aiuta nel processo.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Drago Eburneo
Il Drago Eburneo e la Spada Suprema sopra la sua testa

Dove TROVARE LE STATUE STREGONESCHE

Quando arrivi la prima volta al Forte di Guardia di Hyrule, al piano terra dell’edificio centrale hai sicuramente notato accanto a Josha una specie di Statua Stregonesca. Di queste ce ne sono altre disseminate nel sottosuolo, e mettendole in contatto con le altre puoi ottenere man mano armature inedite e recuperare armi uniche andate distrutte.

Per saperne di più sul funzionamento e sulle modalità di ricerca ti lasciamo direttamente la nostra guida alle Statue Stregonesche.

Completare UN MESSAGGIO DAI TEMPI ANTICHI

Questa missione secondaria si attiva da un ricercatore di nome Legenz, che sta decifrando la descrizione riportata sulla lastra di una Stele caduta dal cielo al Forte di Guardia di Hyrule. Ti dice che oltre a questa ce ne sono altre nello spazio aereo e la scoperta non fa altro che accrescere la sua curiosità.

Nella nostra guida alle antiche Stele ti spieghiamo come portare a termine la missione, nonché fornirti l’esatta posizione delle altre 12 lastre sparse nel cielo di Hyrule.

Completare LE MISSIONI DELLE ROVINE DI ORBO

Le Rovine di Orbo sono un luogo situato a nord di Hyrule, poco sopra il Bosco dei Korogu, e sono raggiungibili tramite la torre omonima. La location nasconde una serie di missioni riconducibili alla secondaria “Esamina le Rovine di Orbo”, che se completate ti fanno accedere allo Spadone del Crepuscolo, una delle armi uniche di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.

Se vuoi mettere in atto la tua sete investigativa cimentandoti in questa carrellata di enigmi, ti lasciamo nel dettaglio la nostra guida alle Rovine di Orbo.

Completare LE MISSIONI DELLA GAZZETTA QUADRIFOGLIA

Nelle vicinanze del Borgo dei Rito si trova la Gazzetta Quadrifoglia, una piccola redazione creata da una donna di nome Trifoglia con lo scopo di diffondere le ultime cronache in tutto il regno, compresa la notizia sulla sparizione della principessa Zelda.

Svolgendo una serie di compiti legati alla missione secondaria “Sulle tracce di Zelda!” puoi arrivare a ottenere il set Anfibio, un completo utile per scalare le pareti bagnate senza il pericolo di scivolare. La nostra guida alle missioni della Gazzetta Quadrifoglia ti mostra l’elenco completo delle missioni da svolgere.

Come RAGGIUNGERE IL BOSCO DEI KOROGU

Anticipato già nella sezione “Come aumentare lo spazio dell’inventario”, raggiungere il Bosco dei Korogu è all’inizio impossibile, ma esiste un percorso alternativo nel sottosuolo che ti conduce sul posto. All’arrivo c’è un altro problema da risolvere, ossia guarire i i Korogu e il Grande Albero Deku dagli effetti del miasma formato sul posto.

Grazie alla nostra guida sul Bosco dei Korogu e l’Albero Deku puoi trovare non solo il procedimento su come raggiungere il luogo, ma anche le istruzioni su come eliminare il miasma e liberare il bosco dai suoi malefici effetti.

Come GUADAGNARE RUPIE

Le Rupie sono molto importanti per comprare oggetti dai mercanti e pagare le fate radiose al fine di potenziare la difesa delle armature. Ci sono diversi metodi che ti permettono di guadagnare con più facilità e l’azione più comune è la vendita degli oggetti che in quel momento non servono.

Ma anche prendere le Rupie dai Rupigli, dai bauli o come ricompense dalle missioni sono alternative buone, e nella nostra guida dettagliata ti diamo qualche dritta in più su come fare!

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Guida alle armi
Le buone maniere sono sempre ben accette agli occhi di chi ha più bisogno!

Come USARE IL VIAGGIO RAPIDO

In un open world che si rispetti bisogna camminare molto per spostarsi da un luogo all’altro di una mappa. Ma qualora si vuole risparmiare il tempo, il viaggio rapido è un metodo per velocizzare il processo evitando lunghe chilometrate.

