Nintendo lavora da sempre per innovare
Shuntaro Furukawa, il Presidente di Nintendo, ha affermato che la ricerca di novità in campo tecnologico non è mai fine a se stessa.
Nel corso di un’intervista a NHK, il servizio pubblico radiotelevisivo giapponese, il Presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa si è aperto affermando che la società non ha mai investito in ricerca tecnologica fine a se stessa o per puro amore nei confronti dell’innovazione, ma che ha sempre lavorato, e continuerà a farlo, solamente per regalare un’esperienza fresca ai propri utenti.
Nello specifico, Shuntaro Furukawa ha affermato che ogni singolo sviluppo di Nintendo è basato su studi molto approfonditi, necessari per capire come intraprendere il giusto cammino verso progetti che possano rivelarsi rivoluzionari, con particolare attenzione nei confronti della percezione dell’esperienza videoludica da parte dei giocatori.
Queste le sue parole:
Sebbene Nintendo non sia al momento focalizzata su alcuna nuova tecnologia in particolare, la ricerca è sempre in corso. Ad ogni modo, credo che la cosa più importante sia il fatto che la società non insegua mai nuove tecnologie solamente per il gusto di innovare ma punti esclusivamente a creare qualcosa di rivoluzionario per i giocatori.
Investiamo tempo e denaro sullo sviluppo solamente se siamo realmente convinti che una particolare tecnologia possa rivelarsi determinante al fine di regalare un’esperienza ludica innovativa ai consumatori.
Nintendo Switch 2 si rivelerà rivoluzionaria tanto quanto la console attuale oppure sarà semplicemente un upgrade in termini di potenza?
Anche se iniziano a circolare voci su una possibile finestra di rilascio collocata intorno alla metà del 2024 (e secondi alcuni rumor i primi kit di sviluppo dovrebbero essere consegnati a studi selezionati già in autunno), non esiste per il momento alcuna informazione certa circa le specifiche tecniche del fantomatico successore di Nintendo Switch.
Le parole di Shuntaro Furukawa sembrerebbero inoltre confermare i rumor secondo cui la console non giungerebbe sul mercato forte di particolari innovazioni tecniche ma solamente di potenziamenti lato hardware, come una maggior quantità di memoria di archiviazione destinata a titoli di nuova generazione.
Secondo alcune voci la potenza della console potrebbe essere paragonabile a quella di una PlayStation 4, godendo tuttavia di una maggior ottimizzazione derivante dall’ausilio di un hardware decisamente più recente e in grado di supportare algoritmi basati su IA.
Altri report vedrebbero invece come plausibile la scelta della grande N di dotare la nuova ibrida (?) di uno schermo LCD invece che OLED, per velocizzarne la produzione e collocare sul mercato il maggior numero di pezzi possibile.
Sfortunatamente, a oggi 20 agosto 2023, non esiste alcun dato certo in merito alla next gen di Nintendo, non resta quindi che attendere ulteriori informazioni e sperare se non altro che il nuovo hardware sia retrocompatibile con il parco giochi della console attuale.