Quante volte vi siete chiesti: “Che anime mi guardo? Ce ne sarà qualcuno che ancora non ho visto , magari corto?”. Se la risposta è “tante volte”, allora siete nell’ articolo giusto. Ecco 10 anime, consigliati dalla squadra di Gamesource, da vedere nel weekend.
Nella maggior parte della lista troverai anime tra i 10 e 12 episodi, con qualche eccezione di 24/25 episodi, ma che sicuramente varrà la pena vedere. Si è cercato di proporne un anime per categoria così da poter soddisfare tutti i gusti.
Inoltre sono presenti una varietà di anime di popolarità diverse: troverai sia quelli più popolari, per convincerti a fare un rewatch con gli amici, fino a quelli meno conosciuti, per vederli la prima volta. Speriamo possiate trovare l’anime che cercate, per passare un weekend dedicato a una delle vostre passioni preferite.
Anime Sportivo: la s1 di Haikyuu
Dopo aver assistito a una partita di pallavolo, il giovane Shouyou Hinata si pone come personale obiettivo quello di diventare “Il piccolo Gigante” di questo sport. Entrato nel club di pallavolo della sua scuola media, affronta insieme alla squadra, il torneo interscolastico.
Lui e i suoi compagni devono inchinarsi di fronte a una forte squadra guidata sa un formidabile giocatore di nome Tobio Kageyama. Desideroso di arrivare ai vertici e di prendersi la rivincita su Kageyama, Shouyou continua a praticare la pallavolo anche alla sua entrata alle superiori, dove però trova nel club scolastico proprio il suo rivale Kageyama.
La prima stagione della serie è composta da 25 episodi ed è disponibile su Prime Video. Anime sportivo tra i più conosciuti, gli amanti del genere l’avranno già visto. Proprio Haikyuu è tra gli anime che vi consiglio di fare il rewatch, anche solo per rivedere i personaggi e la loro determinazione, trasmettendovi la carica.
L’anime ha una buona animazione che da un giusta enfasi ai movimenti. Haikyuu è noto anche per essere leggero e proprio per questo vi farà rimanere incollati allo schermo episodio, dopo episodio. La trama è abbastanza classica del suo genere. L’evoluzione dei personaggi a livello di abilità vi faranno venire voglia di creare la vostra squadra di pallavolo.
Anime Romantico: la s1 di “Kaguya-sama:Love is war”
Alla rinomata Accademia Shuchiin troviamo Miyuki: classificato come il migliore studente della nazione e rispettato da pari e mentori allo stesso modo, oltre ad essere il presidente del consiglio studentesco. Accanto a lui, la vicepresidente Kaguya: figlia maggiore della ricca famiglia Shinomiya, eccelle in ogni campo immaginabile. Insieme sono l’invidia di tutto il corpo studentesco, considerati come la coppia perfetta.
Tuttavia, nonostante entrambi abbiano già sviluppato sentimenti per l’altro, nessuno dei due è disposto ad ammetterli. Il primo a confessare perde, sarà disprezzato, e sarà considerato il minore. Con il loro onore e orgoglio in gioco, Miyuki e Kaguya sono entrambi ugualmente determinati ad essere quelli che emergono vittoriosi sul campo di battaglia dell’amore!
Prima stagione da 12 episodi purtroppo non disponibile per lo streaming, ma le due stagioni successive potrete trovarle su Crunchyroll. È una tipologia di anime molto leggero e le musiche, principalmente quella dell’opening, la ascolterete in loop.
L’animazione è ben curata e l’anime in generale è romantico, ma in maniera non convenzionale. È molto psicologico, ma vi farà divertire con le molte gag presenti durante l’anime. Sappiate che il narratore esterno sarà il vostro migliore amico per un po’.
Anime Sci-fi: “Cyberpunk: Edgerunners”
I sogni sono destinati a morire a Night City, una metropoli californiana futuristica. Come un adolescente che vive nei bassifondi della città, David Martinez sta cercando di soddisfare il desiderio di tutta la vita di sua madre per lui per raggiungere la cima di Arasaka, la società di sicurezza leader al mondo.
A tal fine, frequenta la prestigiosa Accademia Arasaka, mentre sua madre lavora instancabilmente per mantenere la loro famiglia. Quando un incidente con una gang di strada lascia la vita di David a brandelli, si imbatte nel Cyberware Sandevistan: una protesi che garantisce una velocità sovrumana. Alimentato dalla rabbia, David impianta il dispositivo nella sua schiena, usandolo per vendicarsi.
Questo lo fa espellere dall’accademia, infrangendo le sue speranze di rendere orgogliosa sua madre. Dopo aver visto le nuove abilità di David, la ladra di dati “Lucy” si offre di collaborare con lui, dandogli un biglietto per la salvezza. Tuttavia, l’associazione con Lucy introduce David nel mondo dei criminali cyborg degli Edgerunners che violeranno qualsiasi legge per soldi.
Anime 10 episodi disponibile su Netflix, personalmente visto in 2 giorni filati. Si nota il budget speso per realizzare questa serie. L’animazione è molto curata, l’ambientazione cyberpunk vi farà innamorare dello stile e le colonne sonore sono composte ad hoc. Se già conoscete il titolo, un rewatch è quello che ci vuole.
Anime drammatico: Death Parade
Dopo la morte, o il Paradiso o l’Inferno attendono la maggior parte degli umani. Ma per pochi eletti, la morte li porta a Quindecim, un bar dove solo coppie di persone che muoiono allo stesso tempo possono entrare.
Presente al bar è una figura enigmatica conosciuta come Decim, che agisce anche come arbitro. Giudica coloro che finiscono a Quindecim sfidandoli a un gioco pericoloso. Questi giochi determinano se l’anima del patrono si reincarna in una nuova vita, o essere mandati nel vuoto, per non essere più visti.
Dalle freccette ai giochi di combattimento, la vera natura di ogni persona viene lentamente alla luce come scommettere le loro anime. Anche se i suoi metodi rimangono invariati, l’improvvisa comparsa di una ragazza dai capelli neri provoca Decim nel rivalutare le sue decisioni.
Anime da 12 episodi, molto meno conosciuto di Death Note, ma che merita ugualmente. Death Parade affronta il tema della morte in maniera insolita e molto profonda. Quindi se state cercando un anime un po’ più introspettivo e che faccia riflettere, sapete già cosa andare a vedere. Potete trovarlo su VVVID.
Anime comico: Grand Blue Dreaming
Iori Kitahara si trasferisce nella città costiera di Izu per il suo primo anno presso la sua università , prendendo residenza sopra Grand Blue, negozio di immersioni subacquee di suo zio. Nel momento in cui Iori entra nel negozio per la prima volta, viene risucchiato nelle attività alcoliche dei membri spensierati del Diving Club che frequentano il posto.
Persuaso da Shinji Tokita e Ryuujirou Kotobuki, Iori si unisce con riluttanza al loro bizzarro gruppo. Sua cugina Chisa Kotegawa entra e lo coglie sul fatto, guadagnandosi il suo totale disprezzo. Non sarà facile per Iori riconquistare la fiducia di Chisa.
Basato sul manga commedia popolare di Kenji Inoue e Kimitake Yoshioka, Grand Blue segue le disavventure di Iori con i suoi nuovi amici eccentrici mentre si sforza di realizzare il suo sogno ideale di college, imparando anche a fare immersioni.
Anime da 12 episodi, se vi è piaciuto Baka to test, apprezzerte anche Grand Blue Dreaming. È un anime divertente, con gag più mature: tra alchol, università e battute più spinte. Quindi sì, vedrete tanto alchol e le divertenti conseguenze sui personaggi. Grand Bule Dreaming è disponibile Amazon Prime.
Anime mystery: Summer time rendering
Dopo la morte dei suoi genitori, Shinpei è stato accolto dalla famiglia Kofune e cresciuto come un figlio. Finita la scuola media, il ragazzo si trasferisce a Tokyo, ma non molto tempo dopo, un triste evento lo riporta sull’isola dov’è nato: la morte di Ushio, sua sorella adottiva e migliore amica.
Dopo il funerale, Shinpei scopre che la morte della ragazza potrebbe non essere stata un incidente, ma un omicidio. Un’inquietante leggenda circa l’isola viene a galla. Quindi Shinpei, insieme a Mio (la sorella minore di Ushio), cercheranno di scoprire la verità dietro la morte della loro sorella.
Se vi piacciono i loop temporali, una storia non banale e i misteri, Summer Time Rendering è l’anime che fa per voi. Lo scontro tra il protagonista e l’antagonista risulta molto stimolante e avvincente. L’anime ha un ottima colonna sonora e molte scene vi lasceranno con l’amaro in bocca. Summer time Rendering è da 25 episodi e sono disponibili su Disney+.
Anime musicale: Carole & Tuesday
Sono passati 50 anni da quando l’umanità ha iniziato la sua migrazione verso Marte, dove vivono in comfort grazie ai progressi nell’IA. Carole vive nella metropoli di Alba City, lavorando part-time di giorno e suonando la tastiera di notte.
Tuesday è scappata dalla sua casa a Hershell City per sfuggire alla morsa della sua ricca famiglia, e invece spera di perseguire la musica con la sua chitarra acustica. Dopo un incontro fatale, le due decidono di suonare insieme.
