Control – Come ottenere i maneki neko
Trovare tutti i gatti portafortuna sbloccherà l'obiettivo Uno di noi incluso nel DLC The Foundation.
Chi di voi non ama i Maneki Neko? A quanto pare Remedy Entertainment sì. I gatti della fortuna giapponesi sono ormai degli oggetti iconici presenti presenti in vari negozi (non solo orientali) e anche in Control vedono un ruolo di primo piano grazie al DLC The Foundation che include un trofeo\obiettivo proprio dedicato ai maneki neko.
Non si tratta di una missione convenzionale di Control ma vediamo come ottenere tutti e 8 i maneki neko nascosti nelle fondamenta della Oldest House e sbloccare l’obiettivo “Uno di noi” e un paio di orecchie da gatto per Jessie.
- Maneki Neko 1: bisogna recarsi nel Basement Lab al piano 0, tramite ascensore, e aprire la valvola dell’acqua in un angolo. Bisogna poi aprire la doccia che si troverà nella zona Warehouse, all’interno dei container gialli (il gatto della fortuna apparirà all’interno della stanza).
- Maneki Neko 2: dal punto di collisione astrale svoltiamo a destra e poi proseguiamo fino a scendere in una zona in cui sarà presente un cubo dorato. Questo andrà lanciato all’interno di una toilet lì vicino. Ritroveremo questo cubo nel bagno del dipartimento collassato, andrà lanciato nell’apposito spazio per far apparire un altro gatto.
- Maneki Neko 3: nella sezione in cui si trova il ponte per la Cava sarà necessario raccogliere 8 cubi e disporli nel terreno dove è presente una griglia creata da paletti e corde. Sarà necessario comporre un triangolo (vedi video qua sotto) con uno spazio al centro dove apparirà il simpatico gatto.
- Maneki Neko 4: dal dipartimento collassato voliamo verso destra verso il crocevia finché non vediamo alcune nicchie nella parete rocciosa, in una di esse sarà presente una cassetta contenente il nostro gatto.
- Maneki Neko 5: sempre dal dipartimento collassato facciamoci strada verso la sezione Data Entry in cui sarà presente una parete da abbattere (ci sarà un quadro appeso) in uno degli uffici: all’interno troveremo il felino.
- Maneki Neko 6: nella sezione Warehouse dovremo sbloccare l’ascensore per raggiungere il piano 6°, il più alto, cercando di distruggere le anomalie hiss presenti nelle pareti (non sarà semplice, vista la velocità dell’ascensore). Fatto ciò, troveremo un maneki neko ad attenderci all’uscita dall’ascensore.
- Maneki Neko 7: dal punto di accesso nella torre astrale PW voliamo verso la piattaforma di fronte a noi, svelando un cubo dorato sotto alcuni cristalli al centro del pavimento. Afferrato il cubo andrà inserito in un vano nascosto da altri cristalli poco più avanti, rivelando il settimo micio.
- Maneki Neko 8: forse il più difficile da recuperare in quanto dovremo muoverci nell’oscurità. Dalla caverna iniziale che conduce alle fondamenta (la zona in cui si trova la TV protagonista della missione secondaria Jesse Faden in “Piattaforma rapida”) dovremo afferrare una torcia e farci largo fino a trovare una piccola apertura in cui sarà presente il nostro maneki neko finale.
Una volta recuperati i gatti della fortuna li troveremo ad attenderci e una nuova via sarà aperta: complimenti per aver portato a termine questa missione/non missione e aver sbloccato un obiettivo di Control: The Foundation (oltre a un paio di orecchie da gatto fashion per Jessie). Il mio consiglio è quello di terminare la missione secondaria Jesse Faden in “Piattaforma rapida” prima di cominciare la ricerca dei maneki neko, altrimenti sarà necessario interromperla proprio sul più bello.