The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Guida alle armature
Vediamo insieme la lista completa di tutti i set di armature che puoi ottenere in Tears of the Kingdom, in modo da adattarti a qualsiasi situazione.
Analogamente a Breath of the Wild, anche in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ci sono tantissimi set d’armature che ti aiutano a superare le avversità meteorologiche, favorire l’esplorazione, godere di importanti bonus d’attacco e difesa in combattimento e tanto altro.
In poche parole non ti troverai quasi mai ad usare lo stesso set. Se vuoi superare le alte temperature del deserto Gerudo, ti serve il set che offre protezione dal caldo. Se vuoi affrontare la gelida regione di Hebra, hai bisogno di tanto calore fornito dal set dei Rito. E così via con il resto.
Ogni pezzo di ciascun set d’armatura si ottiene in modi differenti e di difficoltà variabile a seconda di quello che stai cercando. Alcuni si ottengono più agevolmente, altri si comprano dai mercanti e altri ancora richiedono il completamento di vari obiettivi… o sono ben nascosti da non accorgersene in prima battuta.
Il gioco ti pone sempre un metodo diverso per ottenere i pezzi di ogni set d’armatura, e ti tiene impegnato per molto tempo se vuoi puntare al completismo. Se appartieni a quest’ultima categoria, con la nostra guida alle armature puoi arginare ogni ostacolo che ti si para davanti.
I completi di Tears of the Kingdom acquistabili dai mercanti
Questi completi si possono ottenere semplicemente acquistando i pezzi dai mercanti presenti in alcuni insediamenti principali di Hyrule. Principalmente conferiscono bonus semplici ma sufficientemente utili per aiutarti a sopravvivere durante i tuoi viaggi nel regno di gioco. Inoltre sono potenziabili dalle fate radiose.
- Set Hylia (leggero): il set standard ideale per iniziare Tears of the Kingdom. Non avendo particolari bonus, questo completo è il più economico ed è molto facile da potenziare. Puoi acquistare il completo all’Emporio di Mube del Forte di guardia di Hyrule.
- Set del Deserto: ti aiuta a fronteggiare i climi estremi del deserto durante le ore centrali. Potenziato al livello 2, il set del Deserto riduce anche i danni derivanti dalle scosse elettriche. Puoi comprare i pezzi di questo completo nel negozio segreto Gerudo, oppure dalla mercante Gerudo al Bazar Arsur.
- Set Rito: perfetto nelle aree fredde di Hyrule, ogni pezzo dona resistenza parziale al freddo. Inoltre l’intero set Rito potenziato al livello 2 conferisce l’immunità al congelamento. Reperibile per l’acquisto dal mercante del Borgo dei Rito.
- Set Ignifugo: ideale nelle grotte attorno al Monte Morte e nelle aree roventi del sottosuolo, ogni pezzo del set conferisce una protezione parziale dalle fiamme, che però diventa totale indossando l’intero completo potenziato al livello 2. Il set Ignifugo si compra all’Emporio della città dei Goron.
- Set Furtivo: basato sulle tecnologie Sheikah, questo set permette di muoverti più silenziosamente a discapito di un valore difensivo basso. Potenziando il completo al livello 2 ti offre una maggior velocità di notte. Puoi comprare il set Furtivo al Villaggio Calbarico.
- Set Lumisera: questo set aumenta la frequenza di apparizione delle creature stal durante la notte. Indossato completamente al livello 2, il set conferisce un potenziamento dei danni alle armi d’ossa ed elude le creature stal. Il completo Lumisera lo puoi comprare al Villaggio Calbarico.
- Set Zora: utile per nuotare più velocemente, è l’unico set ottenibile in alcune missioni del Villaggio Zora, tra cui l’Armatura Zora nel corso della trama principale di Tears of the Kingdom. Potenziato al livello 2, questo completo riduce il consumo di vigore quando guizzi in acqua e permette di risalire le cascate grazie all’armatura ottenuta nella missione principale degli Zora.
Una piccola precisazione è doverosa farla: i pettorali di alcuni set di quest’elenco possono essere acquistati anche all’Emporio di Mube del Forte di guardia di Hyrule, ma solo dopo aver portato a termine diverse missioni nel gioco, tra i quali una legata alla ricostruzione del Villaggio Vappesca.
I completi dei Tesori di Lambda
In Tears of the Kingdom i tesori di Lambda sono dei set d’armature un po’ particolari appartenuti a un leggendario bandito di nome Lambda. Nello specifico, i pezzi di tre set della categoria si trovano visitando alcune grotte, mentre ci sono due completi interi che si ottengono portando a termine delle missioni.
