Dark Souls III Day: abbracciando le tenebre al Vigamus
Sabato 16 aprile si è svolta nell’ormai storico museo Vigamus di Roma un’intera giornata dedicata a Dark Souls III, l’ultimo eccellente action gdr di From Software distribuito da Bandai Namco.
Vista l’importanza del franchise dell’azienda giapponese (Bandai Namco è partner del museo), al Vigamus hanno fatto le cose ancora più in grande del solito. L’evento principale è stato un partecipato e combattuto torneo di Dark Souls III, con regole giustamente severe, che ha messo in palio alcune copie promo del titolo per PlayStation 4 e Xbox One tra le quali, come primo premio, una Prestige Edition gentilmente offerta dalla stessa Bandai Namco.
Mentre i partecipanti si davano sfida su sei postazioni, controllati a vista dai giudici, i numerosi visitatori hanno potuto ripercorrere l’intera storia di Dark Souls grazie ad alcune postazioni da gioco e alla proiezione di vari making of e documentari, tra i quali spiccava l’originale trailer di Dark Souls III firmato da Eli Roth.
Per rendere ancora più interessante l’evento, gli organizzatori, tra i quali Marco Accordi Rickards, Alessia Padula e Valerio “Revolver” Pastore, hanno coinvolto il pubblico in alcuni quiz dedicati alla saga di From Software, con domande il cui livello variava da facile a souls. I premi, proporzionati alla difficoltà dei quiz, andavano da spille a portachiavi ufficiali, fino a due copie promo di Dark Souls III.
Oltre al torneo, alcuni partecipanti si sono sfidati in una sorta di gara artistica, il Monster Design Contest, nel quale i migliori disegni, giudicati dal pubblico, sono stati premiati con una copia promo del titolo di From Software e alcuni gadget a tema.
Nel pomeriggio lo scrittore e saggista Adriano Di Medio (già coautore, insieme a Davide Panetta, del libro Assassin’s Creed: Il mito) ha presentato il suo Dark Souls: Semiotica del raccontare in silenzio, testo che analizza da un punto di vista inedito e interessante il primo episodio della celebre saga.
La giornata, che ha visto la partecipazione di un vasto pubblico, si è conclusa alle 19 con un emozionato Claudio Priore, vincitore assoluto del torneo, che si è aggiudicato l’ambita (e piuttosto ingombrante) Prestige Edition in versione Xbox One.