6 film da vedere se ti è piaciuto The Last of Us
5 film + 1 da vedere assolutamente se hai apprezzato la serie The Last of Us.
La prima stagione di The Last of Us sta giungendo al termine, abbiamo pensato quindi di segnalarvi 5 film (più una menzione speciale) per sopportare meglio la conclusione della serie televisiva. I film che abbiamo scelto sono tutti legati fra loro da tematiche come il viaggio, il rapporto tra due persone come elemento centrale della storia e ovviamente l’ambientazione fantascientifica post-apocalittica. Vediamoli insieme.
1. The Road - John Hillcoat (2009)
Adattato a partire dal romanzo di Cormac McCarthy La strada, il film è ambientato in un gelido mondo post-apocalittico devastato da una piaga non ben conosciuta in cui non vige alcuna legge e dove l’unica priorità è sopravvivere. In questo contesto un uomo (Viggo Mortensen) e suo figlio intraprendono un viaggio a piedi attraverso gli Stati Uniti con la speranza di raggiungere un luogo più caldo e ospitale. Una storia cruda ambientata in un mondo arido di umanità che racconta di quanto l’amore di un padre per il proprio figlio trascenda qualsiasi pericolo mantenendo accesa la speranza. Stra-consigliato.
2. The Last Days - David e Àlex Pastor (2013)
In una Barcellona dei giorni nostri di colpo la vita si ferma, il mondo è colpito da una spaventosa epidemia che provoca un terrore irrefrenabile per gli spazi esterni nelle persone. Marc, informatico, separato dalla sua compagna Julia dallo scoppio della pandemia, decide di mettersi in viaggio per raggiungerla senza poter mai uscire dai sotterranei e dagli edifici in cui la popolazione si è rifugiata nel tempo. Film spagnolo assolutamente degno di nota e in proporzione anche purtroppo poco conosciuto. Un’idea originale caratterizzata da una visione registica per nulla scontata.
3. I figli degli uomini - Alfonso Cuarón (2006)
Il film più conosciuto di questa lista, I figli degli uomini è considerato dalla quasi totalità di pubblico e critica come un piccolo capolavoro. Tratto dal romanzo fantascientifico della scrittrice Phyllis Dorothy James, la pellicola ci porta in una distopica Inghilterra post-apocalittica del 2027 in cui l’infertilità ha colpito il genere umano e da 18 anni non nascono più bambini. Theo (Clive Owen) è un ex attivista politico che viene incaricato da una vecchia conoscenza di aiutare una ragazza immigrata, che custodisce un segreto molto pericoloso, a fuggire. Un fantastico dramma umano che è stato candidato e ha vinto numerosi premi in tutto il mondo. Nel film sono presenti inoltre alcuni dei piani sequenza più spettacolari mai realizzati per un film d’azione. Da vedere assolutamente.
4. Prospect - Zeek Earl e Chris Caldwell (2018)
Cee e suo Padre Damon sono minatori spaziali incaricati di estrarre preziosi minerali su un lontano pianeta dall’atmosfera velenosa. Durante la fase di atterraggio sulla superficie la navetta subisce un malfunzionamento costringendo i due ad avventurarsi in un ambiente ostile in cui non è possibile respirare. La loro strada si incrocerà con quella di Ezra (il nostro amato Pedro Pascal), spietato cercatore di minerali senza scrupoli il cui unico obiettivo è arrivare a sera con il giusto bottino. Una piccola perla sci-fi indipendente basata su un cortometraggio costato 21.000 dollari che ha riscosso un enorme successo su Vimeo, dando la possibilità ai registi di trasformare la storia in un lungometraggio.
5. The Rover - David Michôd (2014)
In un mondo post-apocalittico devastato da un collasso economico e da innumerevoli guerre, Eric (Guy Pearce) attraversa il deserto australiano con un unico obiettivo: recuperare l’automobile che gli è stata rubata da una banda di criminali. L’uomo è costretto a intraprendere il viaggio con Rey (Robert Pattinson), membro della banda rimasto ferito e abbandonato dai compagni dopo la rapina. Un film duro e polveroso dove ancora una volta l’uomo è ritratto come un essere spietato disposto a tutto in condizioni estreme e dove l’attaccamento alle piccole cose è ciò che resta di una vita perduta a un passo dall’essere dimenticata.
6. Stalker - Andrej Tarkovskij (1979)
Menzione speciale per il cult immortale del regista russo Andrej Tarkovskij, già autore del capolavoro Solaris tratto dal romanzo di Stanisław Lem. In Stalker, adattato liberamente dal racconto Picnic sul ciglio della strada dei fratelli Arkadij e Boris Strugackij, due uomini, un intellettuale e uno scienziato, si addentrano nella “Zona”, un territorio proibito abbandonato e in rovina in cui si dice esista una stanza in grado di avverare i desideri più intimi e nascosti delle persone. Per affrontare il viaggio in questo luogo sconosciuto in cui nessuno osa avventurarsi i due chiederanno aiuto a uno Stalker, una guida esperta abituata ad addentrarsi illegalmente nella “Zona”. Un classico imprescindibile della fantascienza, sicuramente il film più “difficile” da metabolizzare tra quelli di questa lista data la sua natura fortemente autoriale, ma considerato all’unisono un capolavoro del cinema. Il gioco S.T.A.L.K.E.R. è a sua volta liberamente ispirato a questo film.