- Set di Gomma: ogni pezzo offre una resistenza ai danni elettrici e l’intero completo potenziato al livello 2 conferisce l’immunità da essi, utile contro i Griock elettrici e i fulmini di un temporale. Il Completo di Gomma si trova nella Grotta della Collina Melodina (sud della Piana di Hyrule), mentre gli altri due pezzi nella Grotta del Golfo di Horon (vicino il Mar di Ranel) e nella Grotta della Selva Sarjon (nord-ovest dello Stallaggio del Lago)
- Set da Barbaro: incrementa il danno inflitto da Link e, con il completo intero al livello 2, consuma meno vigore caricando gli attacchi. I Vestiti da Barbaro sono reperibili nella Grotta del Colle Fez (nord-est della Piana di Hyrule) e i restanti pezzi nella Grotta del Monte Avenlan (Catena di Ranel) e nella Grotta dell’Altopiano Purosa (sud-est del Villaggio Calbarico).
- Set da Scalata: puoi scalare più velocemente le pareti, ma se indossi l’intero completo al livello 2 consumi meno vigore quando salti in scalata. Trovi la Tenuta da Scalata nella Grotta della Piana di Hyrule nord e gli altri due pezzi nella Grotta del Monte Tuono (est del Villaggio degli Zora) e nel Passaggio per l’Altopiano Zorana (sotto la torre omonima).
- Set Furia Divina: direttamente da Majora’s Mask, è probabilmente uno dei set più forti ma più difficili da potenziare. I vantaggi offerti dal set sono i medesimi del set del Barbaro, ma più potenti. Vi lasciamo la nostra guida dettagliata su come ottenere i pezzi della Furia Divina.
- Set di Tingle: tratto dall’omonimo personaggio di Majora’s Mask e The Wind Waker, questo completo fornisce un bonus alla velocità durante le ore notturne. Per ottenere i tre pezzi devi prima completare la missione della Furia Divina e poi parlare nuovamente con i cacciatori Domidak e Prissen nei pressi della Grotta del Lago Poplo, vicino al lago omonimo nelle Terre di Oldin.
I completi inediti
La lista che segue comprende tutti i set di Tears of the Kingdom ottenibili visitando dei luoghi o con il completamento di missioni, enigmi e altro. La maggior parte di essi non provengono da Breath of the Wild e conferiscono dei vantaggi inediti che aiutano al tuo adattamento nel mondo di Hyrule colpito dal cataclisma.
- Set Anfibio: aumenta l’aderenza sulle pareti bagnate dall’umido delle grotte o dalla pioggia, mentre l’intero completo al livello 2 diventa totalmente antiscivolo. Ottieni tutti e tre i pezzi del set completando la missione secondaria “Sulle tracce di Zelda!” assegnata da Trifoglia della Gazzetta Quadrifoglia.
- Set Aerodinamico: permette di avere un controllo aereo maggiore durante le cadute libere, e impedisce di subire danni all’atterraggio se indossi l’intero set al livello 2. I tre pezzi di questo completo li puoi ottenere portando a termine tre prove di volo in tre punti diversi dei cieli di Hyrule, riportati nel dettaglio nella nostra guida relativa.
- Set delle Tenebre: aggiunge un Cuore di resistenza ai danni provocati dal miasma per ogni pezzo indossato, mentre al livello 2 ti fornisce un Cuore di resistenza in più. I pezzi del set delle Tenebre sono acquistabili gradualmente dalle Statue Stregonesche del sottosuolo – e del Forte di Guardia di Hyrule – in cambio di Poo.
- Set da Minatore: ogni pezzo crea una fonte di luce che illumina i posti bui, e con l’intero completo al livello 2 crea delle orme lucenti per terra al tuo passaggio. Puoi ottenere i pezzi del set nei bauli situati nella Miniera abbandonata di Arsur (regione Gerudo), e nelle Miniere della Valle Hylia e di Dafnes (vicini alla Gran Miniera Centrale).
- Set degli Spiriti: quando subisci dei danni, perdi un quantitativo di Rupie al posto dei Cuori. Il completo non è potenziabile e puoi ottenere i pezzi gradualmente portando una cospicua quantità di Emblemi di Rospettro a Koltin, il fratello di Kilton.
