Embracer Group potrebbe vendere Gearbox Entertainment
Secondo un recente rumor, Embracer Group starebbe valutando l'opportunità di cedere Gearbox Entertainment.
Per anni, Embracer Group, società madre di THQ Nordic, ha fatto piazza pulita nel mercato acquisendo tutto ciò che gli capitava a portata di mano. Il gruppo, che solo l’anno scorso aveva dichiarato di essere al lavoro su circa 200 titoli, nell’ultimo tempo starebbe attraversando un momento negativo complici le spese folli sostenute nel corso degli anni.
Secondo un rumor emerso recentemente, Embracer Group starebbe valutando la possibilità di vendere lo studio di sviluppo Gearbox Entertainment, noto soprattutto per aver prodotto la serie Borderlans. Ricordiamo che Gearbox Entertainment, che attualmente comprende lo sviluppatore Gearbox Software e la divisione editoriale Gearbox Publishing, è stata acquisita da Embracer nell’aprile 2021.
Null’altro si è potuto apprendere, in particolare non è stato rivelato un elenco di potenziali acquirenti, ma le fonti affermano, quasi certe, che si tratta principalmente di “gruppi di gioco internazionali”. Non ci sorprenderebbe se Tencent o Microsoft fossero tra questi.
Embracer Group, pancia piena?
Embracer Group sta attraversando un periodo di difficoltà finanziarie non da poco che ha portato la compagnia ad adottare una forte ristrutturazione aziendale. Si citi, a riprova di ciò, la recente decisione di chiudere lo studio di sviluppo Volition (Saints Row) con effetto immediato.
Ma non solo. Già a giugno di quest’anno lo studio aveva annunciato di aver avviato il programma di ristrutturazione di cui sopra a seguito del fallimento di un importante accordo di investimento dal valore di 2 miliardi di dollari che certamente ha pesato nelle scelte successive adottate dalla compagnia.
Secondo quanto trapela dai rumor, non è certo che un accordo possa effettivamente concludersi ma Embracer avrebbe chiesto (e ottenuto) l’aiuto dello studio Goldman Sachs e Aream & Co. al fine di reperire nel mercato un possibile acquirente di Gearbox. Ovviamente, nessuna delle parti ha commentato tale notizia.
Una nota positiva c’è: a seguito della fuga di notizie riguardanti una possibile cessione dello studio Gearbox, le azioni di Embracer sono diventate positive e sono aumentate fino al 5%. Che questo sia un punto di (ri)partenza per una compagnia che, dopo (forse) troppe spese pazze, ha urgente bisogno di ottenere liquidità?