The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Dove trovare i Lasciti dei Saggi
In Tears of the Kingdom questi oggetti speciali, importanti per potenziare i saggi, sono piuttosto complicati da trovare. Vediamo insieme dove sono.
In The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom i Lasciti dei Saggi non si trovano a livello superficiale, ma esclusivamente lungo tutto lo spazio aereo del Regno di Hyrule, a volte in posti ben nascosti o ardui da raggiungere. Per questo motivo servirà tantissima pazienza nel trovarli tutti.
Ma non ti preoccupare: per questo c’è Gamesource! In questa guida troverai tutti i dettagli sui lasciti dei saggi in Zelda TOTK, con spiegazione degli effetti di questi oggetti e soprattutto con indicazione della posizione su dove trovarli e raccoglierli.
Cosa fanno i Lasciti dei Saggi in Zelda: Tears of the Kingdom?
Questi oggetti sono importanti per potenziare le abilità dei nostri cinque saggi (qui la nostra guida dettagliata sulle loro caratteristiche). Il bonus fornito permette di ridurre sensibilmente i tempi di attesa dei poteri e aumentare l’efficacia dei danni in combattimento.
Per usufruire dei potenziamenti devi consegnare almeno quattro Lasciti dei Saggi a una qualsiasi delle Statue della Dea presenti nel regno di Hyrule (esempio quella del Forte di Guardia), così da scegliere l’abilità del saggio che intendi perfezionare.
Considerando che ogni potere può essere potenziato una sola volta, in totale ci sono 20 Lasciti dei Saggi nelle Isole Celesti di Tears of the Kingdom. Se non ricordi quali zone hai visitato, sfrutta la funzione del Cammino dell’Eroe sulla Tavoletta di Pruna per vedere le isole esplorate.
In caso tu non abbia sbloccato questa funzione, ti segnaliamo la nostra guida sui potenziamenti della tavoletta con la modalità di ottenimento del Cammino dell’Eroe.
Lascito nello spazio aereo di Hyrule centrale
L’unico Lascito disponibile in questo spazio aereo si trova nell’Arcipelago di Hyrule sud, su un’isola con due pozze d’acqua che puoi raggiungere dal punto di teletrasporto rappresentato dal Sacrario di Jin Dokah.
Arrivati sul posto l’oggetto è sul fondale della pozza più bassa in altezza. Basta semplicemente svuotare il laghetto tenendo la diga agganciata in alto tramite un qualcosa di solido, come ad esempio un tronco di un albero.
Spazio aereo di Gerudo
Ci sono quattro Lasciti nello spazio aereo che sovrasta le Terre Gerudo: due nell’Aricpelago di Gerudo nord e due nell’Arcipelago di Gerudo est.
Cominciando dalla parte nord, il primo Lascito si trova nella grande sfera volante contornata dalle piccole isole attorno. Risolvendo l’enigma presente all’interno puoi sbloccare sia un sacrario sia il baule contenente l’oggetto.
Il secondo è invece defilato a est del gruppo delle isole di prima, nell’unica piattaforma solitaria presente. All’arrivo troverai un Golemax che sorveglia il baule con il Lascito all’interno. Sconfiggi il nemico, oppure staccagli il baule tramite l’Ultramano per prendere l’oggetto.
Per quanto riguarda la parte est, il primo dei due si trova nell’isola poco a nord-ovest della zona in cui c’è il Sacrario di Lakas Hogo. Raggiungila e trova un esagono giallo su cui dirigere un fascio di luce mediante lo specchio Zonau, così da aprire la porta e prelevare l’oggetto.
L’ultimo Lascito è praticamente nella piattaforma più spostata a ovest dell’arcipelago di Gerudo est, sorvegliata da un Re Griock. Per arrivarci servirà un mezzo che permetta di coprire in aria una distanza considerevole e soprattutto tanta batteria. Una volta raggiunto il posto, elimina il boss e prendi il Lascito.
Spazio aereo di Firone
Per quanto riguarda quest’area abbiamo tre Lasciti, ma due di essi si possono ottenere solo avanzando nella storia di Tears of the Kingdom. L’altro si trova nella piattaforma più a ovest dell’Arcipelago di Firone, protetto da un Golemax che deve essere sconfitto.
Quanto agli ultimi si trovano nell’Isola del Tuono, un gruppo di isole che insieme dall’alto formano un drago. Il primo è a ovest del Sacrario di Joqu Ushin, sotto un pavimento di pietra da rompere. L’altro è nella mandibola dell’Isola Testa di Drago, a nord del Sacrario di Joq Urum.
Spazio aereo di Necluda
In totale abbiamo tre Lasciti. Il primo è nell’Arcipelago di Necluda nord, nell’isoletta a destra di quella principale posizionata in mezzo agli altri due. Puoi trovare sia l’oggetto nel baule che alcune vene minerarie.
Il secondo si trova nell’Arcipelago di Necluda sud, su un’isola comandata da un Golemax facile da raggiungere. Al solito, sconfiggi il nemico e recupera il Lascito.
L’ultimo puoi trovarlo nell’unica isola situata all’estremo est dell’Arcipelago di Necluda sud, protetta da un Re Griock che devi sconfiggerlo per accedere al baule contenente l’oggetto. Data la sua distanza, ti consigliamo di raggiungere il posto solo con molta capienza di batteria
Spazio aereo di Ranel
Tre Lasciti ci sono nella zona di Ranel, con il primo che si trova nella sfera volante situata a ovest dell’Isola delle Cascate, in cui puoi attivare il Sacrario di Jirtag Mach. Posiziona il foro a metà del primo piano in cui ti trovi e scivola poi al piano di sotto dove si trova l’oggetto.
Il secondo è praticamente protetto da un Golemax sotto il Tempio dell’Acqua, raggiungibile la prima volta mediante le missioni principali degli Zora. Mentre l’ultimo, anch’esso sorvegliato da un Golemax, è in un’isola staccata a sud dell’Arcipelago di Ranel e l’Isola delle Cascate.
Spazio aereo di Akkala
Fortunatamente c’è solo un Lascito dei Saggi nell’area di Akkala, per la precisione nella sfera fluttuante dell’Arcipelago di Sudakkala. Calati al suo interno, riposiziona il foro d’ingresso rivolgendolo verso il Creacongegni Zonau e accedi nel passaggio sottostante dove si trova il baule con l’oggetto.
Spazio aereo di Oldin
Lo spazio di Oldin ha due Lasciti. Il primo si trova semplicemente nella piccola isola più a nord dell’Arcipelago di Oldin sud, poco a ovest rispetto al punto di riferimento superficiale del Monte Morte.
L’altro è proprio nell’Arcipelago di Oldin sud, nell’isola che funge da punto di congiunzione con le due isolette tramite i binari. Calati sotto la superficie di quell’isola passando ai lati di essa.
Spazio aereo di Hebra
Siamo giunti agli ultimi tre Lasciti dei Saggi di Tears of the Kingdom, situati nella gelida area di Hebra. Il primo è nell’isola solitaria all’Arcipelago di Hebra ovest, in cui si trova un Re Griock da sconfiggere.
Spostandoci verso l’Arcipelago di Hebra sud abbiamo il secondo Lascito situato in un gruppo di due isole collegate da un filo sospeso, nell’isola posizionata più in alto. Se arrivi dal basso, puoi raggiungere l’altra parte costruendo una rudimentale funivia a turbina che scorre lungo il filo.
Poco più a sud, prendendo come riferimento sulla superficie la parte sud del Borgo dei Rito, trovi un trio di isole. L’ultimo Lascito dei Saggi si trova nell’isola più a ovest delle altre, raggiungibile sempre tramite una costruzione volante.
In bocca al lupo per la ricerca di questi oggetti speciali! Non dimenticare di consultare le nostre altre guide nella sezione trucchi e soluzioni e, se sei interessato al gioco ma non conosci ancora bene il mondo di Zelda, trovi qui la nostra recensione di Zelda: Tears of the Kingdom per ulteriori dettagli in merito all’ultimo capolavoro open world di Nintendo.