RECENSIONE Puffi Kart
Puffi Kart sviluppato da Eden Games ed edito da Microids ci lancia la sfida per stabilire chi sia il puffo più veloce del villaggio. Non ci rimane che raccogliere il guanto e buttarci a capofitto in pista. Il gioco è disponibile per diverse piattaforme come PC, PS5, Series S|X e Nintendo Switch, oltre ovviamente alle console old gen.
RECENSIONE Puffi Kart: il kart più puffoso che ci sia
In seguito all’uscita di “I Puffi – Missione Valfoglia“, uscito nel 2021, pare proprio che Microids ci abbia preso gusto e abbia deciso di riportarci tutti al villaggio dei Puffi per farci divertire con delle auto da corsa. Diciamo subito che i modelli in questione sono assolutamente geniali, sia come concept che come realizzazione. Detto questo il format è semplicissimo: oltre alla modalità Sfida a Tempo, abbiamo il Gran Premio e la Corsa Libera.
Le piste sono in tutto 12, suddivise in tre differenti Coppe: la Coppa Villaggio, la Coppa Foresta e la Coppa Gargamella. Ognuno di questi circuiti ha la sua controparte “specchiata”, che vi permette di percorrerli in senso inverso. I livelli di difficoltà sono due, ovvero “Divertimento” e “Supervelocità“. La differenza si sente, soprattutto nella capacità dei vostri avversari di “bombardarvi” di imprevisti e colpi bassi.
Il modello di guida non è simulativo ed è ovvio che sia così, perché tutto è incentrato solo e unicamente sul divertimento. Scegliete uno dei 12 Puffi a disposizione con relativo mezzo meccanico, scendete in pista e cercate di arrivare primi al traguardo. Per farlo dovete imparare i trucchetti del mestiere, ovvero quando derapare, quando attivare le varie abilità e come sfruttare a vostro vantaggio gli elementi del tracciato.
Corse banali e scontate? Niente affatto!
Puffi Kart è un gioco fatto all’insegna del divertimento, ma questo non vuol dire che le gare siano banali e scontate. Il sistema riprende la falsa riga di Mario Kart, ma è decisamente più imprevedibile e “punitivo”. Ogni puffo selezionabile ha una abilità speciale e, raccogliendo i pacchi regalo bonus lungo il percorso, si può attivare tutta una serie di bonus in grado di ribaltare l’esito di una gara da un momento all’altro.
Potete essere in testa all’ultima curva e andare incontro a una vittoria certa e perdere tutto in una frazione di secondo, perché, improvvisamente, uno dei vostri avversari ha pensato bene di attivare la sua skill speciale e farvi esplodere per un tempo sufficiente a farvi sorpassare da chi vi segue. Allo stesso tempo, potete serenamente iniziare il vostro ultimo giro a metà classifica e tagliare per primi il traguardo grazie alle baruffe dei puffi avversari.
Questa dinamica aggiunge moltissimo pepe alle corse, perché, semplicemente, essere veloci non basta. Bisogna fare molta attenzione alle trappole disseminate dagli avversari lungo la pista (i ricci, soprattutto) e al momento in cui decidono di innescare la loro abilità speciale. Puffo Burlone, ad esempio, vi lancia un pacco regalo che, esplodendo, vi fa perdere un sacco di tempo. Puffo Inventore, invece, dispone di alcuni droni che lo rendono invulnerabile per un tot di tempo e che possono colpire gli altri puffi.
A livello puramente prestazionale i veicoli si equivalgono, ma a fare la differenza è la capacità di saper usare il bonus giusto al momento giusto. Nelle sfide a tempo è fondamentale la conoscenza della pista per sapere dove sono le caselle che vi danno il turbo e dove sono le migliori scorciatoie da prendere, mentre nei gran premi occorre fare sempre molta attenzione a quello che vi lanciano addosso.
Grafica e Audio
Puffi Kart è un tripudio di colori e allegria. Ogni tracciato è caratterizzato in maniera tale da renderlo inconfondibile rispetto agli altri, per non parlare della modellazione dei vari mezzi affidati ai puffi. I puffi stessi sono modellati alla perfezione, ricalcando perfettamente le controparti originali. L’audio segue di pari passo l’aspetto grafico, con effetti sonori e musiche allegre, ritmate e coinvolgenti. Le musiche presenti durante le corse, accelerano nel corso dell’ultimo giro di gara, rendendo tutto ancora più frenetico.
Multiplayer
Il comparto multigiocatore di Puffi Kart è totalmente in locale, permettendo a due, tre o quattro giocatori di potersi sfidare all’insegna del divertimento. Si tratta di un titolo prettamente “old style”, quindi non vi aspettate stanze on line con server super veloci e stabili perché non c’è nulla di tutto questo. È meno divertente? Assolutamente no, provare per credere. L’idea di correre insieme a degli amici nella stessa stanza, sgranocchiando patatine all’insegna dello sfottò, non ha assolutamente prezzo.
Conclusione
Puffi Kart è un videogioco vecchio stampo, privo di qualsivoglia velleità simulativa ma con la sola e unica pretesa di farvi passare qualche ora di divertimento da soli o in compagnia. La longevità non è bassissima perché se volete completarlo con tutti i vari trofei e adesivi che il gioco propone ci vorrà un po’, ma il titolo è perfettamente godibile e molto divertente. In un panorama di giochi di guida ormai tendenti al sim-cade, questo è una vera e propria boccata d’ossigeno all’insegna del divertimento. Certo, alla lunga diventa ripetitivo a causa delle poche piste a disposizione, ma pazienza.
Chi ha detto che i Puffi non corrono?
Pro
- Divertimento
- Grafica variopinta
Contro
- Alla lunga è ripetitivo