I giochi in uscita a Giugno 2023
Scopriamo quali sono i principali e più attesi giochi in uscita a Giugno 2023 su PC, Nintendo Switch, console PlayStation e Xbox.
Non si può certo dire che la prima metà del 2023 videoludico sia stata avara di grandi capolavori e siamo certi che tra i giochi in uscita a Giugno 2023 se ne nascondano diversi altri. Non a caso abbiamo un certo Street Fighter 6 pronto a soddisfare i fan dei picchiaduro, ma non solo.
La carrellata del mese continua con Diablo IV, il quale si proietta prepotentemente su PC e console next-gen per regalarci un’altra grande esperienza Action RPG made in Blizzard. La software house ha puntato sul ritorno ad atmosfere più vicine al secondo capitolo della serie, con l’ambizione di superarne l’eccelsa narrazione.
Che dire di Final Fantasy XVI? Il titolo più atteso tra i giochi in uscita a Giugno 2023, e probabilmente dell’intero anno, per gli amanti dei JRPG made in Square Enix. Abbiamo visto screenshot, spettacolari filmati e letto interessanti articoli ma finalmente è arrivato il momento di provarlo con mano.
I giochi in uscita a Giugno 2023 sono davvero super
Con queste premesse, la lista di backlog per noi giocatori andrà sicuramente a intensificarsi da qui alla fine di questo 2023 videoludico. Ma per il momento concentriamoci sui giochi in uscita a Giugno 2023 nella nostra lista parziale che include i titoli che reputiamo più attesi o importanti.
1 Giugno
Etrian Odyssey Origins Collection
(PC, Nintendo Switch)
Torna per la prima volta, con grafica rinnovata ad alta definizione e una colonna sonora rimasterizzata, la trilogia di Etrian Odyssey. I tre dungeon crawler di Atlus, raccolti in Etrian Odyssey Origins Collection e usciti originariamente su Nintendo DS, saranno disponibili ovviamente su Nintendo Switch ma anche su PC e potranno contare su un’esperienza di gioco aggiornata, nuovi livelli di difficoltà e un numero maggiore di slot per il salvataggio.
Altri titoli in uscita:
RACE: Rocket Arena Car Extreme
(PC)
2 Giugno
Street Fighter 6
(PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
Il re dei picchiaduro è tornato, Street Fighter 6 è l’ultima incarnazione della leggendaria serie di picchiaduro Capcom disponibile su PC e console. Il titolo si pone l’obiettivo di avviare una nuova epoca per il franchise, non dimenticando però le origini dei combattimenti da strada. Tre modalità terranno impegnati i videogiocatori, con un occhio di riguardo al multiplayer competitivo.
We Love Katamari REROLL+ Royal Reverie
(PC, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
Torna il secondo episodio della serie, We Love Katamari Damacy, in versione rimasterizzata e con grafica completamente rinnovata in questo We Love Katamari REROLL+ Royal Reverie. Anche l’interfaccia utente trarrà giovamento da questo rinnovamento e garantirà un gioco ancora più accessibile. Il folle e surreale titolo Bandai Namco mantiene inalterate le sue peculiarità di “rotolamento” e “raccolta” degli oggetti più disparati.
5 Giugno
The Elder Scrolls Online: Necrom
(PC) (20 Giugno Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5)
Nonostante siano passati quasi 10 anni dal suo rilascio su PC, Bethesda Softworks e Zenimax Online Studios continuano il costante supporto a The Elder Scrolls Online con l’ultima espansione Necrom. Con The Elder Scrolls Online: Necrom si aggiunge un nuovo tassello all’interno dell’avventura “Ombra su Morrowind” e la nuova classe dell’Arcanist, in grado di padroneggiare il potere di Apocrypha tramite tre nuovi rami di abilità.
6 Giugno
Diablo IV
(PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
A quattro anni dall’annuncio di Diablo IV, l’indiscusso sovrano degli hack ‘n’ slash con visuale isometrica è finalmente giunto tra noi spalancando ancora una volta le porte dell’inferno. Blizzard Entertainment ha attraversato anni turbolenti ma sembra pronta al riscatto grazie al suo Action RPG che vedrà le cinque classi di eroi disponibili impegnate nella lotta per salvare Sanctuarium dagli orrori indicibili che infestano le sue lande dopo il ritorno di Lilith, evocata dai cultisti tramite un rituale oscuro dopo eoni di esilio. Saremo pronti a cambiare le sorti di un’era proiettata verso l’oscurità e il dolore?
Amnesia: The Bunker
(PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
Dopo il rinvio dello scorso mese, Amnesia: The Bunker dovrebbe finalmente essere disponibile su PC e Console. Il nuovo first person horror di Frictional Games è ambientato durante la prima guerra mondiale e, come se non fosse già sufficiente l’orrore della Grande Guerra, verremo proiettati all’interno di un claustrofobico bunker con addosso solo un’arma praticamente scarica, una rumorosa torcia a dinamo e poco altro.
