Le BOSS FIGHT più lunghe di sempre nei VIDEOGIOCHI
Certe boss fight richiedono concentrazione, pazienza, abilità e, soprattutto, tempo! Vediamo insieme quali sono le boss fight più lunghe di sempre.
Nel mondo dei videogiochi esistono tantissimi boss fight, ma quali sono le boss fight più lunghe di sempre? E se vi dicessi che esistono boss fight che durano ore? Siamo qui per darvi la risposta a questa domanda, ma facciamo prima una rapida descrizione dei giochi che andremo a vedere nella seguente lista.
Sentire la parola boss fight ci fa subito pensare ai titoli From Software (Dark Souls, Bloodbone, Elden Ring) o ai titoli di Team Ninja (Ninja Gaiden, Nioh), ma in questo caso si parla delle boss fight più lunghe e non più difficili.
La maggior parte dei giochi della lista sono RPG giapponesi, quindi la difficoltà e le tempistiche dipendono anche da quanto siano ben livellati i nostri personaggi, dalle loro statistiche e dal loro equipaggiamento. Detto questo, direi che è arrivato il momento di iniziare la lista delle boss fight più lunghe di sempre nei videogiochi!
The End in Metal Gear Solid 3: Snake Eater, un boss difficile da scovare
Unico titolo della lista a non essere un RPG, The End in Metal Gear Solid 3: Snake Eater è sicuramente tra le boss fight più lunghe di sempre. Difficile da scovare, questo simpatico vecchietto si nasconde nella foresta di Sokrovenno in attesa di colpire con il suo fucile da cecchino.
La boss fight si trasforma dunque in una caccia al soldato con Snake che cerca il cecchino The End per tutta la foresta. Se si affronta in maniera normale e alla prima run, ci possono volere circa 2-3 ore di gioco prima di finire la boss fight, altrimenti esistono dei metodi alternativi per sconfiggere The End.
Metodi alternativi per eliminare The End
Tra i vari metodi troviamo sicuramente il più famoso, ovvero quello di salvare la partita nel mezzo della battaglia e attendere minimo 8 giorni prima di ricominciare a giocare. Così facendo, il buon vecchio The End morirà di vecchiaia. Sulla console PS2, per velocizzare il processo, era possibile anche modificare l’orologio interno della console e saltare direttamente all’ottavo giorno.
Un altro metodo è quello di ucciderlo duramente la sua prima apparizione nel gioco, ovvero nel magazzino Ponizovje. The End è seduto sulla sedia rotelle in questa occasione e se si riesce ad ucciderlo per tempo, l’esplosione della sua microbomba farà saltare una ruota della sedia in direzione di Snake e che colpendolo lo farà rotolare alla zona precedente.
Uccidere The End in questa maniera sbloccherà un dialogo extra tra Snake e il maggiore Zero con il suo team. Nonostante loro si congratulino con lui per aver sconfitto The End, Snake esprimerà disappunto poiché sperava di affrontarlo in un combattimento vero.
Nyx Avatar in Shin Megami Tensei: Persona 3
Uno dei classici del genere e uno degli RPG giapponesi più longevi dei videogiochi. In Shin Megami Tensei: Persona 3, o semplicemente abbreviato in Persona 3, l’ultimo boss da affrontare è Nyx e dato che bisogna affrontare le sue 14 forme, direi che entra pienamente nella lista boss fight più lunghe di sempre.
Come dicevamo all’inizio dell’articolo, nei RPG il fattore successo nei combattimenti dipende soprattutto dal livello del team, dal loro equipaggiamento e, in questo caso, anche dai Persona che si possiedono. Anche se tutto al massimo, per sconfiggere Nyx occorrono circa 30 minuti. Se lo si affronta proseguendo la storia e alla prima run, il combattimento può durare 1 ora.
Vi sembra meno di The End? Effettivamente lo è, ma mentre con The End ci sono dei metodi alternativi per sconfiggerlo, contro Nyx quei metodi non funzioneranno. Altro piccolo particolare, se morirete durante la boss fight contro Nyx, dovrete ricominciare il combattimento dall’inizio. Sicuramente tra le boss fight più lunghe e snervanti di sempre.
Yiazmat in Final Fantasy XII
Final Fantasy è pieno di boss, sia principali che secondari, che richiedono tantissimo tempo per essere abbattuti. In questo caso parliamo di Yiazmat in Final Fantasy XII. Questo boss conta la bellezza di 50 milioni punti salute, motivo per il quale richiede ore per essere sconfitto.
Nel caso dei due boss precedenti, bastavano circa un’ora, massimo due, in questo caso si parla di minimo un’ora con i personaggi livellati al massimo e grande abilità. Se vi mancano entrambe le cose, la boss fight richiede dalle 2 ore alle 8 ore.
