Hogwarts Legacy: Come aprire le Porte Numeriche
La matematica anche a Hogwarts?
Hogwarts Legacy è un titolo mastodontico, “una lettera d’amore a tutte le generazioni cresciute con Harry Potter, che permette a fan e non di vivere la magia in prima persona, come un/una vero/a studente/ssa di Hogwarts”. Nella recensione di Federico De Santis c’è molto di cui essere entusiasti/e, ma sono anche tanti gli aspetti diversi che necessitano di essere spiegati per bene, come il suo Platino, le pozioni e le magie oscure.
Appena uscirete dalla stanza comune della vostra Casa in Hogwarts Legacy, troverai subito una porta contornata di simboli dorati che rappresentano alcune bestie magiche. Non appena interagirai con la porta appariranno due triangoli, ognuno con almeno un numero o uno dei simboli dorati. Ecco come aprire queste porte.
Le “Porte Numeriche” (in originale vengono chiamate Arithmancy Doors) si possono aprire risolvendo un semplice problema matematico: ogni simbolo è infati associato ad un numero, ma questi non sono casuali, anzi corrispondono alla posizione del simbolo sulla porta, con numeri che vanno dallo zero al 9.
Sì, i numeri partono da zero, e sembra essere questo che sconfinfera giocatori e giocatrici (ndr: anche io ci ho messo un po’ a capirlo, onestamente).
Per sbloccare la porta non devi fare altro che calcolare il numero che manca nei cerchi attorno ai due triangoli per ottenere la somma al suo interno: devi quindi semplicemente sommare i numeri che hai, siano essi due numeri o un numero e un simbolo, e trovare il numero che “manca”.
Voglio farti capire meglio, quindi risolviamo la Porta Numerica che c’è nella Sala Principale, che vedi nell’immagine qui sotto.
Ecco cosa devi fare in ordine:
- interagisci con la porta, così da far comparire i triangoli e i numeri
- aggiungi i numeri negli angoli dei triangoli: quello sopra in questo caso è 11 + il 2 che il simbolo rappresenta, quindi 13, al quale dobbiamo aggiungere 8 per arrivare al 21 che è il valore al centro
- che bestia è associata all’8? Il ragno
- per il triangolo sotto la soluzione è invece 17 – (5+9), quindi 4, ergo il simbolo corrispondente al 4
- ora cerca, con un buon Revelio, due triangoli nell’ambiente intorno a te, triangoli che conterranno rispettivamente uno e due punti interrogativi (? e ??)
- è in questi che devi, interagendoci, selezionare il simbolo che “risolve” la somma di prima
- una volta fatto questo, interagisci di nuovo con la porta, che, se avrai fatto tutto correttamente, si aprirà dandoti accesso alla tua ricompensa
Non ci sono solo Porte Numeriche su Hogwarts Legacy, ma tanto altro, e tu non devi far altro che rimanere in queste pagine per scoprire come affrontare ogni cosa che questo gioco sarà in grado di lanciarti contro.