In maniera analoga a Breath of the Wild, in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ci sono dei punti specifici, indicati sulla mappa della Tavoletta di Pruna, che ti indicano dove puoi utilizzare questa funzione. La nostra guida al viaggio rapido ti viene in soccorso nel caso tu ne abbia bisogno.

Cosa SAPERE SULLE ARMI

Le armi presenti all’interno dell’open world di Nintendo sono numerose, ottenibili dai nemici sconfitti, aprendo i bauli e in tanti altri modi. Dalle spade alle lance, fino ai spadoni e agli archi, ci sono tuttavia molte particolarità legate ad esse.

Nella nostra guida alle armi ti forniamo tutte le basi fondamentali e i segreti legati agli strumenti che offrono a Link la capacità di scendere in battaglia contro i nemici di qualsiasi tipo.

Dove TROVARE LE ARMI IMMACOLATE

A causa del cataclisma che ha colpito l’intero regno di Hyrule, ogni arma di base è stata corrosa dal miasma che le ha danneggiate facendole perdere valori di danno e resistenza. Tuttavia, girovagando nel sottosuolo ti sarà capitato di trovare delle armi poggiate sopra delle figure spettrali in cima a un piccolo cumulo di rocce.

Quelle sono chiamate “armi immacolate”, contrassegnate dall’icona con due stelline, e sono le uniche che non hanno subito gli effetti del cataclisma. Pertanto hanno valori di danno e resistenza maggiori delle altre, inoltre possono anche essere fuse con gli altri materiali per acquisire ancora più danni ed effetti aggiuntivi dati dall’oggetto fuso con il Compositor.

Oltre nel sottosuolo, le armi immacolate puoi trovarle anche in superficie, generalmente sotto forma di ricompense di alcune missioni. Quando le vedi, prendile subito per rinforzare ancor più il tuo arsenale di armi.

Come AUMENTARE LA DURABILITÀ DELLE ARMI

Una delle feature che caratterizza sia questo capitolo che il suo predecessore, e che ha diviso in due la community, è la rottura delle armi e degli scudi. Ognuna di esse ha una resistenza che si esaurisce gradualmente dopo vari utilizzi in combattimento o, nel caso degli scudi, dopo parate non perfette.

Se ti serve aiuto su come poter aumentare la durabilità degli strumenti, in modo da rinviare il problema della rottura, ti lasciamo qui la nostra guida relativa.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Armature
Il completo della Furia Divina da Majora’s Mask risplende anche in Tears of the Kingdom

Come IMPARARE LA GEOMANIPOLAZIONE

La Geomanipolazione è una tecnica segreta che Link può imparare sostenendo delle prove da un maestro del clan Yiga al Covo degli Yiga. Per evitare di essere assaltato dai membri del clan è assolutamente obbligatorio indossare l’intero set degli Yiga, in modo tale da entrare all’interno del covo senza problemi.

Portando a termine delle prove, puoi ottenere il manuale di questa particolare tecnica, che si esegue quando non hai equipaggiato nessun’arma bianca tenendo premuto il tasto Y. Per ulteriori dettagli ti rimandiamo alla nostra guida sulla Geomanipolazione (Terremoto).

Come ACCENDERE UN FALÒ

Come accennato nella sezione su come sopravvivere al freddo, i falò sono importanti per fornire calore in caso ti mancano le protezioni contro le temperature rigide. Ma oltre a questo, essi ti permettono di bivaccare in qualsiasi luogo facendo scorrere il tempo fino la prima mattina, pomeriggio e sera.

Ti lasciamo la nostra guida sui falò per capire come accenderne uno mentre sei in giro nel cielo, sulla superficie o nel sottosuolo.

Come TINGERE LE ARMATURE

Al Villaggio Finterra c’è un bizzarro personaggio che, oltre a cambiare il tessuto della vostra paravela, è in grado di cambiare il colore alla vostra armatura pagando una piccola cifra. Tuttavia, questo processo non è applicabile su tutti i set e su tutti i pezzi singoli più rari, solo alcuni possono ricevere questa modifica.