Varie guide online mostrano come sia effettivamente possibile batterlo in meno tempo, ma come sempre è richiesta una certa abilità per attuarle. Requisito fondamentale è sicuramente il livellare al massimo i personaggi. Inoltre, dopo aver superato una certa soglia di vita del mostro, il danno inflitto a Yiazmat diminuirà ad 1/3 di quello che facevate all’inizio. Giusto per non farci mancare nulla!
Quindi ricapitolando, ci vogliono 8 ore per battere il boss, dovete aver livellato al massimo i vostri personaggi, dovete avere il giusto equipaggiamento e il vostro danno diminuisce dopo aver speso mezzo pomeriggio a menare un mostro di Yiazmat. Oltre ad essere una delle boss fight più lunghe di sempre è anche una delle più snervanti, poco ma sicuro.
Absolute Virtue in Final Fantasy XI
In casa Square-Enix sembrano apprezzare queste boss fight lunghe che richiedono ore di vita per abbattere un nemico. Come nel caso di Yiazmat, anche qui ci troviamo di fronte a un mostro enorme dal design particolare. Compare per la prima volta in Final Fantasy XI, un MMORPG precursore dell’attuare Final Fantasy XIV.
Pensavate che gli altri fossero snervanti perché richiedevano solamente otto ore? Illusi! Questo boss ha fatto impazzire gente per la sua longevità. Per sconfiggere Absolute Virtue erano richieste 18 ore di gioco. E già, ben 18 ore spese su un MMO per battere un mostro.
Persino Square si è resa conto che fosse eccessivo, rilasciando una patch che facilitava questa boss fight. Con 18 ore per sconfiggere un nemico direi che surclassa i precedenti della lista boss fight più lunghe di sempre. Anche per essere un MMO, una durata del genere è fuori dal mondo!
Yggralith Zero di Xenoblade Chronicles X chiude la classifica delle boss fight più lunghe di sempre
Se siete arrivati a leggere fino a qui e vi sentite carichi per l’ultimo boss delle boss fight più lunghe di sempre, beh preparatevi, perché dovrete assentarvi dalla vita sociale per battere un mostro del genere. L’ultimo mostro della lista non poteva che essere Yggralith Zero di Xenoblade Chronicles X.
Xenoblade Chronicles X è molto simile a un MMORPG e permette anche di affrontare delle missioni online. Tra queste missioni c’è anche quella di poter affrontare Yggralith Zero. Si tratta di una missione a tempo. Gli sviluppatori concedono circa una settimana per battere questo boss e, molto spesso, è anche il tempo richiesto per riuscirci.
Questo significa che per batterlo del tutto ci vogliono giorni e la collaborazione di molti giocatori. Inoltre, dato che si tratta di una missione online con altri giocatori che devono fare la loro parte, ad oggi risulta molto complicato batterlo. Oltretutto la missione è casuale, quindi bisogna avere anche molta fortuna.
Conclusione finale sulle boss fight più lunghe di sempre
Una boss fight per essere epica e divertente, non sempre deve essere lunga, anzi, più tempo ci si passa sopra, più probabilità ci sono che non venga portata a termini o presa in considerazione. Li lista comprende diverse boss fight, ma tutte di vecchia generazione.
Nei giochi moderni è difficile trova un boss fight che arriva anche solo a 30 minuti di gioco. Ci si può arrivare fallendo e riprovando, ma mai continue come nel caso dei giochi precedenti. Fortunatamente questa mentalità del “più lungo = più bello” è stata accantonata in favore di boss fight più complesse lato gameaplay, ma meno frustanti.
La difficoltà chiaramente è rimasta sempre su livelli molto alti se prendiamo il caso di software house come From Software che ha fatto la difficoltà il cuore pulsante dei giochi. Anche qui però va detto che la difficoltà sta nel come si approccia il gioco. Di base i souls e simili, non sono affatto difficili, anzi, ma richiedono sicuramente una certa costanza nel giocare.
Gli stessi Souls si basano su trial and error, ovvero il provare e riprovare di continuo la stessa sezione del gioco fino a concluderlo. L’esperienza nel gioco ci aiuta a superare gli ostacoli, cosa che non si può dire sulle boss fight più lunghe poiché la difficoltà è relegata al tempo che abbiamo a disposizione.
Con il tempo si è passato dalle boss fight più lunghe a quelle più difficili e ispirate, dove anche l’ambientazione, i personaggi, le meccaniche di gioco, etc sono diventati importanti. Voi cosa ne pensate su queste boss fight lunghe? Ne conoscete delle altre? Fatecelo sapere nei commenti e seguitici sul nostro canale YouTube per rimanere aggiornati.