The Mageseeker: A League of Legends Story – Recensione
League of Legends è sicuramente l’IP più importante per Riot Games e Tramite la loro iniziativa Riot Forge, il mondo di LoL sta venendo espanso da team di creativi di tutto il mondo. Qui è dove arriva in gioco il Team di Digital Sun Games, che ha preso la storia di Demacia legata a Sylas e ha deciso di creare The Mageseeker: A League of Legends Story, un gioco che prende molto dalle sue origini e le evolve in una grande esperienza, minato però da problemi tecnici.
Mageseeker e l’universo di LoL
Come già successe con The Ruined King, anche qui il team di Digital Sun ha preso una storia già esistente e ha deciso di ampliarla, mostrandoci luci e ombre di Demacia, la regione di Runeterra in cui è ambientato Mageseeker. Il gioco si pone come sequel dei due comics rilasciati da Riot Games, uno uscito questo anno che è quello di Katarina e l’altro è quello di Lux, uscito nel 2019. Entrambi mostrano eventi importanti della storia di Demacia. Grazie a Mageseeker riusciamo a ricomporre tutta la storia di Demacia e anche quella di molti dei campioni che faranno la loro comparsa nel gioco, come Sylas il nostro protagonista o Lux la maga di famiglia reale, che ha aiutato Sylas a evadere di prigione.
Mageseeker è un gioco, che parla di una storia legata a Demacia mai raccontata prima e aggiunge nuovi pezzi di lore di altri champion tipo Morgana al mix, fino ad arrivare a una scrittura fedele della Lore, in cui vengono colmati alcuni buchi, che erano stati lasciati lì appositamente fin dal rilascio di Sylas su League of Legends. Il gioco è anche disseminato di lore, teaser e easter egg, su tutto il mondo il di Runeterra e le persone che lo conoscono, avranno infatti una esperienza aggiunta, anche se ovviamente dovranno avere la pazienza di leggere fogli di carta nascosti in luoghi segreti.
Rubare magie per rimandarle indietro
Uno dei tratti distintivi di Sylas come personaggio è il fatto che le sue catene di petricite, sono in grado di rubare e conservare la magia dei suoi avversari. Il gioco prende a pieno da questo, per creare combattimenti vari, che premiano la creatività dei giocatori nei momenti più critici. Ma partiamo dalle basi, il combat system di Mageseeker è molto semplice, ma man mano che si andrà avanti si amplierà sempre di più. Sylas di base ha sempre a disposizione una combo di attacchi leggeri e una pesante, e ha incluso nel suo kit anche uno scatto e la possibilità di lanciarsi sui nemici con le sue catene. in aggiunta a questo il nostro protagonista, può rubare le magie ai suoi nemici, per poterle usare contro di loro e inoltre ogni nemico elementale, possiede una spell da poter rubare e usare a monouso contro di loro. A questo si aggiunge anche la possibilità di creare delle magie già viste in precedenza, da poter aggiungere all’arsenale di Sylas, che più andremo avanti nel gioco e più diventerà vario.
Il gioco tende moltissimo a rispettare la sua fonte principale e infatti Sylas e tutti gli altri champion che affronteremo come Boss del titolo, avranno i loro set di mosse presi o ispirati direttamente da League of Legends, ed essi si evolveranno durante le fight per diventare pattern intrigati da schivare (o a volte anche rubare). Come Morgana che avrà a sua disposizione i suoi Stun e Terreni Magici, che si evolvono fino a strizzare l’occhio a la Morgana dei Doom Bot una vecchia modalità di LoL che i veterani si ricorderanno.
Le magie che fanno tremare il gioco
Per quanto Mageseeker abbia ottime basi di storia e di gameplay. Il gioco ha un sacco di problemi di frame-rate, che arriveranno quando ci sono troppi palazzi, alberi e/o nemici nella mappa. Oltre a questo il gioco soffre anche di problemi di crash che saranno sempre dietro l’angolo dopo aver cambiato Zona o lanciato abilità particolari, legandosi a volte a Bug, che renderanno i nemici immortali o ci bloccheranno totalmente dal poter usare le nostre abilità. Tutto questo porta Mageseeker giù di molti punti che aveva guadagnato con le sue ottime basi, ma si spera che una patch possa risolverli in futuro, così da poter far godere a tutti il gran diamante che splende al di sotto di tutta la terra.
Un Magico Reparto artistico e Sonoro
La musica di Mageseeker è uno dei suoi punti migliori, piena di leitmotiv dei temi dei campioni. Soprattutto quello di Sylas, che sarà presente in molte ost del titolo aiutando a donare vita alla pixel art, che è una versione migliorata dello scorso titolo di Digital Sun Games chiamato Moonlighter. La Grafica è ben curata, ed è piena di sprite diversi per mostrare le varie emozioni di Amici e Nemici in un ambiente, che per quanto sappia sfruttare bene il riciclo dei suoi asset è sempre un sacco bello da rivedere e da esplorare, con tutte le sue animazioni uniche che creeranno un mondo vivo insieme ai suoi suoni e alle sue musiche.
Riot Forge ha sicuramente colto nel segno ad affidare Mageseeker al team di Digital Sun Games. Il titolo ha una qualità produttiva molto alta, ma viene tirato giù da tutti i suoi problemi tecnici, che minano la sua stabilità. Una volta che essi saranno stati corretti, il gioco arriverà a essere un gioco di alto livello con un ottimo gameplay, super vario e con una ottima sfida customizzabile e un comparto artistico molto valido.
Una piccola magia minata da problemi di stabilità.
Pro
- Tutti i personaggi sono stati resi impeccabilmente
- Le magie rendono il gameplay sempre fresco
- Ci sono più trame da scoprire
- È pieno di Lore e reference legate al Mondo di LoL
- Il gameplay è veloce....
Contro
- ... ma a volte legnoso
- Il gioco ha problemi gravi di framerate
- Crash e bug sono sempre dietro l'angolo
- Il titolo non spiega le basi della Lore ai neofiti