Alan Wake 2 posticipato a causa di Spider Man 2
Alan Wake 2 posticipato da Remedy al fine di evitare una "lotta" con Spider Man 2, essendo molto vicine le release date dei due titoli in arrivo
Di recente, Remedy ha annunciato un piccolo delay per quanto riguarda l’atteso Alan Wake 2. Inizialmente questo titolo sarebbe dovuto arrivare il 17 ottobre, ma si è pensato di posticipare la release date al 27 Ottobre. E le motivazioni dietro non sono poco rilevanti.
Per una volta, non ci troviamo dinanzi ad un caso di necessarie ulteriori modifiche per assicurare un lancio adeguato alle aspettative del pubblico. Difatti, Alan Wake 2 non ha alcun bisogno di essere rivisto per quanto riguarda il lato tecnico.
Remedy ha preferito posticipare la data d’uscita a causa della concorrenza. Settembre ed ottobre sono due mesi densissimi di titoli in arrivo, da Starfield a Lies of P. Il sequel di Alan Wake, seguendo la precedente data d’uscita, sarebbe uscito solamente tre giorni prima di Spider Man 2.
In una recente intervista, Sam Lake ha confermato come proprio per evitare di andare a “scontrarsi” contro Spider Man 2, Remedy ha preferito optare per un breve delay. Questo per consentire anche ad Alan Wake 2 di avere il “suo spazio” all’interno di quel mese.
Alan Wake 2 non si scontrerà con Spider Man 2 al lancio
Certamente, questa decisione presa da Remedy non ha reso contenti i fan, anche se si tratta di pochi giorni, però va notato come questa sia una misura tutt’altro che inutile. Basti pensare a Horizon Forbidden West l’anno scorso, eclissatosi dalla scena pubblica perché uscito vicino al futuro GOTY 2022, Elden Ring.
Va bene notare come Alan Wake 2 non sia un’esclusiva Playstation a differenza di Horizon II, però forse massimizzare le vendite sulle console è più necessario del solito in quanto, ricordiamo, su PC il titolo non sarà disponibile al lancio su Steam ma solo su Epic Store. E la cosa certamente spingerà alcuni giocatori ad attendere prima di acquistarlo.
Alla ONL della Gamescom 2023 è stato presentato un nuovo trailer del prossimo titolo di Remedy. Abbiamo avuto modo di provarlo personalmente alla Gamescom stessa, e certamente non si tratta di un’opera che merita di essere oscurata, nonostante i suoi temi siano molto affini al buio e alla paura.
Alan Wake 2 arriverà il 27 Ottobre 2023 per PS5, Xbox Series, e PC. Dopo più di un decennio, avremo modo di svelare cosa è accaduto allo scrittore più famoso del mondo videoludico a seguito del finale della sua prima avventura.