Cyberpunk 2077: ecco il Ray Tracing Overdrive
Continua anche l'adozione del DLSS.
Ray Tracing: Overdrive Mode con Cyberpunk 2077, tanto atteso, è ora disponibile e l’adozione di DLSS è in continua espansione, secondo Nvidia. Il Ray Tracing: Overdrive Mode, che utilizza generazione di frame DLSS 3, promette un’esperienza di gioco senza pari per coloro che possiedono una scheda grafica GeForce RTX Series 40. Cyberpunk 2077 utilizza già varie tecniche di ray-tracing per renderizzare la città futuristica in modo incredibile, e il Ray Tracing: Overdrive Mode introduce il ray tracing completo, noto anche come path tracing, che alza ulteriormente gli standard tecnici del gioco.
La tecnologia DLSS ha continuato ad espandersi, con rilasci recenti come Everspace 2 e LEAP usciti dalla fase di early access con supporto DLSS 2, e Like a Dragon: Ishin! ha ricevuto aggiornamenti delle prestazioni DLSS 2. L’uso di DLSS 3 da parte di Cyberpunk 2077 per aumentare le prestazioni dei giocatori GeForce RTX consente loro di vivere appieno Night City completamente ray-tracciata.
Il Ray Tracing: Overdrive Mode è un’anteprima del futuro del ray tracing completo, e NVIDIA sta collaborando strettamente con CD Projekt RED per migliorare ulteriormente, risolvere i bug e ottimizzare le prestazioni. La tecnologia RTX di NVIDIA ha rivoluzionato l’industria dei giochi e non solo con il lancio delle schede grafiche GeForce RTX di prima generazione nel 2018, che hanno reso il ray tracing in tempo reale una realtà. DLSS 1.0 è stata anche introdotta, una tecnologia rivoluzionaria che ha accelerato i frame rates.
Nel 2021, NVIDIA ha lanciato la terza generazione di RTX con le schede grafiche GeForce RTX Series 40, e DLSS 3 migliora le prestazioni in 30 giochi grazie alla generazione di frame accelerata dall’AI. DLSS 2 accelera i frame rates in oltre 280 giochi e applicazioni con qualità dell’immagine pari o superiore alla risoluzione originale del rendering con TAA. NVIDIA Reflex riduce la latenza di sistema per un’esperienza più reattiva e divertente in oltre 70 giochi, e nuove tecnologie come SER e OMM, RTXDI e RTXGI consentono agli sviluppatori di creare incredibili effetti ray-traced con alti frame rate e meno sforzo.
Tra i giocatori, la popolarità e l’adozione del ray tracing e di DLSS hanno superato altre innovazioni, come la modalità 4K, utilizzata dal 28% dei giocatori, o i monitor per il gaming ad alto refresh rate 144Hz, utilizzati dal 62% dei possessori di desktop GeForce RTX Series 40.
Con oltre 280 giochi e applicazioni ottimizzati per DLSS, è evidente che la tecnologia di NVIDIA sta crescendo rapidamente. DLSS 3 è attualmente in fase di integrazione in altri 30 giochi, e si è registrato un aumento del 7x nel tasso di adozione rispetto al precedente DLSS 2 nei sei mesi dal suo lancio.
Cyberpunk 2077 | Ray Tracing: Overdrive Mode
Ray Tracing: Overdrive Mode con Cyberpunk 2077, tanto atteso, è ora disponibile e l'adozione di DLSS è in continua espansione, secondo Nvidia.