Film di Miyazaki – data italiana al cinema
Lucky Red è orgogliosa di annunciare la data dell' eventuale ultimo film di Miyazaki, quando si potrà vedere "How do you live?" al cinema.
“How do you live?”, in italiano tradotto “Il ragazzo e l’airone” uscirà nelle sale italiane il 1 gennaio 2024. Sarà dura per i fan italiani aspettare questi mesi senza alcun tipo di teaser/trailer o altre sorte di informazioni anticipate, se non da fonti ufficiali come Lucky Red.
A livello internazionale Il film sbarcherà a settembre negli Stati Uniti, dove aprirà il Toronto Film Festival con il titolo internazionale The Boy and the Heron.
Ma com’è andata in Giappone? “Il ragazzo e l’airone” ha conquistato il box office fin dal primo weekend con 11,3 milioni di dollari e battendo i record precedenti dello Studio Ghibli. A poco più di un mese dall’uscita, ha incassato in patria oltre 45 milioni di dollari.
Sul sito di Lucky Red potete trovare le prime immagini del film di animazione, per riempire il tempo che separa l’Italia dalla proiezione del film. Se volete recuperare anche articoli precedenti de “Il ragazzo e l’airone” potete approfondire l’argomento qui.
Ma chi è Miyazaki, il creatore di How do you live?
Il suo nome è intimamente legato a quello dello Studio Ghibli, studio cinematografico d’animazione da lui fondato nel 1985, insieme al collega e mentore Isao Takahata, oggi ritenuto uno dei più importanti del settore.
Per chi ancora non conoscesse è un regista, sceneggiatore, animatore, produttore cinematografico, insomma un tutto-fare dell’animazione. Ma non un tutto-fare qualsiasi. Nelle opere di Miyazaki possiamo trovare delle tematiche che ritornano ciclicamente come la cura per l’ambiente e la guerra. Tematiche che sono e sono state parte della vita del regista.
È riconosciuto per lo stile dei personaggi con linee semplici e con una cura nei dettagli indescrivibile per gli sfondi e i paesaggi. Vi lasciamo con un approfondimento fatto molto bene dallo youtuber 151eg dove va a raccontare nei minimi dettagli la storia di Miyazaki qui.