Italian Video game Awards, Tutti i premi assegnati
Ecco tutti i premiati durante l'evento che si è tenuto qualche giorno fa.
Qualche giorno fa si è tenuta l’edizione del 2023 del Italian Video Game Awards, che ha visto moltissimi titoli italiani sfidarsi per emergere vincitori. I premi assegnati dalla giuria sono stati 5 e sono Outstanding Individual Contribution, Miglior Videogame Italiano, Miglior Debut Game Italiano, Best Innovation Awards. Andiamo a vedere chi ha vinto questi premi.
I Premi del Italian Video Game Awards 2023
L’outstanding Individual Contribution è stato assegnato a Cristina Nava, la produttrice della serie di videogiochi Mario+Rabbits di Ubisoft Milano. La produttrice ha anche fatto un discorso pieno di passione che riportiamo qui sotto.
Prima di approdare nel mondo dei videogiochi, sono stata scrittrice, per il cinema e per i fumetti e ho rivestito un po’ tutti i ruoli nel gaming: Narrative Designer, Sviluppatrice, Fino al plot twist che mi ha visto passare al “lato Oscuro” quello della produzione. Questo premio rappresenta il secono punto di svolta, di cui mi sento così gratificata.
Ed è proprio Ubisoft Milano lo studio di cui Nava è il senior associate producer, ad aver vinto il premio di Migliore Video Game Company. Il premio è stato consegnato al Managing Director dell’azienda, Dario Migliavacca.
Miglior Video game e Miglior Video game di Debutto.
La categoria Miglior Video Game Italiano è stata dominata da Terrorbane un titolo di Bitnine Studios, una Meta-storia di un insopportabile sviluppatore di videogames che “cosparge” di bug, il viaggio del suo tester. Il Co-fondatore Andrea Leoni ha definito questo titolo “una lettera d’amore a tutto il mondo che sta intorno ai videogiochi”.
Come miglior Debut Game Italiano è stato premiato Venice 2089, il titolo di Safe Place Studios. Venice 2089 parla di una Venezia distopica, che ha subito gli effetti del cambiamento Climatico e L’innalzamento delle maree. Nel titolo Titolo interpreteremo Nova, una teenager in vacanza alla ricerca della fuga dalla sua routine.
Ed infine ma non per questo meno importante il Best Innovation Award va a Saturnalia, dello studio milanese Santaragione. Il titolo è una avventura Horror ispirata alle millenarie tradizioni Sarde, ed è ambientata nel 21 Dicembre 1989. il titolo è stato supportato da Europa Creativa e dalla fondazione Sardegna Film Commission.