Magic: The Gathering – Final Fantasy, Assassin’s Creed e oltre
Ezio Auditore, Cloud, un Pip Boy e il T-Rex stanno per affrontarsi nel mondo di Magic: The Gathering. Un anno di collaborazioni veramente fuori di testa e il Doctor Who alle parte si preparano a fare tappa fissa nei nostri mazzi commander e non solo. Universes Beyond continua a centrare il bersaglio?
Magic: The Gathering non si ferma più. Il celeberrimo TCG di Wizards of the Coast è tornato a far parlare di sé nelle scorse ore, vista l’enorme mole di annunci riguardanti le collaborazioni future.
In prima battuta abbiamo uno sguardo al futuro per i set Universes Beyond, luogo dove le collaborazioni con altri brand prendono vita, partorendo veri e propri set ambientati nei locus ameni più amati dei mondi nerd-pop. Con l’uscita del set Commander dedicato alla celebrazione del Doctor Who prevista per Ottobre, era ora di annunciare le collaborazioni future, quindi tenetevi forte.
Universes Beyond
Arriva Final Fantasy, con un set di carte dedicato, volto ad esplorare e rappresentare l’intera epopea dei titoli di Square Enix. Annuncio che era già nell’aria, al netto di qualche piccola collaborazione con gli artisti di questo meraviglioso universo, come la Liliana illustrata nientedimeno che da mister Amano in persona.
Questo annuncio in particolare mi riempie di gioia e non vedo l’ora di bearmi delle illustrazioni prodotte ad hoc per una delle mie serie preferite e sono parecchio curioso di conoscere il lavoro dei Card Designer, le cui fatiche si concentreranno sul rappresentare al meglio identità e meccaniche dei beniamini e mostri iconici della saga.
Il secondo annuncio hot per Universes Beyond riguarda la collaborazione con Ubisoft, in particolare volta alla rappresentazione del brand di Assassin’s Creed. In particolare questo set è il primo a ricevere un’accoglienza tiepida dalla fan base di Magic: The Gathering, vuoi perché l’interesse per gli assassini sia drasticamente in calo, vuoi perché il futuro della saga stessa sta vivendo un momento di perplessità.
In ogni caso sarò ben contento di collezionare Ezio Auditore e Altaïr Ibn-La’Ahad. Chissà se avremo dunque l’occasione di veder rappresentati altri personaggi storici come Lucrezia Borgia, Leonardo Da Vinci e Napoleone stesso. La mia fantasia vola sfrenata e già sto pensando a un mazzo totteri con Urza, Misha e Leonardo in persona volti a progettare il meccanismo definitivo.
Per ultimi ma non meno importanti, arrivano a gamba tesa le collaborazioni con Jurassic Park e Follout. Ok, mi rendo conto che la mole di informazioni e collaborazioni è decisamente massiccia, tra l’entusiasmo di veder rappresentato il T-Rex e gli iconici shelter post-apocalittici, solo una cosa è certa: ci sarà da spendere.
Orizzonti di Modern
Per quanto riguarda noi giocatori di Modern, l’annuncio di un Modern Horizons 3 era ormai inevitabile e alle porte. Se pensiamo al formato per come si presenta oggi, è evidente l’impatto di MH2 che ha reso desuete tantissime staple del passato e ha warpato il meta in direzione di una concezione Horizons centrica, alzando di molto il power level.
Modern Horizons 3 si imporrà ancora una volta sul formato andando a proporre nuovi must per proseguire l’avventura competitiva? Io ne sono certo, ma sarà il tempo ad indicarci la via, nel frattempo continueremo a dashare il piccolo e innocente Ragavan fin quando ne avremo l’occasione. Tra l’altro il formato è stato scosso dalle fondamenta dal set del Signore degli Anelli e una banlist è prevista proprio per domani: il 7 Agosto.
Rotazione Standard
Fino ad ora abbiamo parlato di uscite speciali e celebrazioni per il 30th compleanno di Magic: The Gathering, naturalmente i set standard non si fermeranno un momento e sembra proprio che per il 2024 Wizards of the Coasts sia pronta a sfornare una bomba dopo l’altra. Partiremo a Settembre con il ritorno al piano fatato di Eldraine, con un’espansione ricca di favole animate, fatine e scarpette di cristallo.
Da Gennaio si partità a bomba con Ravnica Remastered, per passare al misteriosissimo “Murders at Karlov Manor” e qualche mese dopo saremo in visita ad un piano che ammicca al far west con: “Outlaws – Thunder Junction”. Tuttavia tutta l’attenzione è monopolizzata da un set previsto per il Q3 2024.
Sto parlando di Bloomburrow, nella locandina osserviamo un eroico topolino di spalle, che si prepara a fronteggiare una lupo. Adorabile. A quanto pare in questo particolare piano non saranno presenti creature umanoidi, ma i protagonisti saranno animali senzienti e bestie spaventose.
Il 2024 si chiuderà infine con una dedica speciale agli amanti dell’horror e delle ambientazioni spettrali: “Duskmourne – House of Horror” si spiega benissimo da solo e già dal titolo è presto chiaro cosa attenderà giocatori e protagonisti del vivissimo mondo di Wizards of the Coasts.