Xbox nuova console nel 2028

Un recente leak svela i dettagli su Xbox nuova console nel 2028 con tanto di dettagli tecnici.

Xbox nuova console

Nuove informazioni emergono dai documenti resi noti durante il processo tra Microsoft e FTC riguardo all’acquisto di Activision Blizzard. Queste confermano l’arrivo di nuove Xbox nel 2028 e suggeriscono un approccio “flessibile”, alludendo a diverse versioni della console.

Sebbene la data di lancio della nuova Xbox fosse già stata anticipata in precedenza, ora abbiamo dettagli più specifici. Questa previsione per il 2028 è stata menzionata durante un incontro nel maggio 2022, al quale hanno partecipato figure chiave di Microsoft, tra cui il CEO Satya Nadella, la CFO Amy Hood e il responsabile di Microsoft Gaming, Phil Spencer.

Nonostante non sia chiaro il modello esatto previsto per la prossima generazione, è evidente che Microsoft ha un “progetto per il 2028”, segnalando quell’anno come il probabile periodo di lancio delle nuove console.

Xbox nuova console nel 2028

Sarà possibile dire Xbox nuova console nel 2028 dopo aver scoperto i dettagli tecnici del nuovo hardware Microsoft. In primo luogo la visione di Xbox è quella di creare una generazione ibrida. Una piattaforma in gardo di fare leva sulla potenza combinata del cloud per creare nuove esperienze (dopo quella mid-gen).

Xbox nuova console sarà anche ottimizzata per i giocatori ma anche per i creator, raggiungendo nuovi livelli di performance non raggiungibili solamente dall’hardware. Inoltre, stando al leak la CPU della nuova console Xbox sarà basata su architettura ARM.

Tra le tante feature vi è anche il supporto al Raytracing di nuova generazione, l’illuminazione dinamica globale, ottimizzazione per il render micropoligonale e l’utilizzo del Machine Learning per la Super Resolution. Questo nuovo ciclo di sviluppo è programmato per il 2028, anno in cui ci sarà la nuova generazione di Xbox.

Anche Anuj Gosalia, CVP di Microsoft per le esperienze immersive, ha sottolineato che avere una piattaforma con un “obiettivo molto chiaro” è immensamente utile per gli sviluppatori.

La leadership di Xbox ritiene quindi che, se dovesse continuare a perseguire questa strategia di diversificazione dell’hardware, dovrebbe farlo in un modo che bilanci i suoi vantaggi con la facilità di sviluppo, il vantaggio chiave che le console offrono rispetto ad altre piattaforme più frammentate come PC e dispositivi mobili.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!