Farming Simulator 22 Platinum Edition – Recensione

Recensito su PC

Farming Simulator 22 Platinum Edition costituisce un importante aggiornamento al già corposissimo titolo uscito ormai un anno fa. Il celebre simulatore di agricoltura e allevamento, infatti, edito e sviluppato da Giants Software ha deciso di rompere ulteriormente gli indugi e portarci in un’altra dimensione. Sì, perché le novità sono tante e, di questo passo, limitarsi a chiamarlo “simulatore di fattoria” potrebbe risultare quasi offensivo. Montiamo sul trattore la nostra nuova troncatrice e andiamo a fare un po’ di legna nei boschi, perché il lavoro di certo non manca e la strada per farne un mestiere è decisamente in salita.

Farming Simulator 22 Platinum Edition

Là dove coltivi la rosa, non può crescere il cardo

Farming Simulator 22 Platinum Edition è un gioco talmente ricco di contenuti che rischia di diventare molto presto dispersivo e portare il giocatore a concludere ben poco. Occorre avere ben chiaro cosa si voglia ottenere da una run, perché è praticamente impossibile mettersi a fare tutto. Le macchine costano e gli oltre 500 mezzi perfettamente riprodotti su licenza offrono una tale specificità che gli acquisti vanno fatti in maniera mirata e in base a ciò di cui realmente abbiamo bisogno. Se volete dedicarvi all’allevamento, anche l’agricoltura dovrà andare di pari passo, con coltivazioni che vi permettano di sostentare il bestiame in maniera adeguata. Allo stesso modo, se gli animali vi interessano poco e volete fare solo e unicamente agricoltura è opportuno iniziare come “terzisti”, apprendendo le meccaniche di gioco e guadagnando soldi guidando i mezzi degli NPC. Anche qui, non bisogna farsi prendere dalla smania di comprare l’ultimo modello di trattore o di trebbiatrice, perché in base al lavoro che dobbiamo fare ci vuole il mezzo giusto. L’agricoltura è l’arte di saper aspettare: si inizia facendo crescere due fili d’erba dove fino a ieri ne cresceva uno soltanto.

Scaccia la noia con la Silvicoltura!

La Silvicoltura è una delle novità introdotte nel DLC di Farming Simulator 22 Platinum Edition. Per meglio comprenderne la meccanica, è utile fare una premessa: fare silvicoltura non vuol dire soltanto “tagliare gli alberi secchi”, ma mettere in atto una serie di procedure atte alla salvaguardia del patrimonio boschivo. Se decidete di intraprendere e sviluppare questo tipo di gioco, dovrete prima di tutto imparare a segnare gli alberi con le apposite bombolette. Il gioco mette a disposizione bombolette di diverso colore e lascia a voi la scelta di quale utilizzare per tracciare i vari segni, in base alle azioni da intraprendere su un determinato albero o addiritura gruppi di alberi. Fate attenzione perché non siamo su Age of Empires, dove abeti, larici o castagni sono pura e semplice fonte di materia prima. Tagliare un esemplare sano causerà una penalità e potrebbe farvi perdere un determinato incarico.

Farming Simulator 22 Platinum Edition

A questo proposito, per supportare pienamente questa nuova attività, Giants Software ha introdotto la mappa denominata Silverrun Forest, assieme a un corposo pacchetto di nuovi veicoli che vede l’ingresso ufficiale di Volvo all’interno del brand di Farming Simulator. Oltre al leggendario produttore svedese, vediamo l’aggiunta di mezzi di brand già esistenti all’interno del titolo, come John Deere, Komatsu, Koller e tanti altri, per un totale di 40 oggetti nuovi, inclusi gli accessori da montarci sopra. In questa tipologia di gioco, il bosco è la vostra ricchezza, perché solo continuando ad alimentarlo e a permettergli di svilupparsi nella miglior maniera possibile, disporrete del legname necessario per costruire le barche ai cantieri navali presenti sulla mappa. Quindi, tutto chiaro no? Tenete bene il bosco, vi comprate le macchine giuste, costruite le barche e andate a pesca. Vita all’aria aperta, che splendore!

Multiplayer

Farming Simulator 22 Platinum Edition è un gioco naturalmente orientato al multiplayer, visto che potete collaborare con altri giocatori per completare gli incarichi o per dare (e ricevere) una mano all’interno della fattoria. La speranza è che Giants Software migliori i server, perché nelle ore serali con la massima affluenza di giocatori si rischia sempre di avere rallentamenti o imprevisti di altro genere.

Grafica e Audio

Dal punto di vista del colpo d’occhio, il gioco è bellissimo anche se non esente da pecche. Il ciclo delle stagioni è davvero una trovata meravigliosa, ma forse si poteva osare qualcosa di più con gli scenari innevati. I mezzi non vengono ricoperti dalla neve e questo toglie realismo, anche se sappiamo molto bene quanto le case produttrici mal tollerino danni e sporcature sulle livree dei loro gioielli. Detto questo, c’è qualche bug a livello di particelle e frame rate, ma nulla che ne pregiudichi l’esperienza di gioco. Un plauso va fatto alla modellazione delle macchine agricole e dei modelli: sembrano veri, specialmente se potete godervi il gioco su un PC con una scheda video di livello. L’audio è davvero bello e coinvolgente, ben realizzato in ogni sua parte e contribuisce a generare immersività nella natura.

Farming Simulator 22 Platinum Edition


Farming Simulator 22 Platinum Edition è un must have per gli appassionati della serie, ma costituisce il modo migliore per permettere a un neofita di avvicinarsi al meraviglioso mondo dell’agricoltura. La nuova mappa e le nuove meccaniche di gioco sono davvero divertentissime e, qualche piccola pecca grafica, non è sufficiente a guastarne divertimento e longevità. Le mod, inoltre, grazie alla community attivissima, lo rendono praticamente un gioco senza fine.

8
Farming Simulator 22 Platinum Edition aggiunge ulteriori contenuti a un titolo già ricco e molto solido. Vediamo quali sono!

Pro

  • Longevità
  • Gameplay

Contro

  • Qualche bug di troppo
  • Effetti atmosferici da rivedere
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento