Transcend PCle SSD 250H – Recensione
Transcend PCle SSD 250H, un ottimo SSD NVME in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza con performance ottime.
Gli ssd NVMe ormai sono diventati uno standard consolidato e Transcend con PCle SSD 250H ha voluto creare un’alternativa alle ormai blasonate memorie in grado di soddisfare ogni tipo di utente: dal gamer più esigente, al videomaker di turno che utilizza file in 8K, fino ad adattarsi al meglio all’interno della scocca di PlayStation 5.
Disponibile in tre taglie – 1TB, 2TB, 4TB – Transcend PCle SSD 250H utilizza l’interfaccia PCIe 4.0, così da raggiungere delle velocità estremamente elevate. Come avevamo già visto in passato, anche in questo modello di SSD la casa taiwanese ha utilizzato la tecnologia 3D Nand: le celle di memoria vengono impilate verticalmente su più livelli, in modo da offrire una maggiore densità, il che si traduce in un minore ingombro e un maggior spazio di archiviazione, riuscendo così a raggiungere dimensioni di storage più elevati in uno spazio inferiore.
Anche su PCle SSD 250H troviamo la codifica LDPC (Low-Density Parity Check), ovvero un algoritmo ECC (quello utilizzato anche per le memorie RAM) per proteggere i dati. L’SSD è inoltre realizzato utilizzando dei chip flash NAND 3D di alta qualità, dotati di un meccanismo di throttling termico dinamico, in modo da garantire una resistenza e una stabilità maggiore, soprattutto durante le applicazioni che richiedono un utilizzo intensissimo dell’unità di memoria. Per tenere a bada le temperature, l’azienda ha introdotto un elegante heatsink di colore nero impreziosito da dei dettagli bianchi. Se avete una scheda madre con dissipatore integrato per SSD NVME, sappiate che dovrete rinunciare al dissipatore del disco.
A seconda del taglio di memoria scelto, Transcend PCle SSD 250H è in grado di raggiungere differenti velocità di scrittura e lettura, per fortuna tutte vicine tra di loro, a differenza di quanto visto su altri SSD che adottano anch’essi la tecnologia 3D NAND. Il modello da 4TB è il più veloce ed è in grado di raggiungere velocità di 7500 MB/s in lettura e 6700 MB/s in scrittura; quello da 2TB si assesta su 7100 e 6500 MB/s, mentre quello da 1TB su 7200 e 6200 MB/s.
Il modello che ho avuto modo di provare è quello da 2TB e, oltre a replicare i test per verificare l’effettiva velocità del disco, l’ho inserito all’interno del mio workflow lavorativo e quindi stressandolo con il montaggio di clip video in 6,2K e 8K. Poi, per finire, l’ho inserito all’interno della mia PlayStation 5.
Il primo benchmark che ho utilizzato per testare le performance di Transcend PCle SSD 250H è stato CrystalDiks Mark, il test più utilizzato al mondo per verificare le performance di qualsiasi tipo di disco. In lettura e scrittura, quando si utilizzano file di medie dimensioni, quindi compresi tra 1 e 4 GB, i risultati avvicinano molto a quanto dichiarato dalla casa Taiwanese, totalizzando nel test sequenziale 7038 MB/s in lettura e 6398 MB/s in scrittura, in 4K 1065 MB/s in lettura e e 884,07 MB/s in scrittura.
Successivamente ho provato a montare una breve clip che include video in 5K, 6,2K e 8K a 30 FPS e con codec Apple Pro Res HQ 4.2.2, includendo color correction e color grading ed export finale in 4K. Senza fare ricorso a file proxy e file ottimizzati, Davinci Resolve non ha avuto incertezze, garantendo sempre una timeline fluida anche con qualità di riproduzione al massimo della qualità, tutto questo grazie alle ottime performance di Transcend PCle SSD 250H.
Infine, come dicevo più sopra, ho provato l’SSD all’interno di PlayStation 5: quaiper fortuna ho poche cose da dire, una volta formattato e installati i giochi ho potuto riprodurli tranquillamente senza alcun tipo di caricamento inatteso o prolungato rispetto alle performance offerte dell’SSD saldato sulla scheda madre della console.
Durante tutti i test, la temperatura di Transcend PCle SSD 250H è rimasta sempre stabile sui 41°, una temperatura ottima grazie soprattutto all’heatsink installato.
Transcend PCle SSD 250H è un SSD PCIe con interfaccia M.2 di tutto rispetto, in grado di competere con le marche più blasonate. Le prestazioni sono eccezionali e in linea con quelle dei competitor. Inoltre, è in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di utilizzo, dal gaming più sfrenato fino ad arrivare a quello lavorativo più intenso. Le ottime temperature, grazie anche all’heatsink installato di serie, riesce a donare un’elevata longevità al prodotto.
Il prezzo di acquisto di Transcend PCle SSD 250H da 2TB è di circa 220€, anch’esso in linea con quanto offre la concorrenza per lo stesso spazio di archiviazione e performance.