Tekken 8, nuovi dettagli sulla versione PS5
Attraverso le pagine del PlayStation Blog, Kohei Ikeda racconta alcuni dettagli della versione PlayStation 5 di Tekken 8.
Tekken 8 è stato di recente protagonista alla Gamescom 2023 con un nuovo trailer, dove è stata annunciata la data d’uscita e gli ultimi lottatori che faranno parte del roster combattenti di lancio. Il titolo in estate è stato messo sotto esame con un Closed Network Test, mostrando alcune novità legate al gameplay.
Il gioco inoltre ha siglato una forte partnership con Sony e PlayStation 5, da cui trarrà diversi benefici. Infatti stando a quanto raccontato da Kohei Ikeda in un’intervista concessa sulle pagine del PlayStation Blog, l’attesissimo picchiaduro di Bandai Namco sfrutterà alcune delle potenzialità offerte dalla console di casa Sony.
Inoltre, nell’intervista il Director svela ulteriori dettagli sul gioco, tra cui la storia che prevederà dei combattimenti dinamici e sequenze di gioco piuttosto frenetiche ed inedite per il franchise, specificando infine l’importanza di PlayStation 5 nella fase di realizzazione dei modelli poligonali dei personaggi di Tekken 8.
Nuovi dettagli sulla versione PlayStation 5 di Tekken 8
In arrivo il 26 gennaio 2024 su PlayStation 5, Xbox Series e PC, Tekken 8 (sei ad un passo dal nostro provato) sfrutterà tutti i vantaggi offerti dalle console di attuale generazione delle major, in special modo dell’attuale ammiraglia di casa Sony, con cui il picchiaduro di Bandai Namco ha una forte partnership.
In un’intervista concessa al PlayStation Blog, Kohei Ikeda parla dell’implementazione del feedback aptico del DualSense, specificando come la sua applicazione permetterà di offrire una maggiore coinvolgimento nel gameplay di Tekken 8.
Grazie ad esso, i giocatori potranno percepire l’intensità nel nuovo sistema Heat, la potenza delle Rage Arts o sentire con mano la fragilità delle arene, che avranno degli elementi distruttibili. Il pad inoltre trasmetterà le sensazioni dei poteri immensi che si scontreranno nei combattimenti dinamici della modalità storia.
Per quanto concerne l’audio 3D, Tekken 8 utilizzerà i formati Ambisonics e un audio basato sugli oggetti per creare un paesaggio sonoro coinvolgente, sfruttando tali metodi per tutto, inclusi gli iconici effetti sonori delle battaglie.
In questo modo i giocatori potranno vivere un’esperienza più coinvolgente, e come se non bastasse le sequenze narrative della modalità storia verranno riprodotte in 7.1.4 Ch, che lega il suono con le riprese. Attivando l’audio 3D i giocatori si immergeranno completamente nella storia.
Nell’intervista Ikeda parla soprattutto del nuovo stile speciale, che consiste in una serie di comandi assistiti destinati ai neofiti della serie e dei picchiaduro. Tale sistema, come viene spiegato dal Director, seleziona un set di mosse consigliato, permettendo ai principianti di provare il brivido di un combattimento di livello avanzato.
Inoltre, tale sistema può rivelarsi utile per prendere confidenza con personaggi mai utilizzati: tale funzione infatti non si riferisce solamente ai neofiti, ma anche ai veterani e professionisti che vogliono imparare ad utilizzare altri combattenti e testarne il moveset.