Hogwarts Legacy – Anteprima

La magia dell'universo di Harry Potter ha abbracciato la Opening Night Live per qualche minuto.

Una missiva di preziosa ceralacca aveva già invitato gli aspiranti studenti a collegarsi per l’evento di apertura della Gamescom 2022 e le loro aspettative non sono state disattese. Per una manciata di minuti nel pieno dell’Opening Night Live si è infatti avvertita la magia di Hogwarts Legacy grazie a un trailer inedito offerto da Warner Bros. Games. Volendo indorare l’amara caramella tutti i gusti +1 ricevuta da quest’ultima e da Avalanche Software con l’ultimo posticipo, scopriamo un nuovo scorcio sulla loro avventura, in attesa di salire sull’espresso per Hogwarts.

Hogwarts Legacy
Un fascino oscuro pietrificante

Il breve filmato confezionato per l’evento tenuto da Geoff Keighley ha voluto porre l’accento su una specifica porzione di trama, accennando ai modi con cui essa interagirà con il giocatore. Il protagonista è in questo caso Sebastian Sallow, che arricchirà il castello di magia e stregoneria insieme a Natsai Onai di casa Grifondoro, Poppy Sweeting di casa Tassorosso e altri. Reduce da un passato tormentato, il primo appartiene alla casa Serpeverde ed è affascinato dalle Arti Oscure al punto che, almeno da ciò che si evince dalle sue parole, tenterà di tirare il giocatore tra le sue fila. “Più cose scopriremo su Salazar Serpeverde e le Arti Oscure, meglio sarà per noi”, dichiara nei primi secondi, tirando in ballo uno dei quattro fondatori di Hogwarts. Ricordiamo che Hogwarts Legacy si colloca temporalmente nel XVIII secolo, ben prima delle azioni perpetrate da Tom Orvoloson Riddle, pertanto gli autori potranno raccontare uno spaccato di storia mai visto prima d’ora dai fan.

Si accennava alla possibilità di determinare il proprio percorso morale e materiale anche perché a un certo punto del video si sentono le parole: “Hai fatto la tua scelta”. Ebbene, come nel plasmare il proprio alter ego verrà data l’opportunità di stanziarsi con una casa o un’altra, è lecito ipotizzare che tanto i Serpeverde quanto le altre offriranno delle campagne secondarie tali da mettere il giocatore a dura prova.  “Un incantesimo che potrebbe salvarti la vita non dovrebbe essere proibito. Nessuno di noi potrà evitare la Magia Oscura per sempre”, prosegue Sallow nel tentativo di convincere forse il giocatore ad avvicinarsi a questa branca delle arti magiche. A ciò si collega l’altro grande protagonista del video, le Maledizioni senza ritorno.

Hogwarts Legacy
Maledizioni proibite

Neanche in Hogwarts Legacy si scamperà agli incantesimi proibiti e in particolare nel corso dell’Opening Night Live si sono udite le terrificanti lettere “Cruciatus”. Gli appassionati dell’universo di Harry Potter non potranno che sussultare al solo pronunciare questa parola, basti pensare alla drammatica vicenda riguardante Neville Paciock e la sua famiglia: come parte dell’Ordine della Fenice, i suoi genitori sono stati torturati da Bellatrix e da altri Mangiamorte per carpire i segreti di questo gruppo sovversivo e non si riprenderanno mai del tutto. Cruciatus consente a Sebastian Sallow di aprire un ingresso verso gli oscuri sotterranei che tanto bramava, non avendo però preventivato l’agguato di non morti pronti ad attaccare chiunque in maniera indistinta. Se questo primo tabù è stato scardinato, è lecito presupporre che nel corso del gioco saranno pronunciate anche le altre due maledizioni, ovvero Imperius e Avada Kedavra.

In chiusura del video, una miscellanea di sequenze ribadisce che il titolo in arrivo il 10 febbraio 2023 su tutte le piattaforme – tranne la versione Nintendo Switch rimandata a data da destinarsi – vuole staccarsi dai tie-in del passato pure per una serie di aree maggiore all’esterno del castello. Se nei giochi che hanno accompagnato l’uscita di ogni pellicola cinematografica il perno era tutto sull’ambiente scolastico, Avalanche Software promette di portare i giocatori verso oscuri e mai esplorati paesaggi esterni.



Con l’ultimo video proposto in apertura della Gamescom 2022, Hogwarts Legacy si è confermato una produzione con vari punti interessanti per tutti gli appassionati del Wizarding World. Avendo scelto un momento temporale distante dai film e dai libri, il team di sviluppo si è potuto sbizzarrire nella creazione di personaggi inediti e storie che arricchiranno quella del giocatore, rimanendo in ogni caso fedeli al canone di appartenenza. Dal momento che l’approdo a Hogwarts avverrà nei panni di uno studente del quinto anno e solo dal 10 febbraio 2023, è bene iniziare ad affilare le bacchette e a studiare per gli esami dei G.U.F.O
.

Vai alla scheda di Hogwarts Legacy
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento