Guida ai Cronoliti di FF16
Volete completare tutti i contenuti presenti in Final Fantasy XVI e avete bisogno di trovare tutti i cronoliti? Ecco una guida per individuare rapidamente le loro posizioni.
Vuoi completare tutti i contenuti presenti in Final Fantasy XVI e hai bisogno di trovare tutti i cronoliti? Ecco una Guida ai Cronoliti di FF16 per individuare rapidamente le loro posizioni.
Oltre le varie subquest e le cacce ai mostri speciali, in Final Fantasy XVI sono presenti anche delle missioni facoltative denominate Prove dei Cronoliti, che possono essere anche utili per “costringersi” a imparare a utilizzare le varie abilità degli Eikon.
Inoltre, cosa ben più importante, sono fondamentali per raggiungere l’agognato trofeo di Platino del gioco.
Completando un cronolito qualsiasi si ottiene infatti il trofeo “Giro di prova“, mentre completarli tutti ci ricompenserà con il Circolo di Malius, un cimelio per la stanza di Clive, senza il quale non è possibile ottenere il trofeo “Accumulatore” che richiede, appunto, di collezionare tutti i cimeli del gioco. Ma partiamo con questa guida FF16.
Primo step della Guida ai cronoliti di FF16: come funzionano?
Ogni prova dei Cronoliti è strutturata allo stesso modo: Clive verrà attaccato da 3 ondate di nemici, dopo le quali bisognerà affrontare un boss. Per combattere potrai utilizzare esclusivamente un set predefinito di abilità dell’eikon di riferimento (che sono comunque livello massimo di default).
La difficoltà non è costituita tanto dai nemici in sé, quanto dal fatto che avrai un tempo limitato per completare tutte le fasi. Per riuscire a completare le sfide bisognerà protrarre questo tempo massimo con l’esecuzione di specifiche tecniche – combo, schivate perfette, parry ecc. – che vi ricompenseranno con preziosi secondi in più.
Dovrai quindi scardinare un attimo il tuo stile di combattimento predefinito ed eseguire più volte possibile queste tecniche durante il fluire delle battaglie, cercando ovviamente di perdere meno tempo possibile. Di seguito ti indico la posizione di tutti e 7 i cronoliti di Final Fantasy XVI.
Fenice – Mano di Hyperion
Probabilmente il primo in cui ti siete imbattuta/o durante la storia principale, anche se allora non era ancora accessibile. Si trova nella Provincia Imperiale di Rosaria, a nord-est del Rifugio di Martha. Parti dal rifugio e attraversa il ponte che avete contribuito a far riparare, continua per la strada principale e troverai il cronolito sul lato destro del percorso.
Garuda – Mano di Dione
Si trova nella Repubblica di Dhalmekia, nella parte centro-settentrionale; non potrai accedervi appena raggiungerai l’area durante la storia, ma si sbloccherà nelle fasi più avanzate. Il cronolito è vicino in linea d’aria all’obelisco di Echi di Krozijt, ma non teletrasportarti lì, perché si trova a un’altitudine inaccessibile da lì. Inizia invece dall’obelisco di Forra di Laentry che si trova più a nord-est e ripercorri la strada.
Ramuh – Mano di Iapetus
Si trova nel Sacro Impero di Sanbreque, in fondo a una strada senza uscita a nord dell’obelisco della Porta del fiume di Caer Novent. Se per caso non hai trovato e sbloccato quell’obelisco, puoi raggiungere quest’area partendo da Alaperduta, uscendo verso sud-est, superando la Porta del Tagliatore e continuando a seguire il sentiero.
Titano – Mano di Titano
Si trova nella Repubblica di Dhalmekia, nel Deserto di Velkroy. Dall’obelisco omonimo, dirigiti verso nord e attraversa le rovine di Ceratina, dopodiché continua a esplorare la parte nord per trovare il passaggio. Attraversa quest’area e arriverai al cronolito.
Bahamut – Mano di Mimas
Si trova nel Sacro Impero di Sanbreque, a est di Piana del Nord. Ti basterà attraversare la porta della cittadina che dà verso le Praterie Reali a nord, virare subito a est e continuare a seguire l’area fino al suo estremo, dove si trova il cronolito.
Shiva – Mano di Rhea
Si trova nel Regno di Waloed, nei pressi del Varco Furioso. Più o meno è a metà strada tra gli obelischi di Costa Ombrosa e Eistla, forse leggermente più vicino a quest’ultimo. Arriva nella prima area aperta e costeggia la parete rocciosa a sud finché non troverai un’apertura nascosta che rivelerà un piccolo passaggio che terminerà con il cronolito.
Odino – Mano di Enceladus
Si trova nel Regno di Waloed, molto vicino al collegio Badbach. Dall’obelisco di Vidargraes dirigiti a sud e leggermente a est, attraversa la zona delle Fronde della Megera e trova il sentiero che porta alle rovine del collegio. Continua ad avanzare in direzione sud-est e troverai il cronolito.
Ricompense
Ogni Prova dei Cronoliti di Final Fantasy XVI ricompensa chi gioca con un particolare accessorio, che vi elenchiamo qui:
Fenice
Favore del fuoco (FIamma della Rinascita): aumenta di +8% i danni di Fiamma della Rinascita.
Garuda
Volontà del Vento (Raffica Aerea): aumenta di +12% i danni volontà di Raffica Aerea.
Ramuh
Favore del Fulmine (Fulmine del Giudizio): aumenta di +6% i danni di Fulmine del Giudizio.
Titano
Favore della Terra (Furia Terrena): aumenta di +7% i danni di Furia Terrena.
Bahamut
Favore della Luce (Gigafusione): aumenta di +5% i danni di Gigafusione.
Shiva
Volontà del Ghiaccio (Polvere di Diamante): Aumenta di +10% i danni volontà di Polvere di Diamante.
Odino
Volontà dell’Oscurità (Acciaio Danzante): aumenta di +20% i danni volontà di Acciaio Danzante.
E con questo avrai completato tutte e sette le Prove dei Cronoliti di Final Fantasy XVI. Ora sei un passo più vicina/o a ottenere il trofeo di Platino.
L’ultima in particolare mi ha fatto sudare parecchio per il tempo. Per riuscire a completarla mi sono serviti almeno tre o quattro tentativi. Per te qual è stata la più difficile? E lo sai che gli Eikon sono nati da un brutale esperienza Tokyo Game Show per i dev?