Come sconfiggere IB-01 CEL 240 in Armored Core VI
IB-01 CEL 240 è il boss finale del quarto capitolo di Armored Core VI e uno dei più ardui del gioco
Opinabilmente la più grande sfida di Armored Core VI, IB-01 CEL 240 è l’ultimo nemico da affrontare nel corso del Capitolo 4 dell’avventura. Quest’arma Coral Rubiconiana è sicuramente molto appariscente, ma altrettanto difficile da affrontare, con due fasi e due barre HP.
In questa guida vi suggerisco un setup per affrontare la battaglia in modo da ottimizzare il danno e vi darò qualche consiglio su come sfruttare al meglio le sue aperture. Gli equipaggiamenti utilizzati sono tutti ottenibili senza collezionare i tanti data log presenti nei vari livelli ma potrebbe servire scalare qualche livello dell’Arena.
Armored Core 6 come sconfiggere l’arma Coral Rubiconiana IB-01 CEL 240, boss finale del quarto Capitolo della campagna
Il setup che ho trovato più comodo per questa bossfight ha un’impronta estremamente offensiva. Non ha senso cercare di tankare questo boss o optare per un mech fragile ma veloce, servirà mischiare le due cose. Le sue mosse sono molto pericolose e fanno tantissimo danno. Utilizzare il modello “G13-Raven” come base può servire, ma consiglio di trovare un’equilibrio tra mobilità e vita.
L’obiettivo è riempire la barra di stun di IB-01 CEL 240 il più in fretta possibile. A differenza di quanto visto con Ragno Marino, usare le armi melee è sconsigliato, per quanto la lancia Laser sia in grado di colpire abbastanza spesso. Il modo migliore per rompere l’equilibrio del boss è tramite due mini-gun.
La poca stabilità è l’unico vero punto debole di questo boss, quindi la doppia HU-BEN è perfetta per sfruttare la cosa. Attenti però a non sovraccaricare le armi. Tenete anche l’ASHMEAD per capitalizzare sul danno una volta che il nemico è stunnato.
Come reagire agli attacchi – fase 1
Gli attacchi di IB-01 CEL 240 sono molto difficili da gestire. Attacca principalmente tramite svariati pattern di laser al Coral, ma le mosse a cui prestare attenzione sono principalmente quattro. La prima è anche quella con cui inizierà la battaglia, scattate verso di lui e schivate nella direzione opposta a dove atterrerà per evitare sia i missili a ricerca che l’attacco meelee.
Quando lo vedrete lanciare due lame scarlatte, schivate nella direzione opposta a quella del nemico per evitare le prime due, poi fate un’ulteriore schivata cambiando direzione. Il boss farà infatti 3 colpi, l’ultimo con del ritardo rispetto ai primi due.
Se lo vedete caricare un grosso raggio laser, potrebbe fare due mosse diverse. Se è vicino sparerà a ripetizione tanti raggi laser dritti davanti a lui, ruotando progressivamente. In questo caso basta evitare il primo colpo e continuare a scattare fino a quando l’attacco si ferma. Questo attacco è la miglior apertura del boss e potreste persino colpirlo con l’ASHMEAD.
Se invece carica il raggio da lontano sta per fare un singolo colpo ad altissimo danno. Aguzzare l’orecchio e quando sentite che l’attacco è carico schivate due volte di lato per evitare il colpo. In questo caso purtroppo il contrattacco sarà difficile. In generale sparate quando potete, usando entrambe le mini-gun e usate l’ASHMEAD solo a equilibrio spezzato.
Come reagire agli attacchi – fase 2
A inizio fase due, correte lontani dal IB-01 CEL 240. Riempirà l’arena di missioni a ricerca, mettendo la giusta distanza tra voi e il boss potrete evitarli tutto senza problemi. Subito dopo vi caricherà e comincerà la vera e propria seconda fase.
Questa fase è essenzialmente la prima sotto steroidi. Le mosse son praticamente le stesse ma con più range e più danno. La tattica rimane quella, usate entrambe le mini-gun e cercate di rompere l’equilibrio di IB-01 CEL 240 il più in fretta possibile, poi avvicinatevi e approfittate della rottura d’equilibrio per capitalizzare con l’ASHMEAD.
Si tratta quindi di uno scontro tra “glass-cannon”, nel quale la tattica migliore e sparare tutto ciò che si ha e uccidere il nemico prima che lui uccida te. Suggerimento che, ironicamente, da anche il gioco tramite un dialogo a inizio battaglia.
Consigli miscellanei
Giocate il più possibile l’Arena e comprate l’Armatura Finale, in grado di salvarvi da morte certa quando avrete un AP, e i potenziamenti per le cure. Di base le cure non sono molto efficaci in Armored Core VI, tuttavia potenziandole diventeranno un aiuto fondamentale.
Arrivati a questo punto del gioco potrete avere abbastanza punti OS da comprare l’aumento danni da proiettile e da danno ravvicinato. Consigliamo di acquistare entrambi per rendere la battaglia il più veloce possibile.
Se ti servisse, ecco un link alla pagina ufficiale di Armored Core 6 sullo store Bandai Namco.