PS Plus Premium è più popolare di PS Plus Extra
Tra i due servizi d'abbonamento proposti da Sony, il PS Plus Premium la spunta come numero di abbonati, anche ad un costo maggiore
Il nuovo triplice aspetto di PS Plus è disponibile al pubblico da ormai un annetto e Sony ha condiviso i risultati dei tre nuovi servizi. Escludendo il piano PS Plus Essential (che ricordiamo essere ancora, appunto, essenziale per il gioco online), tra i due ranghi più elevati del PS Plus a spuntarla è il PS Plus Premium, nonostante il prezzo ben superiore rispetto all’Extra.
Il PS Plus Premium ha circa due milioni di iscritti in più dell’Extra
Ben 8 milioni di utenti hanno effettuato l’upgrade a PS Plus Premium, contro un minore 6.1 milioni di acquirenti per l’Extra. Il risultato è sorprendente per varie ragioni. Innanzitutto il prezzo del rango maggiore del servizio è decisamente alto, specie considerando le molte lamentele riguardo alle lacune dell’iniziativa.
A separare Premium ed Extra infatti sono principalmente due funzionalità. La prima sono delle demo a tempo limitato, spesso criticate perchè poche in numero e scarse in varietà. Ci sono sicuramente stati dei titoli interessanti offerti con tale iniziativa, ma spesso si trattava di giochi che avrebbero goduto dalla possibilità di una demo gratuita, come nel caso di Horizon: Forbidden West (del quale è appena uscito il nuovo DLC).
La seconda, e fiore all’occhiello del Premium, consiste nella possibilità di accedere al catalogo Classics. Su carta un’offerta incredibile, considerato l’immenso potenziale di una “Virtual Console” targata Sony. Tuttavia anche in questo caso il supporto è stato scarso, quando non del tutto mancante. Escludendo The Legend of Dragoon, il quale ingresso nel servizio è stato accolto molto calorosamente, non ci sono stati titoli che sono riusciti ad accendere entusiasmo. Un vero peccato considerando che le generazioni Playstation 1 e 2 sono piene di gemme che potrebbero rendere il Premium imprescindibile.