Fontaine e l’aggiornamento Genshin Impact 4.0
La nuova regione acquatica di Fontaine è la culla di nuove dinamiche di gameplay introdotte con la versione di Genshin Impact 4.0
La nuova versione di Genshin Impact 4.0, dopo una lunghissima attesa, è finalmente arrivata! La regione di Fontaine, la quinta e nuova area di Teyvat, oltre ad essere la culla della giustizia, della cultura e dell’arte, è anche il manifesto dell’innovazione tecnologica, di nuove dinamiche di gameplay e di personaggi.
Un veloce recap dello status quo di Genshin
Genshin Impact è il famosissimo gioco della software house cinese Hoyoverse, pubblicato il 28 Settembre 2020 per PC, Smartphone e console, in cui vastissimi e sconfinati territori si uniscono ad una grafica spettacolare in cel-shading, ispirata al capolavoro videoludico di casa Nintendo, The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
Le regioni e gli Archon esistenti
L’ immensa nazione di Teyvat, ispirata anche a differenti mondi e culture realmente esistite, è stata ampliata con la nuova regione di Fontaine. Dopo Mondstadt e Liyue infatti, rispettivamente rappresentazione della Germania e della Cina, troviamo Inazuma come Giappone, mentre Sumeru come Persia, India e Medio oriente. Fontaine, invece, fa riferimento alla Francia con stile steampunk inglese.
Oltre ai già presenti Archon (“Arconti”, Dei del pantheon dello gnosticismo di Teyvat che governano su Genshin) di elemento Anemo (Barbatos) a Mondstadt, Geo (Rex Lapis) a Liyue, Elettro (Raiden Shogun) ad Inazuma e Dendro (Kusanali) a Sumeru, a Fontaine si aggiunge il nuovo sovrano di Hydro (Focalors), attualmente ancora tutto da scoprire.
Genshin Impact 4.0 Fontaine e le novità di gameplay
L’aggiornamento di Genshin Impact 4.0 Fontaine è il più esteso fatto finora, soprattutto contando già la preinstallazione altamente significativa di circa 32GB per PC e console. Purtroppo, per molti di coloro che giocavano da Smartphone, ha causato un abbandono del gioco, se non un passaggio definitivo alle altre piattaforme menzionate.
Per il suo considerevole update, è giustamente (e doveroso aggiungerei) innovativo nei suoi nuovi sistemi di gioco e personaggi, tra i quali figurano i gemelli prestigiatori di Lyney e Lynette (ottenibile gratuitamente con il lv.25) e del fratello minore Freminet, e molti altri che al momento appaiono solo come comparse.
I nuovi contenuti più significativi
Le novità più significative della patch a tema anglo-francese, riguardano l’aggiunta della nuova modalità di esplorazione subacquea (valida solo per Fontaine) con un apposito sistema di combattimento, un’ulteriore caratteristica speciale denominata Archè (che si divide in Ousia e Pneuma), oltre a cinque nuove armi disponibili con l’acquisto del battlepass.
Altre implementazioni rilevanti Fontaine comprendono una mappa a più livelli nell’interfaccia della stessa e visibile anche nei differenti ambienti sotterranei di Sumeru ed Inazuma (non Enkanomiya), una rinnovata visualizzazione dei personaggi nella schermata di configurazione del party, in cui l’ambientazione dello sfondo cambia a seconda della zona di riferimento in cui siamo durante l’esplorazione.
Come avviene di consuetudine con gli update di Genshin Impact, anche nella 4.0 di Fontaine troviamo il compenso per la manutenzione ed il risarcimento della risoluzione al problema, entrambi di 300 Primogems, l’introduzione di personaggi, zone, missioni, statue di riferimento dell’Archon, domini (artefatti, potenziamento armi, talenti), equipaggiamenti craftabili, nuovi nemici sfidabili ed ulteriori risorse collezionabili.
Per questa versione, oltre a Lyney (5 stelle), Lynette e Freminet (entrambi 4 stelle), è presente una rerun dei personaggi 5 stelle di Yelan, Tartaglia/Childe e Zhongli, della quale moltissimi player principalmente nuovi (me compreso) attendevano da tempo, e dei 4 stelle Bennett (Spada/pyro) e Barbara (Catalizzatore/hydro).
Esploriamo più a fondo questo… mare di novità
La nuova modalità subacquea di Genshin Impact Fontaine 4.0 sfrutta particolari abilità di esseri marini, riutilizzabili sia per il combattimento che per l’esplorazione. Sarà possibile visitare differenti ambienti, sbloccare nuovi teleport, casse, partecipare a nuove sfide. Sia su terra che sott’acqua i nuovi attributi di Ousia e Pneuma attivano differenti meccanismi, fornendo effetti benefici e/o rivelando oggetti nascosti.