Di fronte ai cantanti AI che dominano il mondo della musica, i due di loro credono che insieme possono trasmettere i loro sentimenti attraverso le loro canzoni. Sarà sufficiente il duro lavoro e la fortuna per il duo per creare il più grande miracolo che Marte abbia mai visto?
Anime di 24 episodi che personalmente ho divorato, non so neanche bene il perché. La storia è comunque coinvolgente, l’animazione non è troppo di qualità rispetto alla media, però le canzoni che ascolterai ti rimarranno in testa per un po’. La serie è disponibile su Netflix.
Anime d’azione: Kill la kill
Dopo l’omicidio di suo padre, Ryuuko Matoi ha vagato per la terra alla ricerca del suo assassino. Seguendo la sua unica guida, la metà mancante della sua invenzione, la lama a forbice, arriva alla prestigiosa Honnouji Academy, un liceo diverso da qualsiasi altro.
Dopo una lotta contro uno degli studenti, Ryuuko si ritira e si imbatte in Senketsu (un raro “Kamui” o God Clothes), che dopo essere entrata in contatto con il sangue di Ryuuko, si sveglia e fornisce alla protagonista un immenso potere. Potere che Ryuuko utilizzerà per scoprire il colpevole dietro l’omicidio di suo padre.
È un anime da 24 episodi. Per gli amanti di Gurren Lagann e Promare, che sicuramente apprezzeranno, Kill la Kill è animato dallo studio Trigger. Tipo di animazione molto gradevole e d’impatto, colonne sonore che danno hype a mille e le scene di combattimento sono realizzate molto bene.
Attenzione! La quantità di fan-service presente è superiore alla media e potrebbe risultare fastidioso. Ma non preoccupatevi, se ci farete l’abitudine, ne varrà la pena. Però non mancano situazioni stranamente divertenti e comiche. Potete trovare Kill la Kill nelle piattaforme streaming Cruchyroll
Anime thriller: Puella Magi ★ Madoka Magica
Nella classe di Madoka Kaname si trasferisce una misteriosa ragazza di nome Homura Akemi; con sorpresa Homura sembra essere la stessa ragazza che ha visto nel suo sogno la sera precedente.
Più tardi quel giorno, Madoka sente una richiesta di aiuto nella sua testa. Si scopre che le grida appartengono a una Kyuubey, una creatura simil-gatto. Madoka e la sua compagna di classe Sayaka Miki, prendono Kyuubey e scappano. Homura Akemi, tenta però in tutti i modi di dissuadere Madoka nel salvare la creatura.
Dopo la loro fuga, Kyuubey offre alle ragazze un’opportunità allettante: diventare maghe in cambio di avere qualsiasi desiderio concesso. Tuttavia, non tutto è come sembra, come il peso dei loro desideri può essere molto più pesante di quanto avrebbero potuto aspettarsi.
Puella Magi Madoka Magica ha 12 episodi densi di colpi di scena e significati profondi. Può risultare un anime abbastanza pesante, ma che sicuramente vi smuoverà qualcosa dentro. A livello di animazione troverete un mix di stili tra sfondi psichedelici e i disegni originali del gruppo di Magica Quartet.
La caratterizzazione e evoluzione dei personaggi principali è ottima. Il ritmo è incalzante e la componente thriller è ben giostrata tra i vari episodi. Rimarrete colpiti su quanta trama siano riusciti a creare e insierire in una serie da 12 episodi. Potete recuperare l’anime su VVVID.
Anime fantasy: Somali and the Forest Spirit
Un mondo abitato da demoni, ciclopi e altre creature fantastiche, gli esseri umani si distinguono come reietti. La razza umana si impegnò in una guerra che li spazzò via. I pochi umani che rimangono sono visti come una prelibatezza, che non serve a nulla, se non per essere cacciati e mangiati.
Un giorno, Golem, un protettore errante della natura, incontra una bambina umana solitaria mentre pattuglia. Ispirato dal suo entusiasmo, prende la ragazza, di nome Somali, sotto la sua ala. Insieme, il duo intraprende un viaggio per trovare i genitori di Somali e portarla a casa.
Questa avventura fantasy da 12 episodi é disponibile su Crunchyroll. Anime consigliato per chi vuole vivere un vero e proprio viaggio attraverso la storia dei due protagonisti. Non è una serie con molte scene d’azione, ma l’animazione è realizzata in maniera adeguata. Nel comparto sonoro, in particolare alcune ost sono molto belle e vi affezionerete tanto al rapporto tra Golem e Somali.
Per tenerti aggiornato sulle novità anime sono disponibili l’articolo relativo a Lazarus: il nuovo anime in produzione e scritto dall’autore di Cowboy bebop ed l’articolo sull’uscita del nuovo trailer del film di animazione “Il castello Invisibile”.