Nell’insieme, tingere le armature non porta grossi benefici. Serve soltanto come scopo decorativo. Se però ti piace personalizzare il tuo vestiario, ti lasciamo direttamente la nostra guida su come tingere le armature.

GUIDA COMPLETA a Tears of the Kingdom
Zelda e la Spada Suprema corrosa dal miasma che ha inquinato la Hyrule di Tears of the Kingdom

Come TROVARE LE SCHEGGE DI STELLA

Oggetti molto rari da ottenere e utili per potenziare alcune armature, le Schegge di Stella si individuano nel cielo notturno allo stesso modo di quanto accade in Breath of the Wild.

Osservare la volta celeste da una qualsiasi altura, o mentre si è in volo dopo essersi lanciati da un’isola o catapultati da una torre, è ottimo perché puoi seguire facilmente la traiettoria della stella che cade e dove precipita. Una volta individuato il punto su cui è atterrata, sarà un gioco da ragazzi raggiungere il luogo in volo con la paravela.

Come UTILIZZARE GLI AMIIBO

Gli Amiibo dedicati all’universo di The Legend of Zelda permettono di ottenere oggetti, armature e tante altre robe utili per il tuo viaggio in Tears of the Kingdom. Seleziona l’icona Amiibo tramite L e attiverai la schermata di attesa per lo scan del chip NFC della statuina. Appoggiala sopra all’analogico destro della Switch per ricevere la ricompensa.

Ma come utiizzare gli Amiibo in Tears of the Kingdom? Nella nostra guida agli Amiibo puoi trovare un elenco delle statuine compatibili con il gioco e le ricompense che puoi ottenere dopo la scansione.

Come TRASFERIRE I CAVALLI DA BREATH OF THE WILD

Uno dei vari vantaggi del condividere l’engine tra giochi diversi è la possibilità di ri-utilizzarne contenuti. Tears of the Kingdom sfrutta la cosa anche per permettere di trasferire i cavalli dal suo predecessore, magari per risparmiare fatica e sudore alla ricerca della miglior cavalcatura.

Per saperne di più su come trasferire i cavalli da Breath of the Wild, ti lasciamo la nostra guida al processo di trasferimento delle cavalcature.

Come COSTRUIRE UNA CASA

Per costruire una casa nel gioco è necessario completare una missione secondaria chiamata “La partenza di Parruda”. Questa è legata alla coppia Pauda e Miceda del Villaggio Daccapo, che devono superare l’arrivederci della loro figlia Parruda in partenza verso la Cittadella Gerudo.

La nostra guida alla missione e alla costruzione della casa ti spiega passo dopo passo i processi che ti portano poi alla progettazione della tua dimora.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Come costruire una casa
In Tears of the Kingdom puoi anche vivere nella tua casa dei sogni!

Le Guide sui nemici di Tears of the Kingdom

In questa parte parleremo dei nemici che puoi incontrare all’interno del gioco, focalizzandoci principalmente sui boss primari e secondari. Rispetto a Breath of the Wild, oltre ai ritorni di alcuni come gli Hinox e i Lynel, qui ne abbiamo molti di più e ben caratterizzati tra loro. Ti lasciamo i relativi link per un ulteriore approfondimento.

Come SCONFIGGERE UN HINOX

Le enormi creature ciclopiche che hai incontrato in Breath of the Wild tornano anche qui. Nonostante le grandi dimensioni che li rendono dei bersagli facili da colpire, gli Hinox possono essere pericolosi, possiedono una forza fisica molto elevata e sono in grado di sdradicare gli alberi per attaccare dalla distanza. Meglio stare alla larga da loro e colpirli piuttosto nel loro punto debole rappresentato dall’occhio.

Ci sono quattro tipi di Hinox, compresa la variante stal che rispetto agli altri può resuscitare se non gli infliggi un colpo di grazia all’occhio quando la sua salute è quasi esaurita. Ti lasciamo la nostra guida su come sconfiggere un Hinox per ulteriori dettagli.

Come SCONFIGGERE UN LYNEL

I Lynel sono tra le creature più letali del gioco, di poco sotto ai boss principali. I combattimenti contro questi centauri di guerra sono molto impegnativi e dispendiosi in termini di risorse, ma alla loro morte ricompensano a dovere con equipaggiamento e materiali assolutamente validi.

Per avere qualche dritta su come fronteggiare una di queste creature, cercando di contenere la loro furia, ti lasciamo pronta la nostra guida su come sconfiggere un Lynel nel gioco. Ti anticipiamo soltanto di avere una buonissima resistenza ai danni, armi potenti e eventualmente molte cure.

Come SCONFIGGERE UN SASSOROK

Creatura già conosciuta in Breath of the Wild, questo boss secondario è duro da eliminare. Sbuca dal terreno all’improvviso per iniziare ad attaccare chiunque si trovi nelle sue vicinanze, scagliando dalle sue possenti braccia un ammasso roccioso ad alta velocità.

In questa guida su come sconfiggere un Sassorok ti diamo alcuni consigli e dettagli relativi a questi colossi di roccia, in modo tale da affrontarli senza troppi problemi.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Come sconfiggere un Sassorok
Un Sassorok nella sua forma classica, imperturbabile ai danni di qualsiasi tipo

Come SCONFIGGERE UNA MOLDENOTTERA

Le colossali “balenottere” del deserto Gerudo non sono così complesse da affrontare. Tuttavia, il fatto che nuotano sotto la sabbia rende l’approccio abbastanza articolato, considerando che sbucano fuori alla minima vibrazione sulla superficie e produrne una richiede l’utilizzo di oggetti di forma sferica.

Nella nostra guida su come sconfiggere una Moldenottera in Tears of the Kingdom ti spieghiamo nel dettaglio come fare!

Come SCONFIGGERE UN GRANFIBIO

Esclusivi del sottosuolo, queste voraci creature hanno un corpo molto resistente e dei depositi minerari sul dorso. Sono capaci di compiere balzi violenti in grado di creare onde d’urto all’impatto, e di risucchiare con potenza qualsiasi cosa all’interno della sua bocca.

Per saperne di più sulle dritte da prendere in combattimento contro questi nuovi mostri presenti solo nelle oscure viscere di Hyrule, ti lasciamo la nostra guida su come sconfiggere un Granfibio.

Come SCONFIGGERE UN GOLEMAX

Gli unici boss di specie Zonau che puoi incontrare sulle Isole Celesti e in alcune zone specifiche del sottosuolo, i Golemax sono controllati da un cubo madre collegato ad altri cubi non senzienti tramite materia di origine Zonau, in grado di cambiare l’assetto corporeo durante la battaglia.

Complessivamente non sono troppo difficili da affrontare, ma qualora tu abbia bisogno di una dritta abbiamo qui la nostra guida su come sconfiggere un Golemax in Tears of the Kingdom.

Come SCONFIGGERE UN GRIOCK

Tosti e pericolosi, questi draghi elementali a tre teste sono molto difficili da fronteggiare in battaglia, ma ti ricompensano con materiali preziosissimi. Esistono quattro varianti di Griock, tra cui il Re Griock, che è la fusione degli altri tre in un unico corpo.

Nella nostra guida al combattimento contro un Griock puoi trovare i dettagli delle creature e le strategie ideali da adottare, in modo da avere la meglio su questi potenti boss secondari.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Come sconfiggere un Griock
Una delle quattro varianti dei Griock (Re Griock), nonché la più potente

Come SCONFIGGERE I BOSS DEI QUATTRO TEMPLI

Quando raggiungi uno dei quattro templi, devi risolvere gli enigmi presenti al loro interno per procedere successivamente con il combattimento finale contro il boss relativo. La Regina Ghibdo, Octokos, Criogayla e il Gohma Roccioso, quattro creature originate da Ganondorf, sono i principali responsabili dei problemi che hanno flagellato i villaggi, motivo per cui bisogna sconfiggerli per proseguire verso gli eventi finali.

