The Callisto Protocol – Guida al Platino
Tra le 10 e le 20 ore per superare l'orrore... di questo platino.
The Callisto Protocol è un titolo che “non riesce a soddisfare le aspettative e risulta abbastanza mediocre in quasi ogni suo aspetto: trama, personaggi e gameplay“. Se ne vuoi sapere di più, leggi la recensione, ma non siamo qui per parlare dei suoi difetti o quanto è riuscito a fare, siamo qui per parlare del suo Platino.
- Difficoltà stimata
- 5 su 10 (una prima run a difficoltà “Facile” e una seconda a “Massima Sicurezza”)
- 6 su 10 (un’unica run a difficoltà “Massima Sicurezza”)
- Tempo stimato per il platino
- 10/15 ore se fai tutto in un’unica run
- 15/20 ore se fai tutto in due run
- Trofei online – 0
- Trofei offline – 27
- Ci sono trofei missabili? Tecnicamente tutti tranne quelli legati alla storia; non c’è selezione capitoli e non c’è Nuovo Gioco +, ma puoi fare un salvataggio manuale all’inizio di ogni capitolo
- I trofei dipendono dalla difficoltà? Sì, bisogna completare tutto a difficoltà “Massima Sicurezza”
- C’è la navigazione libera dopo la fine della campagna principale? No
- Quante run complete per il platino? Almeno 1, a seconda del tuo approccio
Introduzione
In toto il Platino di The Callisto Protocol è piuttosto lineare: devi finire la storia a difficoltà “Massima Sicurezza”, raccogliere tutti e 43 i collezionabili e farma i trofei legati al combattimento nel capitolo 3 dopo aver sbloccato il Guanto GRP. Il consiglio principale è quello di tenerti parecchi salvataggi manuali, di modo da poter riiniziare a giocare da qualsiasi punto nel caso tu abbia mancato un collezionabile. A seconda delle tue preferenze puoi fare tutto in un’unica run a difficoltà “Massima Sicurezza”, però questo vuol dire anche esplorare zone extra per prendere i collezionabili (quindi scontri extra con nemici), oppure fare una run in “Facile” in cui raccogli tutto e poi quella a “Massima Sicurezza”. Tieni anche conto del fatto che non ti “porterai dietro” nulla, non esistendo il Nuovo Gioco +, dalla prima run alla eventuale seconda.
Step 1 – Finisci la storia a “Massima Sicurezza” e trova tutti i collezionabili
La difficoltà massima di The Callisto Protocol, chiamata “Massima Sicurezza”, è disponibile sin dall’inizio. Hai vite infinite, se muori respawni al checkpoint più recente e questi sono piuttosto frequenti. Paragonando questa difficoltà a quella “Facile” i nemici hanno il doppio della salute e ti fanno circa il doppio del danno, ma il drop di salute e munizioni rimane invariato.
NOTA: Il trofeo “Mietitore” parla di impianti, normalmente ottenuti dai cadaveri, ma è descritto male, perché per ottenerlo hai anche bisogno dei normali Audio Log. In tutto, fra impianti e Audio Log, dovrai raccogliere 43 collezionabili.
Consigli generali
Data la linearità del titolo, ecco qualche consiglio generale su come affrontare al meglio The Callisto Protocol.
1 – Salvataggi manuali
Tieniti un salvataggio manuale per ogni capitolo. Se qualcosa si bugga o se per qualche motivo il gioco non registra che hai raccolto uno specifico collezionabile puoi facilmente ricaricare e continuare da lì. Sì, purtroppo a volte i collezionabili si buggano e, mi raccomando, ricordati di raccogliere un collezionabile di nuovo se muori e respawni PRIMA di quel collezionabile.
2 – Piccoli aiuti
Sei libera/o di attivare tutte le opzioni di accessibilità che desideri, a difficoltà “Massima Sicurezza”. Questo non impedisce l’ottenimento dei trofei. Per attivarle, vai su Opzioni > Accessibilità > Combattimento Assistito, poi attiva Mira Automatica, Schivata Automatica, Melee Assistito e Auto Completamento QTE.
Nota: la Schivata Automatica non schiva automaticamente, ma ti permettere di schivare ogni attaccato tenendo l’analogico verso sinistra invece che dover alternare continuamente destra-sinistra.
3 – La tua salute
La salute del tuo alter-ego, in The Callisto Protocol, è mostrata sul retro del collo: verde significa salute piena, giallo significa salute moderata, rosso significa poca salute. Puoi inoltre disattivare l’effetto mostrato a schermo quando hai poca salute andando su Opzioni > Opzioni a Schermo > Effetto Salute Bassa.