- Set del Fuoco: potenzia gli attacchi nei luoghi torridi. Al livello 2 il set velocizza la durata del colpo caricato nella stessa condizione. I pezzi del set del Fuoco si trovano nelle Terre di Oldin: Grotta del Lago Poplo (nel lago omonimo), Grotta sud del Gruppo Yunobo e Grotta del Fiume Grangor.
- Set del Fulmine: potenzia gli attacchi durante i temporali e il bonus completo al livello 2 è uguale a quello del set del Fuoco nelle situazioni temporalesche. Questo completo si ottiene nelle missioni principali di Tears of the Kingdom, risolvendo gli enigmi situati ai lati del Fiume Dragone nelle Terre di Firone.
- Set della Bufera: potenzia gli attacchi nei luoghi freddi, mentre il bonus completo al livello 2 è il corrispettivo glaciale dei bonus del set del Fuoco e del Fulmine. Puoi recuperare i tre pezzi nelle Terre di Hebra: Grotta dei Lucentini (est del Sacrario di Oromu Waqa), Grotta della Sorgente di Hebra (sud del Picco di Hebra) e Grotta del Lago di Moroset (tra la Conca di Roston e il Nevaio Pessorotti).
- Set Yiga: caratterizzato da una difesa bassissima, dona un buff alla furtività e fa passare Link per un membro del clan Yiga. Ti lasciamo direttamente la nostra guida sull’ottenimento dei tre pezzi di questo particolare completo.
- Set di Zonanio: forte di un’ottima difesa di base, è in grado di perfezionare la capacità della tua batteria. Con il completo intero al livello 2 aumenta la velocità di ricarica dell’energia Zonau consumata. I tre pezzi si trovano in tre isole celesti difficili da raggiungere: l’Isola della Cava (Arcipelago di Sudakkala), l’Isola Purificatrice del Male (Arcipelago di Colbacco Nord) e la Raffineria dello Zonanio (Arcipelago di Necluda).
- Set Spettro: caratterizzato da un’altissima difesa base ma non potenziabile, ogni pezzo aumenta la potenza d’attacco di Link. Puoi trovarli nelle Terrazze del Reticolo (Firone), sull’Altopiano Olepa e sotto le sabbie di Gerudo est (Gerudo).
- Set dello Spirito del Male: possiede un’alta difesa di base e potenzia la furtività. Pur non essendo migliorabile dalle fate radiose, se indossi l’intero completo ti offre il medesimo bonus dato dal set Lumisera. Per ottenere i pezzi devi completare gli enigmi dei tre labirinti principali del gioco: i due Forti Tolabirin e l’Isola Dadelo a nord di Akkala.
- Set dell’Antico Eroe: questo completo si ottiene una volta sbloccato e completato tutti e 152 i Sacrari di Tears of the Kingdom.
- Set Hylia (pesante): è semplicemente la versione più resistente del completo Hylia leggero. Per reperire i tre pezzi devi accedere al Passaggio Segreto Reale sotto il Forte di Guardia di Hyrule, che ti conduce poi nei sotterranei del castello.
- Set Oscuro: presente in Breath of the Wild, il completo offre un bonus alla velocità di Link durante le ore notturne. Come per il set delle Tenebre, anche questo è una delle ricompense acquistabili dalle Statue Stregonesche.
- Set da Guardia Reale: ha un’ottima difesa di base e ti fa consumare meno vigore se indossi l’intero completo al livello 2. Tutti e tre i pezzi si raccolgono una volta ottenuto l’accesso al Castello di Hyrule in tre punti specifici: la Stanza di Zelda, nelle vicinanze del Terzo torrione e tra la Bibloteca e lo Studio del Re.
Gli ultimi completi
Arriviamo all’ultima parte dei set d’armature di Tears of the Kingdom con gli ultimi completi basati sui vari capitoli della saga. L’unico vantaggio offerto da essi è il bonus completo che conferisce un semplice buff ai danni inflitti. Se ti capita di trovare delle vecchie mappe, sappi che ti indicano precisamente l’ubicazione di ciascun pezzo sulla Tavoletta di Pruna.
- Set delle Origini (dal primo The Legend of Zelda)
- Set del Risveglio (da Link’s Awakening)
- Set dell’Eroe del Tempo (da Ocarina of Time)
- Set dell’Eroe dei Venti (da The Wind Waker)
- Set del Crepuscolo (da Twilight Princess)
- Set dell’Eroe del Cielo (da Skyward Sword)
- Set delle Terre Selvagge (presente anche in Breath of the Wild)