Netflix svela 5 nuovi reality show giapponesi
La piattaforma di streaming Netflix presenta una nuova serie di reality show giapponesi per il mercato orientale.
Netflix punta a nuovi reality show giapponesi per ampliare il proprio catalogo.
Il titano dello streaming continua ad investire nel mondo dei reality show, puntando a espandere la sua presenza in Giappone, un mercato chiave in crescita internazionale, mentre i guadagni degli abbonati alle piattaforme di streaming si stabilizzano in Occidente.
Durante un evento che ha presentato contenuti presso i suoi uffici a Seoul, l’azienda ha svelato una serie di cinque reality show per il mercato giapponese. Tra questi spiccano programmi incentrati su incontri amorosi e format di varietà, categorie molto popolari in Giappone.
La lineup comprende gli eccentrici show di incontri “Is She the Wolf?” e “Love Like a K-Drama”, ma anche un intimo ritratto del genere comico-variety giapponese con “Lighthouse”, che vede come protagonisti il musicista-attore Gen Hoshino e il comico Masayasu Wakabayashi. La lineup include anche due rinnovi: la seconda stagione dello show comico “Last One Standing” e dello show di incontri per persone di mezza età “Love Village”.
I reality show giapponesi costituiscono il 70% della programmazione in Giappone
Questo annuncio dimostra l’impegno di Netflix nel mondo del contenuto non sceneggiato, sottolineato da Dai Ota, Content Manager di Netflix Giappone.
“Siamo entusiasti di entrare in una nuova fase della nostra strategia di contenuti, aumentando gli investimenti nelle produzioni non sceneggiate e portando nuovi concetti sullo schermo.
Vogliamo elevare la categoria dei contenuti non sceneggiati con grandi valori di produzione e storie raccontate dalle menti creative più innovative del Giappone“.
L’importanza dei contenuti “non sceneggiati” per l’ambizione di Netflix in Giappone è enfatizzata dal fatto che il 70% della programmazione in prima serata nel paese è composta da reality show, programmi di varietà e show di incontri amorosi. Attualmente, Netflix ha ben 15 titoli in sviluppo in Giappone in questa categoria (se vuoi conoscere il catalogo nipponico completo di Netflix prova a usare Just Watch).
Con la recente pausa nella creazione di film e serie televisive a Hollywood a causa degli scioperi delle associazioni di attori e sceneggiatori, l’espansione di Netflix in diverse categorie di contenuti nei mercati internazionali sottolinea il vantaggio competitivo che l’azienda ha rispetto agli studi tradizionali.
I reality show Netflix sono però solo uno step del percorso di crescita in Giappone
Il Giappone, essendo la terza economia più grande al mondo, offre ampie opportunità per i servizi di streaming, con un’enorme base di utenti e un margine di crescita ancora significativo.
Netflix conta attualmente 7,2 milioni di abbonati in Giappone, rappresentando circa il 15% del mercato premium di video on demand nel paese. La piattaforma continua ad espandere la sua offerta, dimostrando come i reality show Netflix siano uno dei pilastri della sua strategia di crescita.
Anche in italia, pur su altre piattaforme, sembra evidente come i reality show e i talent show siano prodotti fortemente di successo (tra poco arriva Italia’s Got Talent su Disney +, tanto per dirne una).