Valkyrie Elysium – Anteprima
Alla scoperta del magico mondo Square Enix!
I primi passi percorsi assieme alla demo di Valkyrie Elysium destabilizzano, rimandano a lustri passati, a esperienze ludiche di primissimo livello in grado di stagliarsi nel mare magnum composto da anonime produzioni ruolistiche.
Sarà la direzione artistica, saranno le mitologiche figure che fanno da collante tra plot ed esperienza giocata, fatto sta che il titolo orchestrato da Soleil e prodotto da Square Enix sembra apparentemente eccellere.
Questa gradevolissima sensazione di un graditissimo ritorno ai fasti passati cede poco dopo, pad alla mano: lungi dal voler esprimere un giudizio finale dopo aver soltanto scalfito il canovaccio ludico scarabocchiando con una versione dimostrativa dell’opera, Valkyrie Elysium si configura come un action potenzialmente devastante ma praticamente poco esaltante.
Innanzitutto, da un punto di vista squisitamente tecnico, l’essenza di titolo cross-gen è tangibile: sebbene le animazioni siano abbastanza curate, sembra di stare giocando a una delle poco fortunate produzioni firmate da Soleil, Naruto To Boruto: Shinobi Striker.
A cominciare dalla maniera di correre della valorosa Valchiria, decisamente accostabile a quanto rappresentato nella creatura binaria dedicata all’eroe inchiostrato dalla meravigliosa fantasia di Masashi Kishimoto, l’esperienza sembra non rappresentare, allo stato attuale, uno step decisivo verso il ludogodimento, pur concedendo l’ovvio beneficio del dubbio a una versione di prova comunque piuttosto indicativa.
La possibilità di utilizzare cappa e spada congiuntamente a spada, attacchi magici e potenti einherjar, infatti, potrebbe comunque preludere a interessanti incastri ludici nelle sezioni successive a quelle, iniziali, esperibili nel corso della demo.
Pure gli ampi spazi calpestabili potrebbero donare abbastanza spunti per poter titillare il giocatore e la propria sete di esplorazione, in questa demo poco soddisfatta non fosse per qualche chest sparsa qua e là lungo l’ambiente di gioco.
Riuscirà Valkyrie Elysium a convincere maggiormente con la definitiva release, prevista peraltro – al momento della stesura di questo pezzo – fra un paio di settimane? Occorrerà aspettare pochissimo e lo sapremo. Appuntamento con la recensione di Valkyrie Elysium fra una quindicina di giorni. Stay tuned.