Altri titoli in uscita:
Loop8: Summer of Gods
(PC, Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One)
8 Giugno
Harmony: The Fall of Reverie
(PC, Nintendo Switch) (22 Giugno PlayStation 5, Xbox Series X|S)
L’ultima opera di DON’T NOD è l’avventura grafica Harmony: The Fall of Reverie in cui vestiremo i panni di Polly, una giovane donna di ritorno nella sua città natale controllata dalla megacorporazione MK. Qui scoprirà di possedere il dono della chiaroveggenza, in grado di farla interagire con il regno delle Ambizioni umane Reverie. Uno stile grafico particolare, tantissimi testi e l’esplorazione delle emozioni e dei sentimenti umani, sono alla base di questa esperienza di gioco.
15 Giugno
Layers of Fear
(PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S)
A un anno esatto dall’annuncio e anticipato da una demo, Layers of Fear è finalmente disponibile su PC e console next-gen. Bloober Team e Anshar Studios hanno reinterpreato i capitoli originali migliorandoli sotto ogni aspetto e integrando nuovi elementi. Layers of Fear è stato sviluppato in Unreal Engine 5 e vuole concludere in maniera indimenticabile la saga horror psicologica creata dallo studio polacco.
Altri titoli:
Goodbye Volcano High
(PC, PlayStation 4, PlayStation 5)
16 Giugno
Park Beyond
(PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S)
Con Park Beyond, Limbic Entertainment e Bandai Namco Entertainment ci regalano un nuovo gioco di simulazione in cui costruire e gestire un parco a tema. Il titolo darà molta libertà al giocatore e si pone come degno erede spirituale di titoli storici come Theme Park di Bullfrog o della serie RollerCoaster Tycoon. Come titolo gestionale a tema, Park Beyond vanta un interessante sistema di progettazione per nuove attrazioni e per curare ogni aspetto del proprio parco.
20 Giugno
Crash Team Rumble
(PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
Un titolo multiplayer online battle arena a tema Crash Bandicoot? Perchè no. Dev’essere questo che hanno pensato Toys for Bob e Activision quando hanno deciso di portare alla luce il progetto di Crash Team Rumble che giunge su PC e console, a tre anni dal quarto capitolo della serie regolare. Coloratissimo, divertente e, soprattutto, folle sono gli aggettivi giusti per presentare questo titolo online con protagonista Crash Bandicoot e tutta una serie di vecchi e nuovi personaggi della serie.
Altri titoli:
Aliens: Dark Descent
(PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
22 Giugno
Final Fantasy XVI
(PC, PlayStation 5)
Dopo l’annuncio ufficiale avvenuto durante un epico PlayStation Showcase di Settembre 2020, abbiamo tutti atteso con ansia questo fatidico giorno: Final Fantasy XVI è finalmente disponibile su PC e PlayStation 5. Con la garanzia del nome di Naoki Yoshida dietro al progetto, Square Enix e la sua Creative Business Unit III hanno realizzato quello che diventerà quasi certamente un titolo epocale.
23 Giugno
Sonic Origins Plus
(PC, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
Un’ottima occasione per riscoprire i titoli classici del porcospino blu di SEGA: questo è ciò che possiamo aspettarci da Sonic Origins Plus. Una raccolta dei titoli più amati di Sonic in 2D come ad esempio: Sonic The Hedgehog 1 e 2, Sonic 3 & Knuckles e Sonic CD. Sarà possibile giocare sfruttando una grafica rimasterizzata, nuove caratteristiche, modalità e contenuti di gioco.
27 Giugno
Story of Seasons: A Wonderful Life
(PC, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
Se cercate la quiete del mondo rurale, Story of Seasons: A Wonderful Life potrebbe essere il gioco che fa per voi. Sviluppato da Marvelous Inc., il titolo rientra nel filone dei simulativi\gestionali in cui costruire un podere per dedicarsi alla coltivazione e all’allevamento. Il gioco presenta poi la possibilità di formare una famiglia e avere tutta una serie di interazioni con gli abitanti del villaggio.
30 Giugno
Ghost Trick: Detective Fantasma
(PC, Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One)
Approda su PC e console domestiche, Ghost Trick: Detective Fantasma in versione remastered. Il titolo Capcom ideato da Shū Takumi, creatore della serie Ace Attorney, è un’intrigante avventura basata su enigmi, apparsa per la prima volta su Nintendo DS oltre un decennio fa. Caratterizzato da uno stile grafico peculiare, una colonna sonora strepitosa e personaggi iconici, Ghost Trick: Detective Fantasma vede lo spettrale protagonista Sissel indagare sulla sua misteriosa morte.
Altri titoli in uscita: