Atomic Heart – Consigli per iniziare
Consigli per iniziare Atomic Heart e sopravvivere agilmente alle prime ore di gioco.
Il mondo fantascientifico ucronico di Atomic Heart sa essere davvero spietato, vediamo quindi insieme alcuni consigli per poter affrontare le prime ore di gioco in maniera più consapevole ed essere all’altezza degli svariati nemici che incroceranno la nostra strada.
Interfaccia di gioco
Come moltissimi altri titoli sparatutto anche Atomic Heart presenta la classica interfaccia di gioco utile per tenere sotto controllo abilità, energia e armi. Analizziamola insieme:
- Obiettivo attuale: in questa posizione dello schermo vi verrà indicata la missione in corso.
- Livello di allarme: uno degli elementi più utili da tenere sotto controllo. Il livello di allarme varia tra 0 e 2, più e alto e più significa che avete allertato i nemici provocandone la comparsa. Evitate o disattivate le telecamere per mantenere basso il livello di allarme.
- Schivate: il valore indica quante volte potete schivare prima di dover ricaricare l’abilità. All’inizio del gioco sarà possibile schivare solamente 2 volte consecutivamente.
- Consumabili: l’icona mostra i consumabili attualmente equipaggiati e la quantità disponibile pronta per l’uso.
- Barra della vita: c’è poco da spiegare se non che la vita tenderà leggermente a ricaricarsi una volta scesa sotto un certo livello. La quantità di vita che può ricaricarsi in automatico è incrementabile acquistando potenziamenti personaggio.
- Polimeri: queste icone indicano quali poteri avete equipaggiato, per esempio Scossa. Ogni potere avrà necessità di ricaricarsi dopo l’utilizzo e potrete controllarne il tempo di ricarica grazie al colore dell’icona che andrà come riempiendosi dopo averne fatto uso.
- Celle energetiche: questo indicatore mostra le munizioni di armi che prevedono l’utilizzo di energia invece di normali proiettili. L’indicatore andrà ricaricandosi gradualmente dopo l’uso e la velocità di ricarica o la quantità di energia disponibile possono essere aumentate acquistando i relativi potenziamenti.
- Cartucce colpi per armi da mischia: alcune armi potranno essere potenziate con la possibilità di incrementare il danno grazie a colpi di tipo elementale, l’indicatore vi mostrerà i proiettili a disposizione per questo tipo di attacco.
- Munizioni: l’indicatore mostra le munizioni disponibili per l’arma da fuoco in uso.
Sopravvivere in combattimento
Come dicevamo Atomic Heart sa essere spietato e frenetico rispetto ad altri titoli a cui è stato paragonato, come per esempio Bioshock, pensiamolo quindi più vicino a un DOOM. I nemici saranno veloci e vi attaccheranno con grande violenza, l’unico modo per uscire vincitori dagli scontri è quindi di affrontarli uno a uno e di schivare il più possibile; il gioco vi dirà infatti chiaramente quando farlo mostrandovi un’icona arancione a cerchio di fronte ai nemici quando questi staranno per sferrare un attacco. Evitare di innalzare il livello di allarme, schivare i colpi dei nemici e affrontarli singolarmente vi aiuterà dunque a perdere meno vita possibile e a proseguire l’esplorazione con più tranquillità. Non dimenticate poi che quasi tutti i nemici una volta sconfitti potranno essere depredati per ottenere materiali utili al crafting, combatterli invece di evitarli è quindi sensato, soprattutto nelle primissime fasi di gioco in cui abbiamo tutta la tranquillità per studiarne le meccaniche.
Usate lo scanner ed esplorate ovunque
Nelle primissime fasi di gioco vi verrà spiegato come utilizzare il vostro scanner ambientale. Utilizzatelo come se non ci fosse un domani per controllare ogni angolo dell’ambiente, tutti i contenitori che potranno essere controllati per ottenere risorse vi verranno mostrati in azzurro e l’evidenziazione sparirà una volta recuperati i materiali al loro interno, facendo una scansione veloce sarà quindi semplicissimo a colpo d’occhio capire dove poter trovare oggetti utili. Lo scanner si rivelerà fondamentale ovviamente non solo per la ricerca di risorse per il crafting ma anche per qualsiasi altro oggetto ma anche per studiare i nemici; questi vi saranno mostrati sullo scanner di un vivido arancione e rimanendo focalizzati su di loro per qualche istante darà il tempo al computer di elencarvi particolarità e punti deboli, informazioni decisamente utili per la vostra superiorità sul campo di battaglia.
Perdete tempo a giocare con il crafting
Come spesso capita in questi titoli vi troverete ad aver a che fare anche con meccaniche di crafting, ovvero creazione di oggetti consumabili per la cura, munizioni, armi e potenziamenti di queste. Sperimentate, create e spendete risorse senza avere paura perché la particolarità del sistema di crafting di Atomic Heart è che ogni singolo oggetto utilizzato per creare armi e potenziamenti di esse vi verrà restituito se decidete di smontarlo per modificare altro. Chiaramente non sarà possibile recuperare risorse spese per la creazione di consumabili ma il meccanismo di recupero risorse è applicabile anche alle abilità. Fantastico, no? In questo modo potrete veramente essere liberi di sperimentare per scoprire quale build si presta maggiormente per il vostro stile di gioco.
Tenetevi stretta l’elettricità
L’abilità Scossa ed Elettro, la prima arma energetica che avrete a disposizione, sono degli alleati insostituibili, grazie a esse potrete non solo stordire i nemici (o distruggerli proseguendo con i potenziamenti) e disabilitare telecamere di sicurezza ma vi permetteranno soprattutto nelle prime fasi di gioco di risparmiare una quantità disarmante di proiettili per armi da fuoco. Tenete questi strumenti da conto e valutate di potenziarli proseguendo nel gioco perché continueranno a essere qualcosa di insostituibile anche se avrete modo di giocare con armi ben più potenti.
Siate silenziosi, se possibile
I nemici di Atomic Heart saranno in grado di farvi sudare per cui valutate sempre la possibilità di muovervi silenziosamente e di attaccarli alle spalle. Non sarà facile, il gioco tutto sommato cerca sempre di farvi combattere, però cercate il più possibile di non attivare il sistema di sicurezza, evitando quindi di dover affrontare orde di agguerriti robot.
Ricaricate le Celle Energetiche con le armi da mischia
La batteria delle armi energetiche si ricaricherà in autonomia e potrete potenziarne le statistiche, tuttavia potrete anche incrementare ulteriormente la velocità di ricarica utilizzando le armi da mischia; alcune di queste infatti saranno potenziabili con specifiche abilità legate alla velocità di ricarica delle Celle Energetiche. Ancora una volta, sperimentate con il crafting.
Esplorate, esplorate ed esplorate
Nonostante non sia assolutamente obbligatorio ai fini della storia principale esplorare interamente l’open-world di Atomic Heart non possiamo che consigliarvi di farlo. In moltissimi casi potenziamenti e armi vi verranno lanciati tra le mani direttamente dal gioco man mano che procederete lungo le quest principali ma come in ogni open-world che si rispetti esplorando potrete trovare molto di più. Il mondo di Atomic Heart non è dei più tranquilli da battere in cerca di oggetti e potenziamenti, sarete costantemente nell’occhio di nemici e telecamere di sicurezza, disattivando però il sistema HAWK riuscirete a essere più tranquilli e frugare all’interno di contenitori nascosti si rivelerà, almeno temporaneamente, più semplice di quanto pensiate.
Atomic Heart è disponibile per PlayStation 5, Playstation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC dal 21 febbraio 2023, anche sul Game Pass.