Dragon’s Dogma II: trailer e nuovi dettagli svelati
Il nuovo action GDR torna a fare parlare di sé durante il Capcom Showcase 2023.
Dopo averne avuto un assaggio al PlayStation Showcase, Dragon’s Dogma II ha fatto capolino al Capcom Showcase 2023. La casa di Osaka ha infatti chiuso il suo evento in formato digitale con un video di approfondimento sul secondo capitolo del franchise action GDR e più in particolare sul suo mondo e altro.
A guidare la presentazione era il director Hideaki Itsuno in persona, il quale dopo il successo di Devil May Cry V del 2019 ha deciso attivamente di lanciarsi su questo nuovo progetto. Dopo avere ricordato al pubblico il trailer svelato in occasione dell’evento di Sony, l’autore nipponico ha fornito alcuni dettagli sul sistema di combattimento e sulla gestione dei compagni di battaglia.
Itsuno ha ribadito che Dragon’s Dogma II è un gioco single player che sfrutta l’intelligenza artificiale per gestire il comportamento delle pedine, ovvero i compagni del protagonista. I giocatori vestiranno i panni di Arisen, questo il suo nome, mentre gli alleati sono demandati all’IA.
Il direttore del titolo ha parlato della presenza di scelte da compiere nel corso dell’avventura, con le vocazioni che potranno plasmare la progressione e l’evoluzione del personaggio, le relazioni con altri personaggi e i vari NPC che potranno influire sullo sviluppo della storia.
Dragon’s Dogma II sarà più grande e ambizioso del gioco precedente.
Ripescando alcune interviste concesse a più testate da Hideaki Itsuno, si scopre che il primo episodio della saga abbia riscontrato dei problemi nel corso del processo di sviluppo. Ciò ha comportato una serie di tagli al prodotto finale, una scelta obbligata a cui il director vuole compensare grazie a una nuova iterazione più grande e ambiziosa.
Il mondo di gioco sarà infatti quattro volte più grande rispetto all’originale, con un utilizzo della fisica migliorato e più preciso, oltre a una maggiore distruttibilità ambientale. Dragon’s Dogma II è in lavorazione con il motore RE Engine, proprietario di Capcom, lo stesso che muove titoli come Resident Evil e Street Fighter 6. Dal Capcom Showcase 2023 non è emersa una finestra di lancio del gioco, previsto per PC, PlayStation 5 e Xbox Series S/X.