L’elenco che segue sono le nostre guide più dettagliate ai boss dei quattro templi:

Come SCONFIGGERE LO SPETTRO GANON

Questo boss lo incontri al Castello di Hyrule, diviso in cinque copie e ognuna armata di un’arma diversa. Ma lo Spettro Ganon si manifesta davanti a te anche dopo aver battuto il Mostro di Miasma, una creatura demoniaca fatta interamente di braccia che fuoriescono da una pozza di materiale miasmatico.

Il pericolo maggiore – sia dello spettro che del mostro – è rappresentato dal miasma che ti prosciuga la tua forza vitale al contatto, rendendola incurabile se non dalla luce o da piatti e pozioni in grado di togliere il malus. Nella nostra guida relativa alla battaglia contro lo Spettro Ganon ti diamo delle dritte utili ad avere la meglio su questo pericoloso boss.

Come SCONFIGGERE IL MAESTRO KOGA

Il capo del clan degli Yiga torna di gran carriera in Tears of the Kingdom dopo essere stato sconfitto da Link al Covo degli Yiga in Breath of the Wild. Questa volta le sue ambizioni sono molto alte, spinte dal desiderio di mettere mano su un antico potere in grado di far svegliare “Sua Magnificenza”.

Il combattimento contro il Maestro Koga avviene in quattro differenti location del sottosuolo, dove dovrai sconfiggerlo altrettante volte partendo dalla Gran Miniera abbandonata centrale. La nostra guida su come sconfiggere il Maestro Koga è a portata di un clic.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Maestro Koga
Il Maestro Koga in Zelda: Tears of the Kingdom

Come SCONFIGGERE IL GOLEM CORROTTO

Una volta in possesso dei poteri di Riju, Sidon, Tulin e Yunobo, il Golem Corrotto è l’ultimo boss che ti separa dalla conquista dell’ultimo potere dei Saggi, ossia quello di Mineru, prima di procedere alla volta del combattimento finale contro Ganondorf.

Un nemico non particolarmente difficile, ma abbastanza impegnativo se non si fa attenzione a diversi elementi che ti circondano. Per questo motivo, in tuo soccorso trovi qui la nostra guida al Golem Corrotto | Tempio dello Spirito.

Come SCONFIGGERE GANONDORF il Re dei Demoni

Dopo aver sconfitto ogni boss, recuperata la Spada Suprema e conquistati i poteri dei cinque Saggi, l’ultimo atto del gioco è la battaglia contro Ganondorf, il Re dei demoni che ha causato il cataclisma in tutto il regno di Hyrule.

Preparati a uno scontro molto ostico, formato da quattro fasi interamente dominati dal miasma del sottosuolo. E per ogni aiuto a riguardo, la nostra guida a Ganondorf, il Re dei demoni è pronta per te!

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Ganondorf
Ganondorf in splendida forma in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

[Se ti andasse di acquistare The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ad un prezzo scontato, puoi farlo seguendo questo link]

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Come sconfiggere Ganondorf in Zelda Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Come sconfiggere il Golem Corrotto in Zelda Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Come sconfiggere un Griock in Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Come sconfiggere un Golemax in Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Come sconfiggere un Granfibio in Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Come sconfiggere una Moldenottera in Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Come sconfiggere un Sassorok in Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Guida alle armi di Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Come sconfiggere un Lynel in Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Guida al Sacrario Bamitoqa

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Guida al Sacrario Aned Amim

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Guida al Sacrario Apo Geq

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Dove trovare i draghi in Tears of the Kingdom

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Guida alle armature

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Come sconfiggere il Maestro Koga

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Tears of the Kingdom – Come ottenere il set Aerodinamico

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Dove trovare la Miniera di Hebra

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Come guadagnare rupie

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Dove trovare i Lasciti dei Saggi

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Guida alle Statue Stregonesche

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Guida alle Rovine di Orbo

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of The Kingdom – Come battere Hinox

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Dove trovare le antiche Stele

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Come imparare Terremoto

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Guida alle abilità dei Saggi

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Come trovare la Master Sword

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Come usare il viaggio rapido

Altri trucchi The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Come trovare la Majora’s Mask

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento