Chronicles of Spellborn chiude
Playdom seppur avendo ottenuto di recente i diritti di pubblicazione di Chronicles of Spellborn, ha deciso che l’operazione migliore da effettuare per il gioco in questione fosse quella di chiuderlo definitavamente. Ed ecco quindi, che dopo un percorso tortuoso e stracolmo di delusioni, uno dei titoli con maggiori potenzialità del 2009 cesserà di esistere nel mese di settembre.
Scomparirà definitivamente quindi dall’elenco degli mmorpg uno di quei titoli che sarebbe potuto diventare, grazie anche ad una corretta pubblicazione, uno dei prodotti di punta di qualsiasi publisher. Frogster, verso la fine dell’anno scorso promise che avrebbe rilanciato TCoS correggendo i problemi che lo affliggevano, ma questo non avvenne ed il progetto venne improvvisamente cancellato.
Qual’è quindi il problema di fondo?
Probabilmente bisognerebbe puntare il dito sia contro Acclaim, che una volta acquisiti i diritti non si preoccupò di seguire a dovere il titolo, sia contro giocatori, quest’ultimi infatti come ben si sà tendono sempre a lamentarsi delle ondate di copie di WoW da cui veniamo sommersi, e quando si presenta un titolo ben fatto e differente dai soliti canoni, lo etichettano come un fallimento, a volte proprio per le sue meccaniche tanto diverse ed innovative, che rendono più lungo l’apprendimento.