4 – Il combattimento
La miglior combo in The Callisto Protocol è la seguente: 3-4 colpi di R2 > L2 + R2 appena il nemico viene spinto all’indietro (noterai un segnale blu sul nemico stesso) così da colpirlo con un arma da fuoco > R2 per iniziare la combo successiva; il nemico così è bloccato in uno stunlock senza fine.
Contro i nemici singoli usa il corpo a corpo, usando le armi solo per concatenare combo (3 colpi corpo a corpo, 1 colpo d’arma da fuoco). Usa le armi solo quando hai 2-3 nemici che spawnano insieme, ma ricordati di uccidere l’ultimo nemico sempre in melee così da risparmiare munizioni.
Calpesta ogni cadavere per ottenere i loro drop, perché ti dropperà tecnicamente sempre la cosa di cui hai più bisogno: salute se ne hai poca, munizioni se ne hai poche, e soldi per gli upgrade se hai salute piena e molte munizioni.
5 – L’inventario
Lo spazio dell’inventario di The Callisto Protocol è molto limitato. Tieniti una sola cura, il resto dello spazio usalo per le munizioni, per le batterie e per gli oggetti di valore da vendere nelle Stazioni di Crafting.
Tieniti le batterie, non venderle: sono l’unico oggetto che non puoi craftare nelle Stazioni, e ti servono per ricaricare il Guanto GRP, che è estremamente potente. Usalo nelle sezioni con tanti nemici per lanciarli contro le pareti di spuntoni o altre trappole. Puoi anche lanciare i nemici oltre i parapetti, però ricordati che perderai il loro drop. Nelle sezioni con i nemici ciechi, che compaiono dal capitolo 6 in poi, vai assolutamente di stealth, e accoltellali alle spalle.
6 – Le armi
Evita di craftare la “Skunk Gun” e la “Pistola Tattica”, perché se le crafterai ti troverai di fronte a molti più drop per queste armi piuttosto che per quelle di cui hai realmente bisogno. Se NON le crafterai, continuerai a trovare drop di munizioni per il Fucile Antisommossa, una delle armi più forti del gioco.
Gli upgrade sui quali ti consiglio di puntare sono:
- il danno melee per il Bastone Stordente (ramo sinistro dei potenziamenti); il primo potenziamento sblocca l’attacco pesante, che ti permette di fare a rotazione R2, R2, R1, spingendo il nemico a terra poi correndo da lui e ripetendo il tutto, stunlockandolo all’infinito
- la velocità per il Bastone Stordente (ramo destro dei potenziamenti); questo ti permette di colpire in modo più rapido e ti distruggere gli arti dei tuoi nemici, cosa che vieterà loro di attaccarti con pattern diversi dal singolo colpo
- tutti gli upgrade per il Fucile Antisommossa tranne l’ultimo, che costa 2700 crediti e aggiunge una modalità di fuoco secondaria che è solo uno spreco di munizioni
Utilizza poi i crediti che ti rimangono per riempirti di munizioni per il Fucile d’Assalto nel capitolo 7 e 8; ti serviranno un sacco di munizioni per l’ultimo boss, e il Fucile d’Assalto è l’arma migliore per affrontarlo. Se ti avanzano crediti, aumenta anche la sua capienza e il suo danno,
Ci sono anche potenziamenti e/o armi che NON ti consiglio:
- tutto quello che è legato alla Skunk Gun e la Skunk Gun stessa; è una mod per la tua pistola che essenzialmente la trasforma in un fucile a pompa, ma è decisamente peggiore del Fucile Antisommossa che otterrai gratis nel capitolo 5
- la Pistola Tattica; fa poco danno e consuma un sacco di proiettili, quindi stalle lontano
- il Guanto GRP, che consuma energia troppo velocemente e per il quale le batterie per ricaricarlo sono rarissime; è utile solo in sezioni specifiche che sono piene di trappole, e gli upgrade non portano a migliore valide o evidenti
Va bene se vuoi migliorare la Pistola, sbloccata nel capitolo 3, perché i primi 3 upgrade sono relativamente economici. Per ottenere il trofeo Non puoi girare disarmato investi sull’ultimo upgrade per la Pistola e poi ricarica il salvataggio, così da investire quei soldi in qualcosa che li merita, come le armi principali che ha senso usare.
E questo è quanto, carcerato/a: hai superato l’orrore e hai ottenuto il tedioso Platino di The Callisto Protocol e tutti gli altri suoi trofei.