The Last of Us Part II – Guida al Platino
In attesa della seconda stagione, perché non guardare cosa ci vuole per ottenere il Platino di The Last of Us Part II?
Ancora si deve concludere la seconda stagione, ma l’entusiasmo per The Last of Us di HBO è alle stelle, e posso solo immaginare a che livelli arriverà quando sarà The Last of Us Part II a essere portato sul “piccolo schermo”. Per ora, però, abbiamo “solo” il gioco, quindi ecco qualche rapido consiglio per ottenere il Platino in questa seconda iterazione del franchise di Naughty Dog.
- Difficoltà stimata – 2 su 10
- Tempo stimato per il platino – 25/30 ore
- Trofei online – 0
- Trofei offline – 26
- Ci sono trofei missabili? Nessuno, può tutto essere ottenuto con la selezione capitolo
- I trofei dipendono dalla difficoltà? No, puoi fare tutto a Facile
- C’è la navigazione libera dopo la fine della campagna principale? No, ma c’è la selezione capitolo
- Quante run complete per il platino? 1 e mezzo, con la seconda mezza run dedicata al potenziamento degli upgrade delle armi
Step 1: Storia e Collezionabili
Il modo più veloce per ottenere il Platino in The Last of Us Part II è ottenere tutti i collezionabili nella prima run, anche giocando alla difficoltà più bassa. Tieni anche conto che dopo la storia è possibile utilizzare la selezione dei capitoli per ottenere i collezionabili mancanti, e questi sono tracciati proprio nel menu selezione capitoli.
Se vuoi, però, puoi saltare completamente i collezionabili nella prima run e fare tutto in Nuovo Gioco +; se decidessi di fare così cerca idealmente di avere almeno il 30% (meglio se almeno il 50%) dei potenziamenti per il personaggio e per le armi sbloccati, altrimenti ti toccherà fare una terza run.
Piccolo suggerimento per trovare più facilmente i collezionabili, gli integratori e le parti: vai su Opzioni > Accessibilità > Navigazione e attraversamento > Modalità di ascolto avanzata è metti tutto su ON; metti poi il raggio di scansione a 30 metri e il tempo di scansione a 1 secondo. Ora premendo R1 puoi evidenziare tutti i collezionabili, integratori e parti attorno a te nel raggio di 30 metri, una sorta di impulso radar che sarà essenziale per una run “pulita” di The Last of Us Part II. Un’ulteriore opzione che ti consiglio è su Opzioni > Accessibilità > Ingrandimento e aiuti visivi > Visualizzazione ad alto contrasto: mettilo a impostazione 1, così tutti i collezionabili e gli oggetti da lontano saranno visibilmente evidenziati in giallo.
Altra nota, mi raccomando: per ottenere i collezionabili mancanti tramite la selezione dei capitoli devi caricare il salvataggio manuale dell’ultimo capitolo (quello che sblocca tutti i capitoli tramite la selezione dei capitoli), uscire dal menu principale, andare sulla selezione capitolo, selezionare il capitolo che vuoi o che ti serve, prendere il collezionabile e poi caricare di nuovo il salvataggio manuale dell’ultimo capitolo. Poi ripeti le fasi 2-4 al bisogno, non è necessario raggiungere il checkpoint successivo o terminare il capitolo, perché i collezionabili vengono salvati istantaneamente.
Step 2: Nuovo Gioco + per completare i potenziamenti giocatore e quelli delle armi
Mediamente con una singola run di The Last of Us Part II potrai ottenere l’80% degli integratori (potenziamenti del giocatore) e delle parti (potenziamenti delle armi) necessari per potenziare completamente tutto, quindi per il 20% rimanente dovrai iniziare appunto un Nuovo Gioco +.
Se hai ottenuto i collezionabili nella prima run, ora puoi skippare tutte le cutscene (queste parole mi fa male scriverle, sappilo); al contrario se li hai ignorati, questo è il momento.
E anche il Platino di The Last of Us Part II è tuo. Quale sarà il prossimo?