Nelle aree della mappa di Fontaine, i nuovi personaggi di Lyney (Arco/Pyro), Lynette (Spada/Anemo) e Freminet (Claymore/Cryo), oltre ad avere di per sé il nuovo elemento di Archè (Lyney Pneuma, Lynette Ousia), garantiscono anche effetti utili per l’esplorazione, nuove e apprezzabili animazioni di gameplay e l’utilizzo di dinamiche di combattimento aggiuntive.
Ed il Viaggiatore/la Viaggiatrice? Risuonando con Hydro alla Statua dell’Archon sfruttando la Benedizione dell’acqua transoceanica, è possibile cambiare l’attributo attuale in quest’ultimo, sbloccando così nuove abilità ed effetti, sia puramente visivi che di combattimento, aggiungendo alla classica veste del/della protagonista la tonalità di colore azzurro negli ormai classici punti conosciuti.
Le nuove armi craftabili
Le nuove armi 4 stelle craftabili disponibili sono Finale degli abissi (spada), Mareombra (claymore), Equa Ricompensa (asta), Corrente d’acqua pura (catalizzatore) e Canto del Silenzio (arco). Quelle 4 stelle del battlepass invece sono Zanna di lupo (spada), Bastone parlante (asta), Ballata dei fiordi (claymore), Giada sacrificale (catalizzatore) e Erede del Sole Ardente (arco).
I vecchi set di artefatti aggiunti al banco della creazione sono Perseveranza dei Milleliti, Fiamma fioca, Reminiscenza di Shimenawa, Emblema del fato spezzato, Guscio dei sogni opulenti, Mollusco oceanico. I nuovi invece sono Cacciatore delle Maréchaussée e Compagnia dorata, rispettivamente utili l’uno per DAN da attacchi normali e caricati e l’altro per DAN da abilità elementale.
Nuovi nemici sfidabili
I nuovi nemici sfidabili su terra sono Suite del Vento glaciale (nord-est della mappa), Imperatore del Fuoco e del Ferro (est, sottomarino), differenti tipi di Primus e Mek, mentre per l’underwater troviamo altre forme di vita acquatiche ed elementali, alcune di esse più aggressive, evolutesi e/o apparse a causa dei fattori ambientali di Fontaine.
È inoltre disponibile una nuova storia principale, una storyquest riguardante Lyney, piatti speciali caratteristici dei fratelli Lyney, Lynette e Freminet, oltre a nuove ricette generiche, nuove categorie di obiettivi, achievement, santuari sbloccabili, carte giocatore da utilizzare per personalizzare il proprio profilo di gioco ed un nuovo set di emoji.
Ampliamenti, ottimizzazioni e bug per Genshin Impact 4.0 Fontaine
Tra le tante ottimizzazioni (consultabili anche da qui), sono state apportate delle correzioni di sistema sia a livello grafico che sonoro, oltre che quelle di gameplay (es. armi/artefatti selezionati nella schermata di modifica rimarranno tali, numero dei teleport incrementato da 16 a 18) ed alla risoluzione di vari bug di sistema tra cui le missioni storia, nemici, personaggi e TCG.
Con la nuova patch sarà possibile ampliare il vostro inventario (aumentato di spazio da 1500 a 1800) con nuovi gadget (ottenibili dalla reputazione), items per potenziamento relativi ad ogni personaggio, oltre a nuovi animali caratteristici della zona terrestre e sottomarina di Fontaine, e con un set di carte aggiuntivo per il TCG (Invokazione del Genio).
Sono tuttavia presenti problemi noti giunti con la nuova patch che riguardano il TCG nell’utilizzare la Carta Evento “Patto della Roccia”, (non giocabile normalmente se non in modo anomalo a causa dell’Omni Elemento generato dalla Carta Equipaggiamento “Orecchini della scommettitrice”) e il subire DMG da Reazioni di Elettro-Carica da nemici e personaggi, entrambi prevedibilmente risolvibili con la 4.1.
È sempre possibile che a causa dell’installazione di nuovi aggiornamenti possano verificarsi dei problemi. In tal caso conviene attendere con pazienza nella speranza che possano essere risolti, anche grazie al servizio clienti.
È stato un lungo viaggio per arrivare a questo momento tanto atteso (nessuno potrebbe saperne di più di coloro che lo hanno visto nascere). Vi auguro perciò di poter godere appieno di questa rinnovata ed artistica esperienza di gioco insieme ai vostri amici! Buona Fontaine a tutti!
Per coloro che ancora non avessero scaricato il gioco, non esitate, vi aspettiamo! Genshin Impact è disponibile per Playstation 4, Playstation 5, PC, iOS, Android e Switch. Se invece foste interessati ad altri generi, vi suggerisco di dare una lettura alle ultime news di Black Myth Wukong.
Alla prossima!