Coffee Talk Episode 2: Hibiscus & butterfly – Recensione

Recensito su Steam Deck

A 3 anni dal rilascio del primo capitolo, Toge Productions ha finalmente rilasciato Coffee Talk Episode 2: Hibiscus & Butterfly, il sequel del già apprezzato simulatore di barista uscito per tutte le piattaforme. Ho avuto l’occasione di giocare in anteprima a questo fantastico sequel e capire quali nuove carte lo Studio abbia tirato fuori dal cassetto, per questo nuovo sequel.

Coffee Talk episode 2 ArtworkCoffee Talk è una visual novel in cui interpreteremo un Barista, che dovrà gestire il suo locale in un mondo urbano fantasy, servendo le bevande calde che ci verranno richieste dai clienti. In cambio di esse, questi condivideranno con noi le loro storie e i loro dubbi, e il tutto sarà immerso in una atmosfera calma, scandita da una colonna sonora Lo-Fi che ci farà compagnia in ogni giornata piovosa del titolo. L’atmosfera che il titolo vuole creare è quella di un bar di città aperto solo di notte. E la quasi onnipresente pioggia all’esterno contribuisce a rendere ancora più tranquilla l’atmosfera, che sarà colorata da tutti i personaggi fantasy che incontreremo nel titolo.

Coffee Talk episode 2 screenshot 1

Il modo migliore per godersi Coffee Talk Episode 2: Hibiscus & Butterfly è giocarlo durante una giornata di pioggia sotto una coperta, con una bevanda calda pronta a scaldarci. Sicuramente il fatto che il titolo è disponibile sia per Nintendo Switch che per Steam Deck (il titolo è anche disponibile per le altre console e per GamePass) è un valore aggiunto al titolo, che renderà l’esperienza ancora più accogliente e privata. La componente fondamentale che ci accompagnerà per tutta questa calma avventura, come già accennato, sarà la colonna sonora Lo-Fi composta da Andrew Jeremy, che sarà in grado di farci rilassare con tutte le canzoni presenti nella radio del gioco; ed essendo questa una nostra playlist, avremo la possibilità di scegliere noi che canzone tenere in sottofondo saltando quelle che non ci piacciono o mettendo a ripetizione quelle che amiamo.

Coffee Talk episode 2 Screenshot 2

La storia di Coffee Talk 2: Hibiscus & Butterfly sarà divisa come per il primo gioco tra i diversi personaggi che incontreremo durante le nostre giornate. Nel titolo incontreremo sia facce familiari – come la succube Lua e l’elfo Baileys, sempre presi dalla loro storia d’amore – che facce Nuove come Lukas, un Fauno che lavora come influencer ed è in cerca di nuove ispirazioni per il suo show. I veri protagonisti di questa storia saranno però i due nuovi ingredienti che sono stati aggiunti sui ripiani del Coffee Talk e che daranno proprio il nome a l’episodio 2 del titolo: stiamo parlando dei Fiori di Ibisco e dei Piselli Farfalla, due nuovi ingredienti che aggiungeranno un sacco di ricette possibili al titolo, alcune molto particolari, che sfrutteranno a pieno le proprietà benefiche delle due piante e che ci faranno venire voglia di provare a riproporle a casa nostra per assaggiarle. Come al solito molte delle bevande prendono il nome e l’ispirazione da bevande reali, a partire dal solito sempreverde Caffè Espresso, ad alcune molto particolari come l’STMJ o il Masala Chai, un thè Nero Indiano caratterizzato dalla presenza di molte spezie come zenzero e cannella. Queste sono solo 3 di tutte le decine di ricette che potremmo creare mischiando i vari ingredienti.

coffee talk 2 screenshot 4

Il reparto artistico di Coffee Talk Episode 2: Hibiscus & Butterfly è sempre una deliziosa pixel art molto colorata, che ci accompagnerà in tutto il titolo dando carattere ai personaggi con delle minime animazioni e con piccoli dettagli molto curati che svelano la loro personalità, come il telefono e la cover che usano. Anche le bevande che prepareremo saranno in pixel art, ma  ad una definizione più alta, per rendere meglio tutti i piccoli dettagli degli ingredienti che avremo usato nel processo. Sarà possibile come nel primo creare una Latte Art su bevande che utilizzano questo ingrediente.

coffee talk 2 screenshot3

Il Gioco per questo secondo episodio ha deciso di aggiungere una nuova meccanica: gli oggetti smarriti. Questi saranno oggetti molto importanti che i personaggi lasceranno al bar – volontariamente o meno – e sarà compito nostro riconsegnarli a loro o ad altre persone. Queste sono le vere scelte del titolo che cambieranno, aggiungeranno o toglieranno vari pezzi della trama. Anche se questa meccanica mostra un difetto del titolo: gli oggetti che otterremo possono essere dati a persone diverse da quelle che li hanno persi, quindi è possibile sbloccare nuove storie; solo che non guardando gli Achievement non sarà ben chiaro cosa fare per sbloccare nuove trame, quindi dovremmo andare a tentoni rigiocando ai vari giorni e lo stesso varrà per alcune richieste non troppo specifiche dei personaggi in fatto di drink, che richiederanno un approccio trial and error piuttosto che una vera strategia.

Coffee Talk 2: Hibiscus & Butterfly, come il primo episodio, è un’ottima visual novel con elementi da barista che ci porterà nelle notti più buie e tempestose, per poi servirci una coperta ed una bevanda calda che non conoscevamo prima, per vivere al meglio tutte le trame che il gioco avrà da offrire nelle sue 5 ore di durata.

9
Un meraviglioso gioco che ti avvolge in una coperta calda e accogliente.

Pro

  • Tutte le trame sono molto interessanti.
  • I nuovi ingredienti sono particolari e unici.
  • un ottimo comparto grafico.
  • Nuova meccanica che apre nuovi sviluppi narrativi

Contro

  • A volte non è chiaro che bevanda vogliono i personaggi
  • il gameplay del titolo non è per tutti
  • la nuova meccanica non fa intuire bene le biforcazioni della trama
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento